Innsbruck e il Salisburghese

Genova 2 aprile 2004 ore 7 a.m. Partiamo alla volta di Innsbruck con la nostra Renault Twingo Entriamo in autostrada al casello di Genova Pegli (da qui circa 511 km ad Innsbruck) Percorriamo la Genova-Milano a Tortona deviamo sulla Piacenza-Brescia proseguiamo fino a Peschiera del Garda dove usciamo e prendiamo la superstrada o camionale che dir...
Scritto da: Francesca Turone
innsbruck e il salisburghese
Partenza il: 02/04/2004
Ritorno il: 07/04/2004
Genova 2 aprile 2004 ore 7 a.M. Partiamo alla volta di Innsbruck con la nostra Renault Twingo Entriamo in autostrada al casello di Genova Pegli (da qui circa 511 km ad Innsbruck) Percorriamo la Genova-Milano a Tortona deviamo sulla Piacenza-Brescia proseguiamo fino a Peschiera del Garda dove usciamo e prendiamo la superstrada o camionale che dir si voglia fino ad Affi(facendo questo giro si risparmiano 40 km circa perche’ si evita il nodo autostradale di Verona) continuiamo sull’autostrada del Brennero…Dove rimaniamo affascinati dalle maestose montagne che ci circondano.

Quasi arrivati al confine compriamo “La Vignette” indispensabile per il pedaggio dell’autostrada Austriaca costa circa 8 euro e dura per 10 giorni e’ obbligatorio esporla altrimenti si paga una multa di 300 euro.

Costo autostrada italiana circa 24 euro.

Finalmente giunti al confine e quindi a 38 km dalla nostra meta, siamo tutti eccitati ed io un po’spaventata di passare sull’Europabruke il ponte piu’alto d’Europa (lungo 820 metri alto 190)la mia paura e’ dovuta alle vertigini.

Continuiamo verso Innsbruck ed incontriamo davanti a noi un casello autostradale con pedaggio obbligatorio di 8 euro,pensiamo subito che avendo acquistato la “Vignette” il pagamento non ci spettasse invece, la signorina dell’austrada dice che la “Vignette” e’ valida da Innsbruck in poi e che dal confine sino ad Innsbruck e’ un’autostrada privata e quindi dobbiamo pagare…(se volete risparmiare fate la strada di sotto) Siamo giunti finalmente ad Innsbruck ci dirigiamo verso il Zentrum (centro) per cercare un’albergo,troviamo una camera libera all’INNSBRUCK HOTEL (innrain 3),ci sistemiamo e scendiamo subito per vedere la magnifica citta’!(www.Hotelinnsbruck.Com) Il nostro albergo e’ in una posizione centralissima,proprio a ridosso del centro storico, difatti notiamo subito il Goldenes Dachl (un tetto costituito da 2657 tegole di rame dorato luccicanti)all’interno dell’edificio si trova il Maximilianmuseum (museo dedicato a Massimiliano) proprio di fronte si trova la Stadtturm(torre della città) una costruzione trecentesca da cui si puo’ godere il panorama di Innsbruck a 360°,solo dopo aver fatto 148 scalini ( una bella sfacchinata).Cerchiamo un ristorante,e poi dritti a dormire…

Innsbruck 3 aprile 2004 ore 7 a.M.

Strepitosa colazione in albergo (c’era veramente di tutto,dalle uova alla salsiccia,al latte ai succhi di frutta,alla mitica Nutella e tutto quello che una persona puo’ immaginare). Ci dirigiamo a Wattens (circa 10 minuti d’autostrada da Innsbruck) per visitare il Swarovski Kristallwelten (mondi di cristallo Swarovski) una mostra ben allestita con luci e suoni sul mondo di Swarosvki,anche i giardini sono molto curati difatti facciamo molte foto alla splendida testa con cascata che ci accoglie all’arrivo.

– www.Svarovski.Com/crystalworlds Finita la visita al mondo di cristallo ci dirigiamo a Schwaz(con la statale a 15 min. Da Wattens)motivo “Scwazer Silberbergwerk” le miniere dell’argento durata della visita circa 2 ore,ti forniscono di un camice impermeabile e di un elmetto…L’avventura nella miniera inizia con il trenino che si addentra nella montagna per 1 km circa,e poi tutta a piedi a scoprire questo nuovo mondo.

– www.Silberbergwerk.At Usciti dalla miniera ci fermiamo al ristorante proprio di fronte dove abbiamo speso il giusto e mangiato molto abbondante…

Innsbruck 4 aprile 2004 ore 8 a.M. Si parte per Salisburgo Dopo un’abbondante colazione prendiamo l’auto e ci dirigiamo a Salisburgo a 200 km da Innsbruck,passando per lo piu’ sull’autostrada tedesca (che e’ gratis) qui e’ tutto magnifico e di un’accuratezza da far sembrare il paesaggio un “grande presepe”.

