Vienna d’Estate.

Viaggio nella capitale austriaca

• di gigi87

“ C'è una grossa differenza tra una vacanza e un viaggio:in vacanza ti riposi sotto l'ombrellone dopo un faticoso anno di lavoro, sei come anestetizzato dal relax, e passi il tempo aripeterti che devi assolutamente divertirti. Fai cose inutili come le parole crociate e il sudoku, mangi enormi fette di anguria, ti cospargi di creme abbronzanti... durante un viaggio invece non te ne frega niente di riposarti, ti nutri di quello che vedi, impari nuove lingue, ti interessi alla vita di persone che forse non rivedrai mai più, in una parola sola... Vivi!”

TUTTO L’AMORE DEL MONDO

Grüß Gott!!

Sono tornato pochi giorni fa dal mio viaggio a Vienna (dal 27 Luglio al 03 Agosto 2010). Io e la mia dolce metà abbiamo scelto questa meta per le tantissime recensioni positive riscontrate sulla rete e per l’offerta della compagnia aerea Austrian Airlines (volo A/R Roma-Vienna per 58 €/persona tutto compreso).

Siamo partiti il 27/07 alle 10:30 da Roma Fiumicino e siamo atterrati nella capitale austriaca alle 12:20. Il volo è stato tranquillo. Dopo aver ritirate le valigie, prendiamo il treno suburbano dall’aeroporto (non fatevi fregare prendendo il CAT che costa 10 volte tanto) e raggiungiamo la città. Con qualche piccola difficoltà troviamo l’albergo. Abbiamo alloggiato all’Hotel Hadrigan che consiglio vivamente per il prezzo (318 € per la doppia per 7 notti), la pulizia e la vicinanza con la metro e la fermata del tram (giusto di fronte). Uniche note negative: pavimento cigolante, ascensore rotto per i primi 5 giorni, la porta del bagno non si chiudeva bene. Tutti problemi poco rilevanti.

Per spostarci nella città abbiamo acquistato l’abbonamento settimanale (wochenkarte) che per 14 € ti consente di viaggiare quanto vuoi su tutti i mezzi pubblici di Vienna.

Dato che parliamo di trasporti, vorrei farvi presente che a Vienna non esistono tornelli nella metro o controlli sui tram e questo la dice lunga sul grado di civiltà degli austriaci.

Immaginate in Italia l’ingresso alla metro senza tornelli: chi pagherebbe ?????

Per farvi capire cosa abbiamo visitato vi faccio una panoramica dei posti con una breve descrizione e delle opinioni personali:

CENTRO STORICO: ogni visita di Vienna dovrebbe iniziare da qui. In particolare, dalla visita dello Stephansdome (Duomo di Santo Stefano). Peccato che era in ristrutturazione. Poi c’è il Graben con la colonna della peste, la Peterskirche, la Judenplatz con l’Holocaust Memorial, Freyung con la Scottenkirche, Piazza Am Hof con la Chiesa Maria am Gestade (Santa Maria sulla Riva), l’Hoher Markt con l’orologio dell’Anker, la Ruprechtskirche (chiesa più antica di Vienna),il Fleischmarkt dove sorge il Triangolo delle Bermude (insieme di pub dove la sera si radunano tantissimo giovani) e la Chiesa Greek Orthodox, la Jesuitenkirche, lo storico Café Diglas, la Casa di Mozart, la Franziskanerkirche, l’American Bar, il Café Hawelka, Trzesniewski, la Kartner Strasse, il Neuer Markt con la Chiesa dei Cappuccini (dov’è possibile visitare la cripta), Minoritenkirche, Café Central, la Michaelerplatz con la Michaelerkirche, Josefsplatz, Augustinekirche. VOTO: 9

HAUS DER MUSIK (Casa della Musica): il biglietto dopo le 18 costa la metà (4,25€/persona) e vale davvero la pena. Il museo (se tale si può definire) è aperto fino alle 22. L’esperienza sonora in cui sarete immersi è unica. Il percorso museale è multimediale e ci sono numerosi giochi sonori. VOTO: 8

HOFBURG (museo di Sissi, camera della argenterie di corte, appartamenti imperiali): per conoscere la storia di Sissi la visita è fondamentale. In tutto il percorso sarete accompagnati da una comoda audio guida in italiano che vi aiuterà a capire ciò che state osservando. VOTO: 8

