Fuga nel Baltico

In crociera alla scoperta del Baltico e delle sue capitali
Scritto da: dany7516
fuga nel baltico
Partenza il: 27/06/2010
Ritorno il: 05/07/2010
(Crociera “Grandi Capitali del Nord” dal 27.06 al 04.07.2010) Il 3 Luglio sono 10 anni di matrimonio e guarda un po’ …siamo controcorrente …in un mondo in cui è più facile separarsi che stare insieme, decidiamo di festeggiarci, così per la prima volta bimbi a casa e si parte. Certo è un po’ strano per noi sia il fatto di lasciare i bambini (Arianna 8 anni e Nicolò 3 anni e mezzo) che sono stati nostri compagni di avventure di viaggio da quando erano ancora neonati; che il fatto di fare un viaggio già organizzato! Siamo sempre stati turisti fai da te! Anche stavolta però siamo riusciti a condire il tutto a modo nostro. 1) Prenotiamo su Logitravel .it ottimo sito che ci consente di risparmiare circa 300 € rispetto all’agenzia e per i voli (prenotati su internet) : andata da Catania- via Forlì –per Copenhagen con Windjet (ottimo servizio e puntualità impeccabile) ritorno da Copenhagen con Easy jet – via Malpensa – servizio pessimo 3 ore di ritardo e coincidenza persa per Catania senza alcun rimborso e assistenza !!! 2) Escursioni autonome molto soddisfacenti ! 3) 1 giorno “by bike” a Copenhagen. Arrivo dunque a Copenhagen e trasferimento autonomo al porto. Formalità di imbarco e a bordo ! Costa Deliziosa è veramente molto bella e nuovissima (inaugurata a marzo 2010). Ci sistemiamo in cabina (esterna con balcone al ponte 6) e via ad esplorare questo enorme hotel 5 stelle. C’è proprio di tutto : dal Teatro 3 piani scenario degli spettacoli serali (molto belli e d’effetto dai costumi di scena alle scenografie alle coreografie ) al cinema 4D ; dai ristoranti super raffinati al Self service per tutti i gusti; dalla piscina coperta e idromassaggio a quella sull’ultimo ponte ma riscaldata ! Centro benessere, casinò , boutiques ecc.ecc. Un giorno e mezzo di navigazione verso est e orologio avanti di 1 ora….alla volta di Tallin , capitale dell’Estonia . Scendiamo da soli pagando solo il biglietto del bus con Costa (6 € a/r) . A Tallin ci si muove molto bene e le cose da visitare sono tutte vicine fra loro (avevo preparato a casa del materiale sulla cattedrale Alexander Nevsky, sulla farmacia più antica di Estonia ed ancora funzionante e sulla storia della città) . Le persone del posto sono molto cordiali e accoglienti, molte sono in costume medievale . Da dopodomani (01/07/2010) anche l’Estonia passerà all’euro così cambiamo qualche spicciolo per portarci via le ultime banconote estoni. Carinissimo il centro storico e la cattedrale è proprio suggestiva. La giornata è meravigliosa (maglioncini e giubbotti sono stati superflui per tutte le escursioni, non solo qui a Tallin) sole caldo ma senza umidità per noi che veniamo dal profondo sud è una magia ! Bel tempo senza soffocare !!! Nel pomeriggio torniamo a bordo : spuntino e a fare un bagno ristoratore in piscina (all’aperto)…..un sogno : le guglie di Tallin sullo sfondo ed il suono inconfondibile dei gabbiani ! Si riparte orologio ancora avanti di un’ora e via verso San Pietroburgo. Questa volta – non avendo provveduto al visto dall’Italia-ci siamo affidati alle escursioni di Costa . a) Mattina Il Palazzo di Caterina a Puskin, b) Pomeriggio Visita panoramica della città e Fortezza di San Pietro e San Paolo. La prima escursione si è rilevata molto bella e al di sopra delle nostre aspettative .Molto preparata e con un simpatico accento toscano Anja , la nostra guida, che ha studiato a Firenze. E’ riuscita a condire di tante curiosità ed aneddoti l’intera visita che è durata circa 5 ore. Bellisima giornata anche oggi e Anja ci dice che siamo stati proprio fortunati…. Il palazzo di Caterina è il così detto Palazzo d’estate dove gli zar e la zarina Caterina trascorrevano il periodo più bello dell’anno. Organizzazione perfetta all’interno del Palazzo (ci danno perfino dei copri scarpe