Baviera e dintorni – ottobre 2010

Una favolosa terra tra castelli e città
Scritto da: zobo
baviera e dintorni - ottobre 2010
Partenza il: 09/10/2010
Ritorno il: 15/10/2010
Giro: Venezia (1 giorno), Salisburgo (2 giorni), Monaco (nei dintorni, 2 giorni), Newschwainstein (1 giorno), ritorno.

KM: 2000 circa in 6 giorni. Eravamo in 3: io mia moglie e figlio di 5.5

1° giorno Venezia: dormito Istituto San Giuseppe (suore) : 120 € la Tripla dietro P S MArco. Ci ero stato in gita scolastica da bambino e rivederla da adulto è incredibile. Pensare che si sia potuto costruire tutta quella roba magnifica in quello spazio angusto è da brividi. Il Giro in gondola e quello serale in vaporetto sono tra i ricordi di una vita.

2-3 giorno Salisburgo: gasthaus ballwein : 85 € a notte la tripla colazione incl. Salisburgo è carina, con un piccolo centro storico, con una bellissima fortezza in un’altura da girare a piedi. L’augustiner Brausuberl è stupenda: si prende la birra e si comprano i cibi ai chioschi tutto al coperto. Interessante per chi ama la musica classica il panorama dei concerti nei dintorni il Koenigsee e berchtsgaden sono FAVOLOSI, terme passeggiate sci e un lago incantevole. Lo consiglierei a tutti. Nel ripartire abbiamo visitato le miniere di sale di Hallein: troppo carino e istruttivo. Koenigsee

4-5 giorno Hotel Suerlacher Post Sauerlach – Dintorni di MOnaco (sulla s bahn): 55 e la tripla senza colazione. Per evitare di entrare a Monaco ho scelto questa sistemazione, proprio davanti alla metro: in 30 min eravamo a Marienplatz (12.5 il biglietto giornaliero per 5 persone), albergo grande, bello e confortevole. Monaco mi è piaciuta molto, bei negozi (nel negozio di sport al centro c’è da passare una giornata), bel centro, il Deutsch museum è spettacolare e la Augustiner Brau Munchen la birra più buona bevuta in 6 giorni.

6° giorno – Newschwainstein: Hotel Bannwaldsee (hablich) molto bello con zona benessere, piscina ecc: 100 € la stanza superior con colazione. Mai come in questo caso la parola favoloso rende l’idea. Il castello è FAVOLOSO e tutta la zona un incanto. Fussen è carinissima. La foto del castello da Marienbrucke è un altro dei ricordi di una vita. Da favola la strada che da Fussen arriva a Innsbruck passando per la Zugspitze Arena e Fernpass

Impressione finale

Un gran bel paese la Baviera, gente cordiale, si mangia bene e a prezzo giusto (sempre circa 35 e in 3… E siamo 3 mangioni ma li le porzioni sono da toro), strade magnifiche, campagna curatissima. Abbastanza deprimente per noi italiani… Che viceversa in un qualsiasi paese dell’entroterra abbiamo più monumenti che in tutta la Germania…