SCHMETTERLINGHAUS (serra delle farfalle): si tratta di una serra dove è riprodotto l’ambiente tipico per la vita delle farfalle. Ottimo per osservare e fotografare da vicino degli esemplari unici di farfalle. L’unico neo è il prezzo del biglietto (4,50 il ridotto per studenti) troppo alto se si considerano le dimensioni piccole della serra. VOTO: 6,5

ALBERTINA: la collezione permanente dell’Albertina è davvero molto interessante (Monet, Degas, Renoir ecc…) e le mostre temporanee erano carine. La visita è consigliata. VOTO: 7,5

NATURHISTORISCHES MUSEUM (museo di storia naturale): il museo è uno dei più forniti al mondo in materia di storia naturale. Il reperto più importante conservato è la Venere di Willendorf. La sala dei dinosauri è davvero molto interessante e ben curata. Per il resto il museo è davvero molto dettagliato e per specialisti e amanti del genere risulta un vero paradiso. VOTO: 7,5

COLLEZIONI NEUE BURG (museo di Efeso, collezioni di antichi strumenti musicali, collezioni di armi antiche): la visita è compresa nel biglietto del Kunsthistorisches Museum. Le collezioni sono carine ma se non si è appassionati di armi antiche o strumenti musicali alla lunga stanca. I reperti archeologici di Efeso sono interessanti. La visita è accompagnata da un audio guida gratuita. VOTO: 5,5

KUNSTHISTORISCHES MUSEUM (museo di Belle Arti): il museo è il più importante di Vienna. In esso sono contenuti tantissimi capolavori di artisti come Raffaello, Tiziano, Tintoretto, Rubens, Velazquez, Rembrandt e tanti altri. La visita di questo museo da sola giustifica un viaggio a Vienna. Inoltre, vi sono anche interessanti reperti dell’antico Egitto e Romani. VOTO: 10 e lode

PARLAMENTO: la visita guidata al Parlamento di Vienna vi permette di capire meglio il sistema democratico austriaco e consente di osservare le sale del potere dove si prendono decisioni fondamentali per la nazione. Io l’ho trovato affascinante. VOTO: 7,5

KUNSTHAUS: il museo ripercorre la produzione artistica del pittore, scultore, architetto e ecologista Friedensreich Hundertwasser. Un vero genio. Le opere misteriose sono davvero affascinanti. VOTO: 8

HUNDERTWASSERHAUS: è una casa progettata dello stesso artista ed è un vero capolavoro. Una visita è d’obbligo. VOTO: 7,5

MUSEO DI ARTE MODERNA: il museo si trova all’interno del Quartiere dei musei. Consiglio la visita agli appassionati di arte moderna. Per gli altri, come me, risulta davvero difficile capire il significato delle opere esposte. VOTO: 6

MUSEO LEOPOLD: il museo Leopold si trova sempre nel quartiere dei musei. Il museo ospita la più grande raccolta di opere di Schiele al mondo. Inoltre, troviamo opere di Klimt, Moser, Hofmann, ecc… . VOTO: 8

OPERA DI STATO: in estate non si svolgono spettacoli ma una visita guidata in uno dei teatri più importanti al mondo risulta molto affascinante. VOTO: 7,5

Heeresgeschichtliches Museum: il museo dell’esercito (visita gratuita la prima domenica del mese) è un percorso affascinante nella storia militare austriaca dall’antichità fino ai giorni nostri. Le armi e i reperti conservati permettono di osservare l’evoluzione storica delle attività militari. VOTO: 7,5

BELVEDERE: il Belvedere è una delle residenze estive imperiali. La visita del Belvedere Superiore permette di osservare da vicino uno dei quadri più famosi che è “il bacio” di Klimt. Inoltre, vi sono altri capolavori dello stesso Klimt, di Schiele, Kokoschka, ecc… . La visita dei giardini lascia senza fiato. VOTO: 8,5

SCHONBRUNN: la residenza estiva di Schonbrunn è davvero mastodontica. Si tratta di un complesso enorme che comprende il palazzo, i giardini, il labirinto, la torretta panoramica della Gloriette e lo zoo. Le sale del palazzo sono maestose e grazie all’audioguida in italiano il percorso risulta davvero piacevole