Bali in motorino

A Bali c'è posto davvero per tutti! Per chi vuole rilassarsi, per la luna di miele, per l'amante del lusso sfrenato, per il backpaker, per il viaggiatore... E noi ci siamo dati alla scoperta dell'isola in motorino!

• di garissima

Giugno 2016

A Bali c'è posto davvero per tutti!

Per chi vuole rilassarsi, per la luna di miele, per l'amante del lusso sfrenato, per il backpaker, per il viaggiatore, per il fattone...

Trasporti

Bali non brilla per i trasporti pubblici. Diciamo che sono praticamente inesistenti e dovrete affidarvi soprattutto ai trasporti che offre la Perama o Kura Kura.

Ci sono diverse possibilità per potersi spostare a Bali.

1. Auto con driver: da 600.000 IDR/giorno/auto. Un'ottima opportunità per poter visitare tutta l'isola. Nel caso in cui non abbiate voglia di farvi un proprio itinerario, sicuramente il vostro driver vi aiuterà a scoprire le bellezze turistiche di Bali. Tuttavia a mio parere se volete un contatto più diretto con le persone del luogo di conviene optare sul fai da te
  2. Affittare un'auto: da 300.000 IDR. Sinceramente penso che non sia la scelta più conveniente. Anzitutto si guida a sinistra, poi considerate che le strade di Bali sono molto strette, e il traffico molto intenso, le condizioni stradali alle volte davvero povere, e in più mi troverete spesso motorini auto tutto quello che evidentemente che vieni contromano! Guidare a Bali un'auto è come essere dentro ad un videogioco……… tipo Carmageddon!!! Se proprio siete intenzionato all'affitto, vi consiglio balicarfinder.com, davvero conveniente con servizio di drop off in hotel o all'aeroporto a costo zero!!! Auto da 23$/giorno assicurazione compresa.
  3. Affittare un motorino, ma non guidate a Kuta se non volete diventare una frittella!!! il costo dell'affitto della motorino, che normalmente è dotato di cambio automatico, si aggira attorno ai 15.000 IDR al giorno. I noleggiatori si trova praticamente ovunque. Il costo della benzina è irrisorio e i distributori si trovano in ogni angolo di Bali. Sicuramente non potrebbe fare delle grandissime distanze come in auto, ma girare tutta l'isola è comunque fattibile. Le difficoltà maggiori si hanno nei grandi centri abitati, come Ubud, Kuta e Denpasar e dove ci sono le maggiori attrattive turistiche. Per evitare di perdervi, potete scaricare sul vostro cellulare le seguenti applicazioni:
    1. Maps.me
      • App - Android - Amazon
      • Applicazione completamente gratuita, offline e che funziona davvero bene! Dovete solo scaricare le mappe, anch'esse completamente gratuite!
    2. TomTomGo
      • App - Android
        • Ottimo, offline, navigazione gratuita per i primi 70 km, poi a pagamento (19,99 euro all'anno). Mappe da scaricare gratuitamente

Cosa Vedere... in motorino!

Il più gran consiglio che vi posso dare è perdetevi! Saltate in sella al vostro motorino, impostate una meta turistica e poi sbagliate strada!

Vi troverete così a scoprire luoghi incantati ricchi di fascino, colori saturi, odori e profumi, ma soprattutto gente sorridente e sempre disposta ad aiutarvi. Se siete fortunati come noi, potrete assistere ad un matrimonio con la gente del luogo che vi inviterà a stare il più vicino possibile per poter partecipare meglio!

Ci sono davvero tantissime cose da vedere a Bali, ma quello che davvero colpisce e rapisce è la gioiosità e il sorriso dei suoi abitanti!

Quindi...

Perdetevi! Perdetevi! Perdetevi!

Quindi seguito elenco le maggiori attrattive turistiche visitabili in motorino con gita in giornata da Ubud. Considerate sempre che al massimo potrete andare ai 50 km/h; una buona media per stimare la durata del percorso (sempre ammesso che non vi perdiate) è attorno ai 25 km/h

, , , , , ,
  1. Hellomynameisgreta
    , 9/2/2017 09:56
    Grazie per questo diario di viaggio e´ esattamente quello che cercavo: descrizioni concise ma vivide, itinerario pronto.