In Baviera tra castelli, campi di prigionia e palazzi reali

Il mio viaggio a Monaco di Baviera e dintorni fatto con il mio compagno. Cinque giorni pieni in cui abbiamo visitato non solo la città, ma anche Dachau e i castelli di Ludwig, spostandoci con i mezzi pubblici

• di ciocy

TERZO GIORNO: CASTELLI

Dedichiamo la giornata alla visita dei castelli di Ludwig: Neuschwanstein e Hohenschwangau

Prendiamo il treno in direzione Fussen. Consiglio di acquistare il Bayern ticket per andare e tornare in giornata a circa 12 euro a persona in 2. Una giornata a mio parere è sufficiente per visitare Fussen e i due castelli. Arrivati a Fussen dopo aver cambiato 2 treni (quel giorno c’erano lavori sulla tratta ed è stato più complicato arrivare), prendiamo la navetta per arrivare ai castelli. A pochi passi c’è la biglietteria. Noi acquistiamo un biglietto unico per entrambi i castelli al costo di 25 euro. Al momento dell’acquisto si sceglie l’orario di visita.

Visitiamo prima Il castello di Hohenschwangau che si raggiunge facilmente a piedi con una scalinata poco dietro la biglietteria. L’esterno non è scenografico come quello di Neuschwanstein ma è molto carino anche questo. Gli interni di entrambi i castelli sono da favola! Unici nel loro genere. All’interno non si possono fare fotografie. Si entra in gruppi dotati di audioguida. È la guida però ad azionarli simultaneamente e a guidarci per le varie stanze. Dopo un giro nel negozietto di souvenir fuori dal castello, ci avviamo per Neuschwanstein. Sono necessari circa 20 minuti a piedi in un percorso in mezzo al bosco, fattibilissimo. In alternativa si può salire con carrozze trainate da cavalli. Da sotto il castello si snoda un percorso che porta ad un ponte da cui fare foto panoramiche. Nei mesi invernali è chiuso, noi infatti non ne abbiamo usufruito, la neve era altissima e non ci siamo azzardati a scavalcare la recinzione.

Di ritorno dai castelli abbiamo fatto un giretto a Fussen, fantastica! Vi consiglio di passeggiare tra i vicoletti e di arrivare sopra al castello che ha una piazza spettacolare.

QUARTO GIORNO: MONACO-PALAZZO REALE

Dopo due giornate fuori città decidiamo di concederci una giornata più riposante. In mattinata passeggiamo per i vicoli di Monaco e nel pomeriggio visitiamo il Palazzo Reale. Il palazzo è immenso, ricco di sale. Impossibile seguire tutti i numeri dell’audioguida, ci vorrebbe una giornata intera. Consiglio di dedicare alla visita almeno 2 ore e 30, perché il palazzo è veramente grandissimo.

Dopo aver trascorso gran parte del pomeriggio al palazzo, usciamo a fare una passeggiata nel vicino giardino botanico. Era completamente innevato e camminare era difficoltoso. D’estate sarebbe stato bellissimo.

Dopo esser tornati in hotel a riprenderci dal freddo estenuante, usciamo per cenare in un ristorante tipico a Marienplatz: Ratskeller. Mangiamo stinco di maiale, salsicce e immancabili crauti e patate e ovviamente birra spendendo circa 18 euro a persona. L’atmosfera è bellissima.

QUINTO GIORNO: MUSEO DELLA SCIENZA

È il giorno della partenza, e lo dedichiamo alla visita dell’immenso museo della scienza, il più grande al mondo. Andrebbe visitato in più giorni. Noi siamo stati 4 ore e abbiamo saltato alcuni padiglioni, passando velocemente per la maggior parte degli altri. È impensabile riuscire a vedere con attenzione tutto perché è gigante! Consiglio di trascorrere almeno mezza giornata e fare un giro di massima per godere almeno della grandiosità di un museo che si sviluppa su 4 piani e ha anche dei sotterranei. Maestoso.

Nel pomeriggio dopo un giro per comprare gli ultimi souvenir, ritiriamo i bagagli in hotel e ci riavviamo verso l’aeroporto… Rischiamo addirittura di perdere l’aereo perché il treno ad un certo punto si blocca e siamo costretti ad attendere circa 40 minuti un altro treno. Arriviamo al gate correndo come pazzi e arrivando a 10 minuti dalla chiusura del gate