Viaggio in Baviera...

... tra la natura, i castelli di Ludwig e la birra dell'Oktoberfest di Monaco

• di paolodm

VIAGGIO IN BAVIERA P&P 20-28/09/2014

Riferimenti internet:

“Turisti per caso” per alcuni consigli su alberghi e visite varie

“Tutto Baviera” sui luoghi da visitare

Viagginrete.it per collegamenti e orari treni Germania

In occasione del nostro 23° anno di matrimonio, io e mia moglie abbiamo deciso di ammirare le bellezze della Baviera, in particolare i vari Castelli e residenze che il re Ludwig II ha costruito durante il suo regno nello scorso secolo.

Spesa media per persona: circa 70€/giorno

Spesa Totale: 1274€ per 2 persone. Nella spesa sono compresi:

Tutti gli hotel (3-4 stelle), tutti i pasti (colazione, pranzo e cena), tutti gli spostamenti (autostrade Italiane, Austriache, carburante auto, treno, traghetto)Tutti i Ticket per i castelli

Nella spesa sono esclusi tutti i souvenir e varie birre riportate a Roma.

Abbiamo affrontato tutto il viaggio con l’auto (solo il tratto Rosenheim – Monaco, fatto con il treno). I tempi di percorrenza per le varie tappe (specialmente quelle iniziali) si possono sicuramente ridurre: noi però ci siamo voluti godere i principali paesini che abbiamo incontrato lungo il cammino.

Nel viaggio l’unico albergo che abbiamo prenotato è stato quello a Rosenheim; gli altri sono stati individuati in loco (facendo preventivamente una ricerca su internet attraverso il sito turisti per caso).

20/09/2014

Siamo partiti di buon mattino da Roma in macchina; prima sosta decisa durante il cammino a Vipiteno, paese molto grazioso. Abbiamo pernottato a qualche Km da Vipiteno (val di Fleres) Hotel Panorama. Albergo molto bello immerso nella natura alpina e dotato di zona Wellness. Cenato nell’albergo- ottimo rapporto qualità prezzo. La camera a noi assegnata molto bella: ampia vetrata su balcone, completamente in legno con bagno moderno.

21/09/2014

Fatto qualche acquisto in mattinata a Vipiteno (compresa confezioni di birra della Paulaner particolari dedicate all'Oktoberrfest), ci siamo incamminati verso nord. Abbiamo deciso di evitare le autostrade fino a Innsbruck (si evita così il pedaggio del ponte Europa); anche se ci abbiamo impiegato ½ ora in più ne è valsa la pena per il tipo di strada che è stata veramente piacevole. Per andare a Rosenheim abbiamo deciso di percorrere una strada che attraversava vari paesini che avevano la caratteristica di essere affrescati. Il primo incontrato è quello in territorio tedesco Wallgau dove ci siamo fermati a pranzo in una pasticceria tipica assaggiando dolci locali e il gelato di spaghetti. Lungo il percorso incontrati vari laghi molto deliziosi (Walchensee e Kochelsee). Successivamente visitato Bad Tolz con i suoi muri tutti affrescati. Arriviamo verso sera a Rosenheim dove attraverso Booking.com avevamo prenotato 2 notti una camera con colazione al Kastenauer Hof. Abbiamo deciso vista l’ora tarda (alle 19:30 sembrava ci fosse il coprifuoco) di cenare in albergo. Prezzi e qualità buoni: l’unica cosa non prendete l’acqua (un bicchiere costa più della birra). E’ stato scelto di pernottare 2 notti in questa città perché, oltre ad essere vicino al castello di Chiemsee, volevamo dedicare un giorno alla visita della città di Monaco: oltre ad ammirare le residenze principesche si voleva partecipare alla famosa festa della birra. La scelta dell’albergo lontano circa 1h di treno da Monaco è stata fatta per un fatto strettamente economico: infatti i prezzi di un normale B&B erano circa 5-6 volte di più rispetto a un periodo “normale” . Comunque non ci siamo pentiti della scelta poiché i treni tedeschi sono puntuali ed efficienti e abbiamo potuto evitare di andare in auto a Monaco che come abbiamo visto poi era veramente proibitivo