Autore Avatar

Autore:
Leonardo Anchesi

Mi chiamo Leonardo Anchesi e sono Dottore Magistrale in Storia dell'Arte, specializzato nel Medioevo, un'epoca magica in cui l'ingegno dell'uomo ha raggiunto livelli elevatissimi. Cosa amo di più dell'arte? Ovvio, scrivere di arte! Cercherò, quindi, di condurvi per mano in questo meraviglioso mondo, alla scoperta di quella che diverrà la vostra rubrica di arte del cuore: il Mediev(al)ista.

News

Uno scherzo d’artista che si può ammirare ancora oggi: ecco come Michelangelo si prese gioco di Papa Pio IV

Ci sono opere che oltre al proprio valore artistico intrinseco, sono pervase anche da un profondo valore storico e una di esse è...

Roma ha oltre 1000 chiese, ma la vera basilica del Papa non è quella che ti aspetti

Il Pontefice di Santa Romana Chiesa, una figura ieratica, salda guida per miliardi di fedeli in tutto il mondo, che siamo abituati a vedere...

Misteriosamente affascinanti: ecco i 5 capolavori dell’arte gotica da scoprire assolutamente in Italia

Sebbene l'arte medievale, in senso accademico, abbracci quasi un millennio di storia, quando si pensa al medioevo il pensiero si volge...

In Emilia-Romagna c’è una città straordinaria: è l’antica capitale dell’Impero e ospita mosaici che hanno 1500 anni

Di solito si rimane senza fiato. Sì, direi che la sensazione è proprio quella. Chiudete gli occhi e venitemi dietro: state passeggiando...

La basilica del santo povero è da 800 anni il luogo simbolo della Città della pace in Umbria

Come si arriva ad Assisi, nel cuore dell'Umbria, non la si nota dal basso anzi; lei, difatti, sembra quasi nascondersi agli occhi del...

Nascosta tra le meraviglie del Salento c’è l’incredibile chiesa del ‘300 che ti stupirà con questa caratteristica unica

Il Salento: scrigno di meraviglie naturalistiche e meta per numerosi turisti ogni anno, racchiude in sé non soltanto spiagge da sogno e...