Un capodanno a Vienna

Scritto da: Enrico Righi
un capodanno a vienna
Viaggiatori: in gruppo
Appunti pratici di un capodanno a Vienna, quello che le guide non dicono… ALLOGGIO In otto amici abbiamo deciso di trascorrere il Capodanno 2005 a Vienna. La durata della vacanza è stata di 5 giorni Per tempo ci siamo informati di una sistemazione nella capitale austriaca in albergo o appartamento facendo varie ricerche su internet e inviado qualche mail. Alla fine la nostra scelta è caduta su un appartamento sito un Durergasse (a 8 minuti a sud di Stephansdom), comunemente affittato ai turisti.

L’affittuaria è stata fin da subito molto disponibile e cortese. L’appartamento è molto spazioso e dotato di vari elettrodomestici lavastoviglie e lavatrice compresa. Il costo dell’alloggio è stato Euro 800,00 totali, non una cifrona visto il periodo.

VIAGGIO Abbiamo ritenuto che il viaggio in treno EuroCity (Euro 87,00 A/R da Conegliano (TV)), fosse meno problematico di un lungo tragitto in inverno in auto con possibilità di neve. Devo dire che le 7 ore di treno sono trascorse più veloce di quello che pensassi.

MANGIARE La spesa: In Austria i negozi chiudono presto, mediamente verso le 18.00. Arrivando venerdì 31 dicembre alla 14.30 abbiamo avuta molta difficoltà a reperire dei generi di prima necessità (i negozi erano chiusi dalle 12.00). Alcune cose ce le siamo portate (pasta, riso, sugo, panini) altre (acqua, latte, pane) le abbiamo trovate in un negozietto vicino al nostro alloggio, sempre aperto e gestito da un arabo. Da notare che sabato 1 gennaio abbiamo individuato in solo supermercato aperto (Billa sito vicino al Prater) e domenica…Non me parliamo. Un po’ poco per una città così grande! A pranzo: abbiano solitamente mangiato in alcuni locali vicino ai luoghi di nostro interesse. Per chi non ama il solito McDonald’s, ottimo è il FIGHMULLER in Backerstrasse 6 (nei pressi Stephansdom), con 11,50 si può mangiare una grandissima wiener schnitzel, pessimo è stato ISS & TRINK in Bauernmarkt: caro e e il cibo mediocre.

Attenzione ! L’acqua in bottiglia è molto costosa, anche Euro 10,00 per 1,5 litri! Per uno spuntino: Vienna è ricca di caffè dove è possibile gustare la famosa torta sacher o lo strudel, Approfittatere, tanto le calorie al freddo si bruciano facilmente!.

SPOSTAMENTI I mezzi pubblici sono molto efficienti, noi abbiamo prediletto il metro che arriva in ogni luogo di interesse turistico e ogni 5 minuti ce ne è uno per ogni direzione. Ottimi sono anche gli autobus e i tram. Conveniente è l’acquisto della Wien-Karte (Euro 16,90) che consente di viaggiare sui mazzi pubblici per 72 ore dalla prima obliterazione e consente di avere importanti sconti per l’ingresso ai musei (http://info.Wien.At).

Vienna va vissuta semplicemente passeggiandoci in mezzo e gustando l’atmosfera imperiale che traspare dai palazzi monumentali. Copritevi molto perché fa freddo, spesso c’è vento e pioggia. Noi non abbiamo trovato neve, peccato!! DA VEDERE.

Non mi prolungo molto sulle immunerevoli cose che è possibile visitare a Viena, visto che tutte le informazioni sono reperbili dalle numerose guide. A noi è piaciuto in particolare: Stephansdom, Rathaus da dove abbiamo atteso il nuovo anno, i museo di storia naturale in Maria-Theresien Platz, Belvedere dove è esposto il famoso Bacio di Klimt, l’imponente Schonbrunn che abbiamo visitato con il Sisi – Ticket (Euro 17,00) grazie al quale abbiamo avuto accesso anche agli appartamenti imperiali di Hofborg.

DA EVITARE Non mi è piaciuto la zona del Danubio e il Pater. La grande ruota panoramica inserita in un luna park anomino non mi è sembrato nulla di entusiasmate.

In conclusione, Vienna è una città ben organizzata e facile da girare. Copritevi bene, calzate scarpe comode e giratela! Ciao, Enrico