Sorprendente Thailandia

Alla scoperta di questo affascinante paese dalle mille emozioni
Scritto da: kurtina_85
Partenza il: 08/08/2013
Ritorno il: 25/08/2013

08/09 AGOSTO

Abbiamo trovato un volo molto economico con Austrian Airlines (ottima compagnia, voli puntualissimi, cibo standard da “aereo” e hostess gentili) a 550€ A/R e vuoi non approfittarne? Visto che tanto avevamo già una mezza idea di andare in Thailandia! Partiamo da Bologna l’8 agosto con scalo a Vienna, il volo lungo ormai non ci spaventa più e il tempo passa abbastanza bene, perché partendo di notte siamo riusciti a dormire quasi tutto il tempo. Arriviamo a Bangkok che sono le 14.00 ora locale, per il momento non avvertiamo fuso orario e siamo abbastanza svegli, le pratiche in aeroporto sono sempre un tantino lunghe, poi prendiamo il treno per il centro (non prendete il taxi o l’autobus perché il traffico a Bkk è spaventoso)!! In mezz’oretta arriviamo a Paya Thai e siccome abbiamo l’hotel nella città vecchia, non raggiungibile da metro, dobbiamo per forza prendere il taxi e non è il massimo perché c’è un traffico infernale e si procede a passo d’uomo, anzi a piedi avremmo fatto prima, in più nel taxi ci sono tra si e no 10°!! Però finalmente arriviamo a destinazione (Buddy Boutique inn, carino, economico, centrale) e dopo aver lasciato i nostri bagagli iniziamo a girare per le vie della città vecchia. Ci aspettavamo un’umidità pazzesca e invece si sta bene, era più caldo e umido in Italia!! Giriamo per Kaosan Road, una via piena di bancarelle che vendono ogni cosa, poi ogni tanto passano dei tizi che ti offrono la specialità della casa: gli scorpioni! Anche no grazie! Improvvisamente sono diventata vegetariana, poi ci sono altre bancarelle con cavallette, scarafaggi e altri simili!! Ora capisco perché per terra non si vedono! Welcome in Thailandia!! Noi optiamo per un ristorante in una via parallela, dove mangiamo veramente bene e spendiamo una cavolata! Con 10 € qua stramangi!!Dopo cena ritorniamo in hotel perché ora la stanchezza si fa sentire e domani si parte per Koh Tao!

10 AGOSTO – 13 AGOSTO

Sveglia presto, alle 6 passa un minivan che ci porta all’aeroporto (che desolazione al mattino!!) Alle 8.15 abbiamo il volo per Koh Samui con la Bangkok Airways, buona compagnia, il volo parte puntuale e appena atterrati invece di venirci a prendere con il classico autobus, vengono con un trenino tipo quello che porta a spasso i bambini nelle feste di paese.. L’aeroporto è piccolo e non ci chiedono nemmeno i documenti per uscire!! Prendiamo un minibus per il porto, dove dopo un’oretta circa arriva la barca (Lompraya). Il tragitto dura circa 2 ore che passano abbastanza bene e finalmente arriviamo a Koh Tao. Andiamo al Ban’s Diving Resort, dove abbiamo prenotato una camera Hill’s View e la camera è proprio su una collina, bisogna camminare un po’ in salita per raggiungerla però ne vale la pena, quassù c’è una vista stupenda e c’è un gran silenzio!

Ne approfittiamo per andare un po’ in spiaggia e fare una passeggiata, da ora in poi per 4 giorni solo mare, relax e ancora mare. L’acqua cristallina ti invoglia a stare a mollo nell’acqua all’infinito e le nuvole che vanno e vengono ti fanno credere che non ti stai abbronzando, in realtà ti stai bruciando! Quindi datevi sempre la protezione anche quando è nuvoloso! Proviamo anche un massaggio Thai molto rigenerante in uno dei tanti centri massaggi dell’isola, (ogni resort ne ha uno a fianco), ne volevamo fare un altro prima di partire, ma con la schiena “cotta” non era il massimo! Prenotiamo un’escursione di una giornata per fare snorkeling in diversi punti dell’isola, shark bay famosa per gli squali, peccato non averli visti, hin wong acqua cristallina e pesci coloratissimi, light house point e infine Nangyuan island, dove tre isolette sono collegate da loro da una striscia di sabbia bianchissima.

