Weekend lungo a Ibiza e Formentera

Anticipo d'estate in un'isola modaiola ma molto piacevole per tutte le età, e una splendida giornata a Formentera
Scritto da: pippolina
weekend lungo a ibiza e formentera
Partenza il: 20/05/2016
Ritorno il: 23/05/2016
Io e le mie 5 amiche decidiamo di trascorrere un weekend ad Ibiza per assaggiare un anticipo di estate, con l’intenzione di fare anche una gita in giornata a Formentera.

Arriviamo ad Ibiza il venerdì 20 maggio con un volo Ryanair da Torino e con l’autobus n. 10 raggiungiamo il centro città dirette al nostro hotel, l’Hostal Europa Punico, prenotato come sempre su Booking.com.

Si tratta di un piccolo hotel a pochi minuti dal porto e dalla città vecchia, molto pulito e con prezzi modici. L’unico inconveniente è la mancanza di ascensore, anche perché ci sono state date tre camere al quarto piano…

Il tempo di cambiarci e ci dirigiamo verso il centro, passeggiando tranquillamente e godendo del clima gradevole.

Per la cena abbiamo prenotato con anticipo un tavolo al ristorante N. 1 nella classifica di Tripadvisor: il S’Ametller si trova un po’ decentrato ma comunque raggiungibile a piedi in pochi minuti. Mio fratello conosce questo locale e ce lo ha raccomandato caldamente. Il proprietario ci ha illustrato con disponibilità e simpatia i due menù fissi da 26 e 40€ e abbiamo goduto di una cena indimenticabile sia per qualità che per presentazione dei piatti, nonché ovviamente per la bontà degli stessi.

Dopo cena siamo salite a piedi sono alla Cattedrale da dove si può ammirare un fantastico panorama sulla città e sul porto.

In un locale del porto abbiamo acquistato i biglietti per l’aliscafo per Formentera per l’indomani mattina. Fate attenzione perché vi sono varie offerte con vari prezzi. Noi abbiamo speso 20€ a testa per l’aliscafo andata e ritorno.

La giornata trascorsa a Formentera rimarrà a lungo nei nostri ricordi più piacevoli: tempo splendido, poca gente, un mare fantastico.

Al porto della Savina abbiamo acquistato i biglietti per il giro completo dell’isola in bus a 15€ a testa e ci siamo recate per prima cosa alla spiaggia di Illetes. Siamo rimaste estasiate per i colori dell’acqua e della spiaggia. Per pranzo abbiamo mangiato dei panini e del melone al Pirata, uno dei due bar ristoranti della spiaggia.

Nel primo pomeriggio con il bus abbiamo fatto tutto il giro dell’isola sino al Faro e al Mirador. Abbiamo inoltre visitato il capoluogo San Francesc.

A sera siamo tornate ad Ibiza con l’aliscafo, con negli occhi e nel cuore i colori di Formentera.

Abbiamo quindi cenato al ristorante Plaza del Sol, all’interno di Dalt Vila, la città vecchia. Ottima paella e ottima sangria, servite e coccolate dai camerieri siciliani molto cortesi e professionali.

La domenica mattina abbiamo gironzolato per i bei negozi del centro e al pomeriggio, su consiglio del nostro hotel, ci siamo recate alla spiaggia de Las Salinas con l’autobus.

La spiaggia è molto ampia, ma certo non regge il confronto con quelle di Formentera…

A cena abbiamo prenotato un tavolo in un bel locale arredato in maniera molto particolare, il La Brasa in Pere Sala. Anche qui ottima cena a base di pesce in una splendida ambientazione.

Il lunedì mattina è già ora di preparare i trolley. Il nostro bel weekend volge al termine.

Abbiamo ancora il tempo di salire a piedi sino alla Cattedrale per fare un po’ di foto al panorama.

Ad Ibiza vi sono moltissimi italiani, molti sono turisti ma molti sono giovani e studenti che lavorano nei tanti negozi e ristoranti.

I prezzi sono un po’ alti, d’altronde si sa, l’isola è modaiola.

Provate il ristorante S’Ametller e non ve ne pentirete, ma mi raccomando di prenotare!

A presto Ibiza!