come in sala operatoria per non rovinare il meraviglioso parquet) . Lo sfarzo è abbagliante e Anja ci dice che tutto ciò che sembra oro , bé lo è realmente !!! La sala d’ambra lascia senza parole per la bellezza perfetta . Le sale sono tutte tenute molto bene , in alcune sono ricostruite scene di allora (tavole apparecchiate regalmente ). Alla fine della visita che si snoda attraverso le sale del palazzo ci siamo trasferiti all’esterno per una visita nel parco. In un palazzetto attiguo abbiamo anche assistito all’esibizione di un gruppo di tenori russi che hanno cantato “ a cappella”, molto suggestivo.Un caro saluto ad Anja e rientro a bordo alle ore 14.00 , giusto in tempo per uno spuntino e via alle ore 15.00 per l’altra escursione . Visita panoramica della città : Hermitage, Cattedrale di Kazan, Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (visita delle tombe dei Romanov), Cattedrale del Sangue versato(spettacolare ed emozionante) Prospectiva Nevsky .San Pietroburgo è una città magica e monumentale ma nelle poche ore che l’abbiamo “assaggiata” ci è sembrata anche un po’ triste e malinconica….Saliamo a bordo che sono le 20.30, doccia e a cena …stasera ci aspetta un entusiasmante spettacolo folkloristico russo con tanto di mega balalaika e costumi veramente meravigliosi…ci viene voglia di conoscere meglio questo enorme paese chissà…forse come ci diceva Anja attraverso la steppa con la transiberiana ! Lasciamo San Pietroburgo a mezzanotte ma siamo nel periodo delle famose notti bianche e la luce è veramente magica … Il cielo è tinto di rosa e arancio, il buio non c’è ancora e non ci sarà ! Andiamo a dormire stanchi per la levataccia di stamane ma soddisfatti per le meraviglie assaporate oggi e per le emozioni vissute contemplando il cielo “infuocato” al nostro arrivederci a San Pietroburgo. Orologio indietro di un’ora….dormiamo un po’ di più . Torniamo in Europa : arriviamo ad Helsinki all’ora di pranzo….anche oggi abbiamo scelto un’escursione Costa (stavolta semplicemente perché i pulmans che fanno la spola dalla capitale finlandese alla campagna hanno orari inconciliabili con quelli di arrivo e partenza della nave) e andiamo a visitare Porvoo un piccolo centro immerso nella campagna finlandese. Dal porto di Helsinki a Porvoo vediamo le tipiche costruzioni finlandesi (legno, mattoni , tanti pannelli fotovoltaici (!) e ambienti circondati dal verde ovunque) . Ogni appartamento ha delle verandine che in estate si aprono ma che d’inverno riparate da pareti di vetro consentono comunque di vivere il fuori ! Quanto verde , quanta pace e quante curiosità ci regala la nostra guida ! Visitiamo il piccolo centro di Porvoo autonomamente a piedi : vicoletti stretti e casette colorate in legno, souvenirs di legno e stoffa ovunque , alci e trolls ad ogni angolo….atmosfere d’altri tempi ….anche oggi una magnifica giornata di sole ….Torniamo ad Helsinki , visitiamo la cattedrale , maestosa all’esterno ma vuota (come tutte le chiese luterane) all’interno….Giro per il mercato della frutta vivace e pieno di colori e finalmente con i prezzi in € ..! Abbastanza simili ai nostri (1 kg di ciliegie 3,30 €) . In piazza c’è anche un concerto di musica jazz….atmosfera piacevolissima e frizzante con l’immancabile suono dei gabbiani…..indimenticabile. ! Si riparte : ultima tappa prima di sbarcare : Stoccolma . Orologi ancora indietro di un’ora , ma ci svegliamo presto …e menomale ! Lo spettacolo è di quelli che non si dimenticano più . Apriamo le tende e magia ….siamo circondati da migliaia di isolotti verdi dove regna la pace ….casette colorate di legno con il loro piccolo molo e la barchetta…così vicine che potremmo toccarle ! Silenzio e pace solo i gabbiani fanno sentire la loro voce…e la nave scorre lentamente con un leggero fruscìo fra questi piccoli “fiordi”….meraviglioso…..a completare il quadretto: colazione per due sul balcone ! Arriviamo a Stoccolma e cerchiamo un modo per arrivare in