Alla sera per cena cambiamo ristorante ogni volta e bene o male si mangiano sempre le stesse cose, da provare assolutamente la grigliata di pesce o di carne, ti fanno scegliere a vista il pesce o la carne che preferisci e poi te lo cucinano direttamente sulla griglia, davvero buonissimo!! In alcuni resort alla sera ci sono delle feste e degli spettacoli, e comunque la musica e i bar affollati non mancano mai.

Questi 4 giorni sono stra-volati, ed è già ora di ritornare a Bangkok. Koh tao ci è piaciuta molto, è un’isola molto tranquilla e si gira molto bene a piedi! Il tempo non è stato male, sole, nuvole e un acquazzone serale, considerato che è la stagione dei monsoni siamo andati molto bene!

14 AGOSTO

Lasciamo Koh Tao, prima in barca per Koh Samui e poi in aereo per Bangkok, dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Siccome alloggiamo nella città vecchia (sempre al Buddy Boutique inn), ne approfittiamo per andare a piedi a vedere i templi più vicini ma purtroppo alle 17.00 sono già tutti chiusi! Pazienza, li vedremo gli ultimi giorni! Alla sera giriamo ancora per le animate vie della zona, che ormai conosciamo bene, in cerca di qualcosa di buono da mangiare. C’è l’imbarazzo della scelta dei bar e delle bancarelle con qualsiasi cosa e con pochi bath si mangia molto bene!

15 AGOSTO

Stamattina un minivan con a bordo altra gente ci porta fino ad Ayutthaya. Noi abbiamo prenotato solo il trasferimento, il giro per le rovine ce lo facciamo da soli! Tragitto circa 2 ore, ci facciamo lasciare davanti all’hotel che abbiamo già prenotato (Somjai place – niente di che, l’abbiamo scelto perché è abbastanza centrale e vicino alle rovine), lasciamo i bagagli e prendiamo due bici per andare a vedere le rovine.

Ce ne sono tantissime, ognuna dai nomi più strani e impronunciabili, Wat Phra Si Sanphet, Wat Phra Mahathat e il Wat Phra Choeng raggiungibile con una barca. Bene o male tutte vicine l’una all’altra o comunque facilmente raggiungibili a piedi o ancora meglio in bici. Le rovine sono molto belle e particolari, in ognuna di esse ci sono raffigurate statue del Buddha in ogni posizione e di ogni dimensione. Passiamo il pomeriggio tra le rovine, poi cerchiamo di raggiungere il mercato galleggiante, chiediamo informazioni a diverse persone del posto ma nessuno sembra capire l’inglese e ci rispondono pure in thai, va bè lasciamo perdere! Decidiamo di prendere un tuk tuk per andare al Wat Chai Wattanaram, la rovina più lontana, dove ammiriamo un fantastico tramonto. Attorno c’è un gran silenzio e visto l’orario ci sono anche pochissimi turisti! Ayutthaya a parte le rovine non ha nulla da vedere, e ci dicono che alla sera è pericoloso girare per strada a causa dei numerosi cani randagi presenti in zona, che non sono molto cordiali con altre persone. Va bè, noi ceniamo in un ristorante poco distante dal nostro hotel e poi ce ne andiamo a nanna anche perché alla sera c’è ben poco da fare!

