Salisburgo, vienna e praga in auto. Consigli!

Itinerario: Modena-Salisburgo-Vienna-Praga. Partenza: 23 Maggio 2005. Ritorno: 29 Maggio 2005. Lunedì 23 maggio 2005: Partenza ore 04.45 da Modena - arrivo ore 09.00 a Salisburgo, via Autobrennero (la vignetta per l'Austria costa 8 euro per 10 giorni). Sistemazione presso il bed and breakfast Ammoos, prezzo di 46 euro giornaliero a coppia con...
salisburgo, vienna e praga in auto. consigli!
Partenza il: 23/05/2005
Ritorno il: 29/05/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Itinerario: Modena-Salisburgo-Vienna-Praga.

Partenza: 23 Maggio 2005.

Ritorno: 29 Maggio 2005.

Lunedì 23 maggio 2005: Partenza ore 04.45 da Modena – arrivo ore 09.00 a Salisburgo, via Autobrennero (la vignetta per l’Austria costa 8 euro per 10 giorni). Sistemazione presso il bed and breakfast Ammoos, prezzo di 46 euro giornaliero a coppia con prima colazione. L’alloggio è magnifico, situato in una villa di prima periferia immersa nel verde con piscina. Camere con letto a baldacchino. Il centro dista 10 minuti. La fermata dell’autobus è fuori alla villa. I gestori sono molto simpatici e la colazione è molto abbondante. Visita il sito www.Ammoos.At. Salisburgo è una citta molto piccola e carina. Acquistate la Salzburg Card, con 15 Euro potrete visitare tutti i siti della città: l’Hohensalzburg (la Fortezza con il Castello), la Cattedrale, la Residenz, i Giardini Mirabell e le varie case e musei legati a Mozart. In una giornata si riesce a visitare l’intera città.

Martedì 24 Maggio: Partenza da Salisburgo ore 08.30 direzione Vienna. La benzina in Austria va ad 1 Euro al litro. Ore 10.00 sosta presso il LAGER DI MAUTHAUSEN che si trova a metà strada tra le due città. Fermatevi in questo posto e capirete tante cose: è stata una delle esperienze che più mi ha colpito. Due ore col fiato sospeso. Tutto è rimasto come negli anni del Nazismo. Ore 12.00 partenza per Vienna e arrivo nella capitale alle 14.00. Sistemazione presso Gally apartment (www.Gally.Biz): 54 euro giornaliero a coppia senza colazione. Ben collegato con il centro, dispone di garage a 5 euro al giorno. Il palazzo fuori non è bello, gli appartamenti sono confortevoli. Subito in visita alla città: Cattedrale di S.Stefano, Graben, Hofburg, Neue Burg, Volksgarten, Municipio, Qurtiere dei Musei.

Mercoledì 25 Maggio: Continuazione della visita alla città di Vienna. Mattino dedicato allo Schonbrunn (castello di Sissi), semplicemente fantastico. Pomeriggio dedicato al Prater (discreto) e al Belvedere (molto bello). Serata passata sulle rive del Danubio (Donauinsel), ove ci sono bei locali sulla riva del fiume, seguita da passeggiata in centro per gustare la Saker. Sicuramente da vedere tutta la città. In due/tre giorni si visita. I collegamenti sono molto soddisfacenti, soprattutto al metro ed i tram sono ben ramificati. Giovedì 26 Maggio 2005: Ore 09.00 partenza da Vienna – ore 13.30 arrivo a Praga. Si percorrono 200 chilometri di strada statale senza traffico, tra colline e prati, il paesaggio è rilassante. Gli ultimi 100 chilometri sono in autostrada e la vignetta costa 8 euro per 15 giorni. La benzina in Repubblica Ceca va ad 80 centesimi di euro. Sistemazione presso il Residence vita (www.Residencevita.Com): è gestito da Max ed Alice due simpaticissimi ragazzi di Modena. Gli appartamenti sono ben arredati e molto confortevoli, la colazione è soddisfacente. Prezzo 83 euro a coppia giornaliero, compreso di 1° colazione e parcheggio interno. Il residence si trova a tre fermate di tram dal centro storico. Alloggiare presso Max ed Alice è stato importante per avere dritte e informazioni sulla città. Alle 15.00 ci siammo subito messi sulle traccie di Praga: unica, particolare, suggestiva, diversa.

La piazza della città vecchia ti lascia senza fiato, così come il Ponte Carlo.

Venerdi 26 e Sabato 27 Maggio: Continuazione visita lla città di Praga. Quartiere ebraico (da vedere il cimitero e la sinagoga), Città Nuova (Piazza Venceslao), Petrin e la Torre dell’Osservatorio, Castello e Hradcany (Cattedrale di San Vito, Castello, Palzzo Reale, Vicolo d’oro), Città Piccola, Città Vecchia, Fiume Moldava e Ponte Carlo. Vi assicuro che passerete tre giorni indimenticabili. Il costo della vita a Praga è molto basso. Una corona ceca vale tre centesimi di euro, il costo del biglietto dei trasporti pubblici è 8 corone, si cena tranquillamente con 15/20 euro a coppia.

Domenica 29 maggio: ore 11 partenza da Praga – ore 21.00 arrivo a Modena. 900 km via Pilsen – Monaco di Baviera. E’ più corta rispetto all’andata di 200 chilometri.

Buon viaggio e speriamo di esservi stati di aiuto.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche