Barcellona per la festa dei re magi

Viaggio con tutta la famiglia nella splendida Barcellona approfittando del periodo per assistere alla festa dei re magi.
Scritto da: gibesy
barcellona per la festa dei re magi
Partenza il: 01/01/2011
Ritorno il: 06/01/2011
Settimana a Barcellona con tutta la famiglia dal 1 al 6 gennaio 2011, alloggiamo vicino alla Sagrada Familia prendendo una stanza con cucina utile con i bimbi per la colazione e per alcune cene, alla fine della nostra vacanza rimane nei nostri ricordi una settimana fantastica vissuta in una città magnifica, ci torneremo sicuramente.

1°giorno:

partenza da Milano alle 12.40 per Barcellona El Prad, arriviamo in Spagna dopo circa 1 ora di volo. Prendiamo un taxi che ci porta direttamente davanti al nostro residence (costo 33 € ). A Barcellona troviamo 14 gradi contro i 2 di Milano. Dopo aver disfatto le valigie ci buttiamo nella vita di Barcellona per prendere confidenza con la citta’. Giro a piedi davanti alla Sagrada Famiglia e poi in metro sulla ramala, prendiamo il biglietto T10 per 10 corse sulla metro al costo di 8 €. La nostra prima giornata si conclude qua.

2° giorno:

decidiamo di prendere il bus turistico scoperto per avere una visuale su tutta la citta’ , spendiamo 25 euro a testa e possiamo viaggiare su 2 linee scendendo quando vogliamo. La visita e’ piacevole e si vedono tutti i capolavori della citta’, decidiamo poi di scendere ai giardini di Gaudi’ per visitarli e goderci il panorama della citta’ sulla sommita’ della collina. Riprendiamo il pulman scoperto e via sulla ramala per una cena al mc donald (ristorante preferito dai bambini). Con i biglietti del pulman ci vengono consegnati diversi carnet di sconti che ci saranno utili per la visite durante la settimana.

3° giorno:

dopo aver notato la lunghissima coda per visitare la Sagrada Famiglia decidiamo di alzarci di buon ora ed alle 8 del mattino siamo gia’ davanti al capolavoro di Gaudi’. La scelta risulta azzeccatissima infatti alle 9 , orario di apertura, la coda dietro di noi e’ lunghissima. Prendiamo l’entrata con audioguida e visita in ascensore alle torri, andiamo direttamente sull’ascensore senza fare nemmeno un minuto di coda e possiamo goderci il panorama dalle torri senza fretta.La discesa e’ a piedi, sono 400 scalini ma senza nessuna coda dietro la discesa e’ piacevole e ci permette di ammirare da piu’ parti Barcellona dall’alto e di vedere con calma l’opera di Gaudi da vicino. Scesi dalle torri con l’aiuto delle audioguide passiamo la mattina dentro la chiesa, anche i bambini hanno una loro speciale audioguida che spiega con linguaggio divertente come e’ stata costruita la Sagrada Famiglia. Pranzo nel nostro residence e poi via di corsa, destinazione Camp Nou, lo stadio di calcio del Barca, spendiamo circa 60 euro in 4 , visitiamo il museo e poi lo stadio con visita agli spogliatoi al terreno di gioco ed alla tribuna stampa, una visita impedibile per gli amanti del calcio come il sottoscritto e mio figlio, l’audioguida fornita all’ingresso ci spiega tutti i segreti di questo tempio del calcio. Stanchissimi rientriamo al residence…cena fai da te e nanna.

4° giorno:

questa volta accontentiamo mia moglie visitando il museo dedicato a Picasso, la coda e’ lunga ma scorrevole spendiamo 10 euro a testa, la visita e’ piacevole e impedibile per gli amanti dell’arte. All’uscita camminiamo per il bellissimo quartiere che ospita la collezione e pranziamo in un bellissimo locale (ce ne sono moltissimi)…la situazione ci sfugge un po’ di mano e ci ritroviamo con il tavolo pieno di tapas sangria e paella, il costo del pranzo in 4 e di 49€ veramante ben spesi…lunga cammina a barceloneta per smaltire e poi via sulla rambla del mar per l’immancabile camminata serale

5° giorno:

visita alla fondazione Miro’, costo 10 € a testa in piazza di Espanya e successiva escursione sulla collina i Tibodabo, la stanchezza inizia a farsi sentire e decidiamo di fare un ultimo sforzo per lo shopping ai grandi magazzini el cort ingles (niente di eccezionale) in piazza di catalunya….fervono i preparativi per la sfilata dei re magi (che qua’ sono piu’ sentiti della festa di natale) anche noi compriamo il tipico dolce che tutti gli spagnoli comprano per la festa dell’epifania, la torta del re….decidiamo di vedere la sfilata in tv perche siamo troppo stanchi e dobbiamo preparare le valigie.

6° giorno:

partiamo di buon ora per l’aeroporto…taxi diretto ad El Prad per prendere il volo che ci riporta purtroppo in Italia ….arrivederci Barcellona!