16 AGOSTO

La signora dell’hotel è stata molto gentile da prenotarci il bus per Sukothai. Alle 8 passa a prenderci un minivan che ci porta alla stazione e attendiamo il bus. Da notare che la stazione di Ayutthaya non ha nulla a che vedere con le classiche stazioni dei bus, è una piazzola su una statale con 4 sedie e una bancarella che vende degli snack; noi ci sediamo e ad ogni bus che si ferma un omino scende e a gran voce urla la destinazione del bus. Finalmente arriva quello diretto a Sukhothai, il tragitto è interminabile, circa 7 ore! Per fortuna gli autobus dovevano essere il mezzo più veloce!! Arriviamo a destinazione, contrattiamo il prezzo per farci portare nella città vecchia e andiamo all’hotel (Orchid Hibiscus Guest House – straconsigliato! Bellissimo, immerso nel verde, il proprietario è simpaticissimo e la colazione molto buona). Di fronte c’è anche un noleggio bici dove la simpatica signora ci spiega delle cose in Thailandese che noi ovviamente non capiamo ma diciamo sempre Yes, Ok! Visto che è ancora giorno ne approfittiamo per girare tra le rovine, riusciamo a vedere quelle che si trovano nella zona centrale, le più belle. Bene o male sono tutte simili a quelle di Ayutthaya, stesse statue del buddha ecc.. però è molto bella l’atmosfera che c’è attorno! Anche qui non c’è nessuno (le rovine poi sono talmente grandi che ci si ritrova spesso da soli in santa pace) e il tramonto si avvicina… Fantastico.

Per cena optiamo per un barettino nei dintorni molto economico. Poi ritorniamo in hotel dove sorseggiamo un paio di birre nel giardino del nostro hotel.

17 AGOSTO

Dopo aver fatto colazione andiamo a vedere altre rovine che rimangono un po’ fuori centro, sempre in bici, poi al ritorno ci fermiamo in un mercato a comprare della frutta! Costa tutto davvero pochissimo! Alle 11,30 andiamo alla fermata del bus che si trova nella città vecchia e prendiamo l’autobus direzione Chiang Mai. Questa volta il tragitto è più veloce (5 ore) e nel pomeriggio arriviamo a destinazione. Prendiamo un taxi per il nostro hotel (Pat’s Klangviang), e pur essendo in pieno centro dobbiamo spiegare noi alla taxista dove si trova l’hotel…va bè! Arriviamo sotto un diluvio universale e la gentile ragazza dell’hotel ci accoglie con un gigantesco ombrello così almeno non ci inzuppiamo! Tempo di fare il check-in e appoggiare i nostri bagagli e già esce fuori il sole, quindi ne approfittiamo per girare x la città. Il centro di Chiang mai è piccolo e si gira molto bene a piedi! Andiamo a vedere i templi qui vicino, Wat Chedi Luang e Wat Phan Tao, poi cerchiamo dei tour da fare nei prossimi giorni. Tutte le agenzie della zona bene o male propongono sempre gli stessi itinerari agli stessi prezzi quindi potete scegliere l’agenzia che vi ispira di più e basta, tanto sono sempre quelli!! Noi alla fine abbiamo prenotato 2 tour tramite l’hotel, solo per comodità!! Alla sera andiamo a mangiare la pizza in un ristorante qui vicino, davvero molto buona!! Dopo cena andiamo a vedere un incontro di Muay Thai (quando ci ricapita?), assolutamente da provare! Il posto è molto losco, e l’atmosfera è da film di Rocky, tutti seduti attorno al ring a vedere due ragazzini che se ne danno di santa ragione fino allo sfinimento! Divertente… per noi spettatori!

18 AGOSTO

Oggi decidiamo di visitare la piccola Chiang Mai, camminiamo molto per le stradine del centro poi prendiamo un taxi per andare a vedere il bellissimo Doi Suthep, posto su una collina. Non prendete i taxi normali che vi chiedono una follia per il tragitto andata/ritorno, prendere quei “camioncini rossi” e contrattate un po’ prima di dire “si”… loro partono sempre con cifre altissime per poi scendere anche della metà se vedono che non sei convinto!! Arrivati sulla collina ci sono diversi scalini da percorrere per arrivare al tempio, nonostante il tempo non prometta bene in cima c’è tantissima gente. Il tempio è molto bello e luccicante e ci sono tantissime statue del buddha color oro e tutti i fedeli che nel frattempo stanno pregando. Da quassù si dovrebbe vedere il panorama su Chiang Mai…si magari quando c’è il sole!

