Autore Avatar

Autore:
Leonardo Anchesi

Mi chiamo Leonardo Anchesi e sono Dottore Magistrale in Storia dell'Arte, specializzato nel Medioevo, un'epoca magica in cui l'ingegno dell'uomo ha raggiunto livelli elevatissimi. Cosa amo di più dell'arte? Ovvio, scrivere di arte! Cercherò, quindi, di condurvi per mano in questo meraviglioso mondo, alla scoperta di quella che diverrà la vostra rubrica di arte del cuore: il Mediev(al)ista.

News

Il bello della cultura: queste biblioteche italiane sono dei monumenti davvero straordinari

Scrigni di cultura e arte e, a loro volta, capolavori architettonici: ecco cosa rappresentano le antiche biblioteche disseminate nel nostro...

La chiesa che sopravvisse agli scherzi del destino: a Ferrara torna a risplendere il tesoro di San Paolo

Ormai è notizia certa che, dopo oltre 15 anni di oblio, la chiesa di San Paolo a Ferrara tornerà ad aprire le sue porte ai fedeli e a...

Dante lo ha messo in versi, Botticelli su pergamena ed il più bell’Inferno che abbiate mai visto

"Nel mezzo del cammin di nostra vita - mi ritrovai per una selva oscura - che la diritta via era smarrita..." con questi famigerati versi...

Bologna e Torino vantano il primato ma non sono le sole: la storia dei più famosi portici italiani

Le sole Bologna e Torino possono vantare ben 80 km di portici che attraversano i loro centri storici: tuttavia, non sono le uniche città...

Quando le dionisiache incontrano la chiesa cattolica non può che nascere un grande evento

L'Epifania è appena finita, portandosi dietro ogni altro evento del periodo natalizio, e il mondo, compresi noi tutti, ci troviamo già...

250 anni dopo tornerà a splendere il capolavoro di Roma: il Giubileo comincia già a fare miracoli

Ammettiamolo: ogni angolo di Roma è un capolavoro. Tuttavia, un'opera in particolare rappresenta oltre ogni modo la città Eterna agli...

Cosa c’entrano Bayeux, Giotto e la Cometa di Halley? Tutti e 3 hanno a che fare con l’adorazione dei Re Magi

Ed eccoci giunti al fatidico 6 gennaio, il giorno che, oltre a concludere l'impegnativo ciclo di festività religiose in onore della venuta...

C’è una piccola Pisa anche in Sardegna: Santa Giusta è una delle chiese più incredibili dell’isola

Una giovane incatenata in una segreta, una madre arcigna e una comunità empia che sprofonda negli abissi della laguna: sembrerebbero tutti...

Lunga 132 metri e alta 51: la più grande chiesa gotica al mondo si trova nel cuore della città “rossa”

Con i suoi 258.000 metri cubi di volume è la chiesa gotica realizzata in mattoni più grande al mondo, ma la Basilica di San Petronio a...

Il capolavoro del Barocco a Roma, una chiesa del ‘600 talmente decorata che sembra di trovarsi in un cinema

No, ragazzi, non ho perso la trebisonda e sono ben conscio che il primo cinema della storia lo abbiano inventato i fratelli Lumière nella...