centro….hey ! ma siamo in Svezia !!! Appena sbarcati sul molo basta guardare in basso e tre strisce colorate ti conducono fuori dal porto (rossa a piedi, azzura con un battello, gialla con il bus). Noi optiamo per il battello con il sistema “Hop on- Hop off” che ci consente di spostarci in questa città bella , pulita e affascinante ! A prima vista Stoccolma è regale , imponente ….scendiamo dal battello e visitiamo il Palazzo Reale e Gamla stan poi a piedi attraversando vari ponti per rispettivi canali ci trasferiamo al Municipio che , fra le altre cose ospita la cena dei Nobel….molto interessante la visita guidata ad appena 4 € a testa con guida in italiano (il gruppetto che si è formato era di appena 6 persone così ci siamo potuti godere ogni virgola della nostra simpatica guida svedese ) molto belle le sale e suggestivo anche l’esterno del palazzo ! Sempre in battello ci trasferiamo a visitare il Vasa Museet , un museo costruito letteralmente intorno ad un galeone del ‘600 recuperato quasi intatto nel 1960. Molto ricco e suggestivo. All’uscita dal museo passeggiamo tranquillamente per uno degli innumerevoli parchi presenti in città e ci ripromettiamo di tornare a Stoccolma con i bambini perché è proprio una città a misura di famiglie ….Torniamo a bordo …ci attende la serata di gala . Così ci mettiamo in ghingheri e via alla cena del capitano. Riflettiamo sul fatto che lavorano a bordo tantissime persone e non ci è mai capitato di vedere qualcuno con l’aria scocciata (come capita spesso nella nostra frenetica vita quotidiana) . Qualcuno dice che anche il sorriso fa parte del contratto ….ciò non toglie che si deve dare merito a queste persone del fatto che lavorano sodo mente gli altri si divertono , riuscendo a mantenere un’atmosfera non solo serena ma gioiosa. Ultimo giorno in navigazione ed è anche il 3 luglio! Prima sorpresa: la nave prevede una cerimonia cattolica di “Rinnovo delle promesse matrimoniali” noi partecipiamo volentieri e ripronunciamo le promesse in italiano , mentre una coppia più adulta fa le stesse promesse in spagnolo. Poi ci dedichiamo a noi, al centro benessere ….relax totale ! Cena romantica e poi a preparare i bagagli ….domani sbarco a Copenhagen…. Sbarchiamo alle 10.00 ma ci aspetta ancora un’avventura nella città della sirenetta (che però è in vacanza a Shangai !!!) . Avevamo prenotato una stanza all’Admiral Hotel –che si è rivelato complessivamente di buona qualità anche se la pulizia della stanza lasciava n po’ a desiderare. Affittiamo le biciclette alla reception dell’hotel e cominciamo il nostro lunghissimo giro per la città ….Amalienborg , Rosenborg , Nyhavn , Stroget e ancora su e giù per canali, vie e piazze….sosta d’obbligo al Royal Copenhagen pe qualche souvenirs d’eccezione…Panino e birra in hotel e poi un ristoratore riposino fino alle 16.30, poi ripartiamo in bici ! E’domenica e tutti i negozi chiudono di pomeriggio…e allora gironzoliamo ancora arrivando fino a Rundetarn (Torre Rotonda) dalla cui cima si domina la città ed il porto dal quale Costa Deliziosa sta salpando verso nuove meravigliose avventure…..purtroppo senza di noi ! Serata a Nyhavn ma l’atmosfera è troppo blanda per i nostri gusti …ecco perchè al nostro arrivo la città ci è apparsa molto sporca ! Si beve e si mangia letteralmente per strada …o meglio sulla strada ….e i rifiuti ? Altro che differenziata ….s’ignora proprio l’esistenza delle pattumiere ! E’un vero peccato per una città così carina …. Si va a dormire …domani rientriamo a casa ….non vediamo l’ora di riabbracciare i nostri cuccioli e di raccontare loro questa avventura fra mare (così diverso dal nostro ) e città meravigliose, un’avventura che ha fatto riassaporare a mamma e papà il piacere e la poesia di stare insieme lontani dai ritmi frenetici di tutti i giorni….Un grazie speciale ai nonni che hanno permesso tutto ciò con la loro amorevole presenza e la loro disponibilità. Riccardo e Daniela Occhipinti (Ragusa)