Ritorniamo a Chiang Mai e decidiamo di andare a vedere il quartiere universitario, che nella guida ne parla molto bene, ma sarà che non c’è molta gente in giro e i negozi sono tutti chiusi, a noi questo quartiere non è piaciuto molto. Ci fermiamo in un bar per una birra fresca poi con un tuk tuk ritorniamo in centro dove c’è il Sunday market, un mercato situato in diverse vie del centro, con tantissime bancarelle di ogni genere e musica in ogni angolo! Qui si trovano cose molto carine a prezzi davvero bassissimi!! Per cena proviamo qualcosa nelle bancarelle e alla fine mangiamo molto bene e spendiamo davvero una cavolata. Poca spesa molta resa! Giriamo un po’ per il mercato, andiamo a vedere i templi che di sera sono illuminati e sono davvero belli, poi ritorniamo in hotel perché domattina ci dobbiamo svegliare presto!

19 AGOSTO

Stamattina sveglia presto perché alle 7 ci passa a prendere un minibus e si parte verso il triangolo d’oro! La prima tappa è alle Hot springs… no comment! Nulla di che, abbiamo apprezzato la sosta solo per andare in bagno e sgranchirci le gambe, per il resto nulla da vedere! C’è un getto di acqua calda in una piccola pozza e delle bancarelle attorno! Nulla di più!! Proseguiamo per un’altra oretta e poi arriviamo al bianchissimo e luccicante White Temple. Nel frattempo è uscito anche il sole e il tempio ci abbaglia! È davvero stupendo, vale questo tour solo il fatto di aver visto questo tempio stupendo! L’interno non è gran che, solita statua del buddha come in molti altri siti, ma l’esterno è da favola, sembra finto!! Dopo aver scattato milioni di foto si riparte verso il Golden Triangle (un’altra ora di viaggio), prendiamo una barca e iniziamo la navigazione tra Thailandia, Myanmar e Laos e infine approdiamo in Laos, dove ad attenderci ci sono le loro bancarelle tipiche con delle cose stranissime, tipo liquori con dentro scorpioni , ragni e serpenti ma scordatevi i classici che avete sempre visto, questi sono davvero giganti e fanno paura anche se sono morti dentro dei vasetti!! Finita la sosta in Laos si ritorna in Thailandia e andiamo a mangiare in un ristorante dove troviamo piatti tipici Thai, molto buoni. Breve tappa al confine con il Myanmar, la gente cambia già aspetto e nelle bancarelle si trova qualsiasi cosa, occhiali, borse, vestiti, orologi ecc.. a meno di 1€ !!!E poi ti dicono che sono “original”…come no?! Ultima tappa al villaggio dei Long Nek, ovvero le donne giraffa! Il villaggio è piccolo e si ha modo di vedere queste donne con tantissimi anelli attorno al collo e di conoscere un po’ la loro storia, però nello stesso tempo l’abbiamo trovata un po’ una cosa per turisti. Da una parte è stato molto interessante e ci ha anche colpiti, dall’altra ci siamo sentiti anche un po’ “in colpa” a fotografarle…anche se loro apprezzano moltissimo il fatto di essere notate! Detto questo si torna a Chiang Mai in serata, cena e poi a nanna perché siamo un po’ stanchi!!

20 AGOSTO

Stamattina sveglia ancora molto presto. Altro tour, questa volta però andiamo a vedere gli elefanti e fare un po’ di trekking! Ci passano a prendere sulle 7.30, passiamo a prendere altri turisti e poi si parte! La prima tappa è in mezzo alla foresta in un allevamento di elefanti dove inizia il nostro divertentissimo giro a dorso dell’elefante! È un’esperienza da provare, molto divertente, anche se quando sei sopra a questo pachiderma non ti senti sicurissimo al 100%, è un po’ traballante! Soprattutto nelle discese! Si riparte per un trekking nella natura passano in mezzo alle risaie, fino ad arrivare a una cascata molto bella dove ci riposiamo un po’ prima di ritornare al nostro minibus che ci porta a pranzo in un bar qui vicino, sempre cibo thai (riso, zuppa e verdure), tutto molto buono, anche se non ci sfama più di tanto!! Dopo pranzo andiamo a fare Bamboo rafting , davvero molto divertente sedersi in questa zattera fatta con canne di bamboo percorrendo una parte di fiume! Ovviamente ci siamo lavati completamente quindi se lo fate portatevi dietro un cambio!! Ritorniamo a Chiang Mai nel tardo pomeriggio, così abbiamo più tempo per andare a cena e fare un giretto con calma per il centro. Decidiamo di andare al Night Bazar, dove ci sono tantissime bancarelle, ormai tutte vendono sempre le stesse cose, quindi facciamo un giretto veloce, diamo un’occhiata in qua e in là e poi si ritorna in hotel.

