In viaggio con la Mati: MAIORCA e MINORCA

Per l'estate 2019 abbiamo deciso, in base ai prezzi dei voli, di visitare per la prima volta due delle isole Baleari: MAIORCA e MINORCA. Con la nostra Matilde di 20 mesi partiamo alla volta di mare, spiagge e paesini affascinanti!

• di Redeyes5

Per prima cosa le info pratiche.

Durata: dal 15 agosto al 2 settembre 2019 (in particolare dal 15 al 25 maiorca, dal 25 all'1 a minorca, dal 1 al 2 soggiorno a Palma di Maiorca per il rientro in italia)

Voli: Compagnia Ryanair Bologna - Maiorca a/r al prezzo di 450 € per due adulti + 1 bambino inf. a 2 anni; 2 bagagli da stiva da 20 kg, priority boarding. Volo interno Maiorca / Minorca a/r al prezzo di 150 € con bagagli da 23 kg e posti prenotati. In aeroporto a Bologna abbiamo prenotato un posto al P4 al prezzo di 82 euro per 17 gg (ci siamo mossi in ritardissimo, probabilmente si poteva risparmiare qualcosa).

Alloggi: A Maiorca soggiorniamo a Canyamel nella parte est dell'isola al residence Simphony; al prezzo di 866 € per 10 notti abbiamo un monolocale con cucina, bagno, camera da letto (letto matrimoniale + 1 singolo) e balconcino attrezzato per stendere e per mangiare. Piscina in comune non grandissima ma bisogna dire che non ci sono mai state moltissime persone e anche noi l'abbiamo utilizzata solo nei momenti morti per portarci la piccola, magari mentre si preparavano le valigie o la cena. Intorno ci sono tantissimi bar e ristoranti e a 100 m la playa de Canyamel, non tra le più famose o le più belle ma un paio di volte quando Matilde si svegliava tardi al pomeriggio ci siamo andati. Nota dolente: non c'è l'ascensore. Quindi valigie e passeggino portati sempre a mano!!! Per l'ultimo giorno che abbiamo passato a Palma abbiamo prenotato una camera a 118 € al..., a 10 minuti a piedi dal centro storico di Palma, confortevole, silenzioso molto pulito. Sul tetto c'è una micro piscina e un'area con lettini e tavolini dove prendere un aperitivo o rilassarsi.

L'alloggio a Minorca invece si chiama Menorca Sea Club, si trova a Cala En Blanes, nella zona ovest ed è ubicato a ridosso di una scogliera a picco sul mare dove ogni sera il tramonto dà spettacolo. Al prezzo di 780 € abbiamo prenotato per 6 notti un piccolo appartamento con zona giorno (divano, tv, cucina con stoviglie a pagamento), bagno e camera da letto con lettino di campeggio (ovviamente mai utilizzato da mia figlia che lo odia). Colazione e cena servite nella struttura principale in modalità buffet e devo dire molta varietà e tutto molto buono per trovarsi comunque in una struttura turistica e all'estero. Nelle aree comuni troviamo, oltre al ristorante, 3 piscine di cui una per i bimi piccolissimi, 1 parco giochi con fontane, diversi campi sportivi, bici, tandem e risciò a disposizione, la saletta animazione per bimbi, la piazzetta per l'animazione serale e la baby dance, bar aperto fino alle 23 più o meno. Tutto ciò premesso, devo dire di essermi trovata molto bene, forse il mobilio della camera è un po' datato ma comunque nessun problema. L'unica nota negativa è un po' la posizione dell'hotel in quanto è veramente decentrato e per raggiungere le spiagge più conosciute o i paesini più interessanti occorre sempre prendere l'auto e farsi un po' di strada.

Noleggio auto: abbiamo noleggiato un auto da casa in entrambe le isole tramite Hipercar, una compagnia locale e ci siamo trovati sempre molto bene. A Maiorca ci hanno consegnato una Nissan Micra nuova di pacca, prezzo per 10 gg con seggiolino auto e assicurazione senza franchigia € 346. A Minorca, una Clio SW enorme, prezzo per 7 gg stesse condizioni dell'altro noleggio € 290. All'inizio del noleggio vengono trattenuti 70 € di cauzione per il rifornimento carburante ma ovviamente se porti lo scontrino con il pieno fatto entro 5 km ti restituiscono i soldi sulla carta

, , , ,