Autore Avatar

Autore:
Leonardo Anchesi

Mi chiamo Leonardo Anchesi e sono Dottore Magistrale in Storia dell'Arte, specializzato nel Medioevo, un'epoca magica in cui l'ingegno dell'uomo ha raggiunto livelli elevatissimi. Cosa amo di più dell'arte? Ovvio, scrivere di arte! Cercherò, quindi, di condurvi per mano in questo meraviglioso mondo, alla scoperta di quella che diverrà la vostra rubrica di arte del cuore: il Mediev(al)ista.

News

La chiesa più piccola di Roma è l’incredibile gioiello barocco del Borromini a soli 400 metri dal Quirinale

La storia (dell'arte) ci insegna che esistono gli artisti del barocco e, poi, quei pochi illuminati capaci di far propria la più intima...

Altro che papa emerito: più di 1000 anni fa c’è stato il “Processo al papa morto”, ed è uno degli episodi più bizzarri nella storia della Chiesa

Si può fare il processo a un Papa morto? La storia, quella medievale che tanto ci piace, ci insegna che sì, è possibile processare un...

Ha scritto la storia dell’arte nel ‘500, ma la sua è una fama che oltrepassa i secoli: ecco perché oggi dobbiamo dire grazie a Giorgio Vasari

Architetto, pittore ma, soprattutto, a gran voce il primo storico dell'arte dell'epoca moderna: tutto questo, e molto altro, è Giorgio...

Tra le 1000 chiese di Roma ce n’è una che rappresenta al meglio l’eleganza e lo stile del Barocco

Contare le chiese di Roma è praticamente impossibile, soprattutto se si parla delle numerosissime opere barocche disseminate in ogni...

Anche Roma ha il suo angolo di gotico: dietro al Pantheon c’è una chiesa dalla storia davvero particolare

Non solo barocco a Roma ma anche (e tanto) gotico, con il suo fascino misterioso e i suoi maestosi archi a sesto acuto. La Basilica di...

Nel battistero di Cremona si nasconde un segreto che non ti aspetti: Cattelan ci ha letteralmente ‘messo’ dentro un coccodrillo

Chissà se Orlandino Teodosio, nel pieno del XII secolo, si sarebbe mai potuto immaginare che circa novecento anni dopo dalla volta del suo...

Tra le colline della Toscana c’è il piccolo borgo di 2000 abitanti dove è nato il Rinascimento, ed è un museo a cielo aperto tra chiese e palazzi

Esiste un paese, nel cuore della Toscana, che incarna tutto ciò che è il Rinascimento: sto parlando di Pienza, un tempo nota al mondo (o...

Lungo le strade di San Francesco, un viaggio fra storia e fede nel cuore dell’Italia

Personaggio unico, straordinario e iconico, San Francesco d'Assisi riesce a catalizzare le preghiere di infinite schiere di fedeli da ben...

Viaggio tra i sacrari militari d’Italia: da Redipuglia alla Futa, per ricordare e conoscere

Sebbene i sacrari militari non siano riconducibili al medioevo, età che, in linea di massima, funge da filo conduttore di questa rubrica,...

Il giro di Peppe e il Pantheon: la curiosa storia della frase più amata dai romani

Chissà quante volte avete sentito dire a qualcuno "Stai facendo il giro di Peppe" o, per meglio dire "stai a fa' er giro de Peppe!"....