21 AGOSTO

Oggi abbiamo il volo per Bangkok, dove trascorreremo gli ultimi giorni prima di tornare a casa. Al mattino facciamo un altro giretto per le vie del centro di Chiang Mai per passare un po’ il tempo e poi verso mezzogiorno ci facciamo portare in aeroporto, vicinissimo al centro. Soliti controlli passaporti e bagagli e andiamo ad attendere il nostro volo che arriva con un po’ di ritardo, probabilmente causa pioggia torrenziale che si è scatenata negli ultimi minuti. Abbiamo prenotato il volo interno con la Thai e ci troviamo con un boeing 747 per fare un’ora scarsa di volo. Figo! Di solito prendiamo sempre aerei molto piccoli e sgangherati per fare brevi tratte! In un’oretta arriviamo a Bangkok, nessun controllo in uscita, e via a prendere lo skytrain e poi il battello per il nostro hotel! Abbiamo prenotato al Chatrium Hotel, un hotel a 4 stelle, davvero stupendo e anche di lusso (ci sentiamo un po’ fuori luogo quando arriviamo con gli zaini in spalla!!) Abbiamo trovato una super offerta e praticamente per una suite al 31° piano con vista fiume abbiamo pagato 23€ a testa!! Abbiamo anche un balcone privato dove c’è una vista stupenda su questa zona di Bangkok, che non ha nulla a che vedere con la zona vecchia. Qui grattacieli super illuminati fanno da protagonisti e sembra di essere in un altro paese, non di certo in Thailandia!! Ovviamente come ti sposti un po’ da questi hotel lussuosi vedi il degrado e la povertà tipica di questo paese.

Alla sera raggiungiamo a piedi il centro commerciale all’aperto Asiatique. Mangiamo dell’ottimo sushi e poi giriamo un po’ per i negozi. Ritorniamo in hotel e ci godiamo il panorama dal nostro terrazzino sorseggiando una birra fresca!!

22-23-24 AGOSTO

Questi tre giorni li dedichiamo alla visita della città, andiamo a vedere tutti i templi della città vecchia che sono bellissimi e ci vuole quasi un intero giorno per vederli tutti perché sono grandi e sempre strapieni di gente. Iniziamo con la visita del Wat Phra Kaew e il gran palazzo reale, molto bello e anche molto grande. Ci spostiamo nel vicino Wat Pho per vedere un’immensa statua del buddha disteso e poi con un battello raggiungiamo il Wat Arun, che decidiamo di vedere solo da fuori perché è molto più bello e poi ormai di statue del buddha ne abbiamo viste abbastanza!

Andiamo a vedere anche la zona dei centri commerciali di Siam, per rifugiarsi dal caldo e dagli acquazzoni pomeridiani!! L’ultimo giorno al mattino andiamo a vedere un mercato enorme a nord di Bangkok, dove in teoria dovevano esserci anche dei reparti con dei rettili e animali strani ma è talmente grande che non riusciamo a trovarlo! Nel pomeriggio ci dedichiamo a Chinatown, che se in tante altre città Chiantown è molto turistica qui c’è quasi da avere paura, la gente ha delle facce non molto rassicuranti e ogni tanto passiamo per delle vie un po’ losche e nascoste che è meglio evitare e girare nelle vie un po’ più frequentate! Tutto sommato ci piace molto questo quartiere perché vedi una realtà diversa e di turistico c’è veramente poco. Purtroppo è già ora di rientrare in hotel prendere i nostri bagagli e avviarci all’aeroporto dove il volo Austrian ci riporta in Italia.

Conclusioni

La Thailandia ci è piaciuta davvero tantissimo, la gente è molto tranquilla e disponibile, soprattutto con i turisti, cercano in ogni modo di aiutarti; non ci siamo mai sentiti in pericolo e non abbiamo mai avuto paura di girare per le vie più buie, oppure di notte.Per mangiare si spende davvero poc