Bali e Gili fai da te

Indicazioni e consigli utili per un viaggio in Indonesia
Scritto da: Piera
bali e gili fai da te
Partenza il: 06/08/2015
Ritorno il: 22/09/2015
Più che un diario di viaggio, vorrei fornire le indicazioni che solitamente cerco io quando mi accingo ad organizzare un viaggio “fai da te”.

Itinerario:

1 notte a Jakarta – 3 notti a Ubud – 3 notti a Seminyak – 6 notti a Gili Trawangan – 1 notte a Jakarta

Voli:

– Etihad da Milano Malpensa a Jakarta con scalo ad Abu Dhabi acquistato nel mese di gennaio al costo di Euro 630,00 a persona;

– Air Asia da Jakarta a Bali acquistato sempre nel mese di gennaio al costo di Euro 50,00 a persona.

Hotel:

– “FM7 Resort Hotel” a Jakarta, situato a 10 minuti circa di auto dall’aeroporto. Consigliato per 1 notte in transito in quanto offre un servizio di navetta gratuito dall’aeroporto all’hotel e vice versa. Camere pulite e colazione varia. La struttura offre inoltre la possibilità di usufruire della palestra e della piscina coperta gratuitamente, nonché di un centro massaggi (a pagamento). Si trova infine un buon ristorante aperto 24 ore su 24;

– “Sri Bungalows” a Ubud, situato in posizione centrale e comoda per visitare la Monkey Forest e il Palazzo Reale. Camere pulite, spaziose e ben arredate;

– “Room and Vespa 4” a Semyniak, situato a pochi passi dalla spiaggia e dal centro città. Struttura nuovissima, aperta ad agosto 2015: camere pulite, spaziose e finemente arredate;

– “Marygio” a Gili Trawangan, situato in posizione centrale ma defilato dalla confusione dei locali notturni, questa struttura è a gestione italiana. Camere pulite (vengono sistemate anche più volte al giorno!), spaziose e ben arredate. Ottima e molto abbondante la colazione.

Trasporti:

– traghetto da Bali a Gili Trawangan acquistato con Blue Water Express al costo di Euro 50,00 a persona a tratta. Questa compagnia ha prezzi più elevati rispetto ad altre ma offre maggiori standard di sicurezza e puntualità;

– a Bali conviene muoversi con i taxi che sono economici ed è possibile contrattare il prezzo anche per un’intera giornata;

– da Gili Trawangan partono tutte le mattine i traghetti per Gili Meno e Gili Air per chi volesse visitare queste isole in autonomia. In alternativa ci sono numerosi centri diving che organizzano gite a Gili Meno e Gili Air per chi fosse interessato allo snorkeling.

Buon viaggio a tutti!

Piera