Baviera in treno

baviera in treno
Partenza il: 09/08/2010
Ritorno il: 16/08/2010
Viaggiatori: 4/5
Viaggio in Baviera consigliato per 1 settimana per un gruppo di 4/5 persone. I luoghi sono bellissimi, sia a livello culturale che paesaggistico; la lingua inglese è più che sufficiente per muoversi in tutta tranquillità. Cibo ottimo (la stazione ferroviaria è piena di ristoranti per mangiare velocemente a pranzo ed il centro storico è strapieno di ristoranti tipici), sconti su musei per studenti/famiglie. Attenzione: l’acqua in bottiglia è molto cara. NB: non sono presenti indicazioni sugli alloggi in quanto, per questa occasione, siamo stati ospitati.

Giorno1: Ancona-Bologna-Monaco-Norimberga. Partenza con Trenitalia direzione Bologna. Da Bologna avevamo prenotato un treno diretto fino a Monaco di Baviera tramite il sito http://www.bahn.com/i/view/ITA/it/index.shtml approfittando dell’offerta Europa-Spezial (costo per persona A/R 90,00 Euro). Arrivati a Monaco, i collegamenti regionali sono facilmente consultabili tramite le biglietterie automatiche (in lingua Italiana) o i funzionari di stazione.

Giorno2: Visita di Norimberga. Suggerirei a tutti di consultare il sito http://tourismus.nuernberg.de/v04/pub/index.html?navID=en1&IDS=0z7wHj6i completo di ogni informazione. Tappe obbligatorie sono il Castello, St. Lorenz, Piazza del mercato e Schöner Brunnen, Lochgefängnisse – prigioni. Giorno3: Bamberg Facilmente raggiungibile con il treno (suggerisco di acquistare il Bayern-Ticket di 28,00 Euro – biglietto giornaliero che permette a 5 persone di viaggiare insieme con i treni regionali per tutte le destinazioni della Baviera) www.bamberg.info Inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco per aver mantenuto l’aspetto medioevale. Di particolare interesse: il vecchio Municipio, la Cattedrale e la Klein-Venedig ( la piccola Venezia ). Per gli amanti della birra: da provare l’originale Rauchbier, la birra affumicata per pranzo presso la birreria artigianale Schlenkerla, al numero 6 di Dominikanerstrasse.

Giorno4: A causa del brutto tempo, ci siamo immersi nella storia visitando il Nazi party rally grounds ed annesso centro documentaristico. E’ tappa obbligata, anche perchè il centro è veramente dettagliato. Guide in Italiano comprese nel biglietto d’ingresso. Nel pomeriggio, giro in città per shopping. In vertà avevamo programmato un giro allo stabilimento dell’Audi ( ad Ingolstadt ) ma non avendo prenotato per tempo, non abbiamo trovato posto nella visita guidata in lingua inglese.

Giorno5: Monaco Facilmente raggiungibile con il treno sempre con Bayern-Ticket.

Giorno6: Gäubodenvolksfest, Straubing http://www.volksfest-straubing.de/volksfest-straubing.html tradizionale festa della Birra nella città di Straubing. MERAVIGLIOSA. Suggerisco di arrivare sul presto, appena dopo pranzo per poter godere al massimo dei giochi e del cibo, evitando l’affollamento delle ore serali. Anche il centro storico è da visitare. Facilmente raggiungibile con il treno sempre con Bayern-Ticket.

Giorno7: Tramite metropolitana, abbiamo raggiunto la vicina città di Fürth per riposarci un po’ alle TERME: http://www.fuerthermare.de/ . Per 8 euro si può restare nel complesso per 2 ore. Ritornati a Norimberga, fruttando la bella giornata, siamo stati allo Zoo, www.tiergarten.nuernberg.de , una vera passeggiata in mezzo alla natura. Lo Zoo è molto grande e vale la pena visitarlo!! Giorno8: Ritorno a casa.