Arrivati a Salisburgo cerchiamo subito l’NH hotel(Franz-Josef strasse 26) www.Nh-hotels.Com , ci sistemiamo in camera anche questa molto pulita,e scendiamo subito per andare a visitare la Stiegl’s Brauwelt, (www.Stiegl.Co.At)la piu’ grande fabbrica privata di birra dell’Austria,alla fine della visita ci sono due birre in omaggio e una pretzel(specie di pane caldo con il sale grosso sopra)ed un’omaggio a scelta.

Per chi visita Salisburgo vista la concentrazione di attrazioni, conviene fare la Salisburgo Cards : 1/1/04-15/6/04 e dal 16/9/04-31/12/04 Adulti Bambini 24 ore euro 19 euro 9,50 48 ore euro 26 euro 13 72 ore euro 32 euro 16 dal 16/6/04 al 15/9/04 Adulti Bambini 24 ore euro 21 euro 10,50 48 ore euro 28 euro 14 72 ore euro 34 euro 17 Si puo’acquistare alla reception del vostro albergo o in tutti gli uffici turistici della citta…La convenienza e’ nell’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici e nell’entrata gratuita di moltissime attrazioni e lo sconto in molte altre! www.Salzburg.Info torniamo al nostro albergo attraversando il centro tutto molto bello e curato andiamo a dormire per resistere alle fatiche del giorno dopo.

Salisburgo 5 aprile 2004 ore 7,30 a.M.

Dopo una gran colazione ci dirigiamo ad Hallein insediamento celtico e localita’ vicina a Salisburgo,importante per le sue Salzwelten (miniere del sale) -www.Salzwelten.At le visite per la miniera partono ogni 20 minuti e anche qui ti forniscono di un camice e di pantaloni di stoffa,il viaggio in miniera inizia con il trenino per poi continuare a piedi con due discese con scivoli di legno e finire con il giro in zattera (a 200 metri sotto la montagna) nel lago salato,anche questo vale veramente la pena visitarlo.Usciti dalla miniera ci troviamo davanti al villaggio Celtico,una fedele ricostruzione di vita e usanze di questa popolazione.

Dopo un’abbondante pranzo partiamo alla volta di Hellbrunn -www.Hellbrunn.At- quattro km a sud di Salisburgo,dove sorge lo Schloss Hellbrunn un palazzo in stile barocco veramente formidabile,usciti dallo Schloss visitiamo il Wasserspiele(giochi d’acqua) un giardino pieno di fontane ingegnose e statue che si azionano con l’acqua…Preparatevi a farvi la doccia! Finita la visita al Wasserspiele camminando nei bellissimi giardini,ci addentriamo nel bosco seguendo le indicazioni per il Volkskundemuseum (il museo del folclore) carino ma non indispensabile da visitare,nel grande parco di Hellbrunn possiamo anche trovare il Tiergarten Hellbrunn (lo zoo)www.Salzburg-zoo.At, veramente imponente e suddiviso in parti del mondo…Europa,Asia,Africa,Australia,America…Andateci! Salisburgo 6 aprile 2004 ore 8 a.M.

Ultimo giorno e quindi visita alle maggiori attrazioni della citta’ Iniziamo il nostro giro con la casa di Mozart (www.Mozarteum.At), questa fu la dimora dei Mozart,e vi sono esposti oggetti di vita della famiglia…

continuiamo il nostro giro ad i giardini Mirabell,luogo ideale per rilassarsi ed apparsi nel film “tutti insieme appassionatamente”.

La nostra voglia di vedere ci porta subito dopo al Festung Hohensalzburg la fortezza di Hohensalzurg www.Salzburg-burgen.At,la piu’grande fortezza del centro Europa risalente all’ XI secolo,all’interno una vera e propria cittadella vi sono vari musei tra cui quello delle marionette,delle torture,delle armature,museo Rainer…Da qui si gode una fantastica vista sulla citta’,per poterlo raggiungere bisogna prendere la funicolare piu’ antica dell’Austria(1892) www.Festungsbahn.At,altrimenti vi si puo’ giungere a piedi ma lo sconsiglio…Dopo aver consumato il pranzo all’interno della fortezza in un magnifico ristorante ambientato nel 1800,andiamo sull’altro punto panoramico della citta’ e anche qui per salirci dobbiamo prendere l’ascensore del Monchsberg(www.Moenchsbergaufzug.At), la vista e’ fantastica,ma e’ pieno di operai che stanno ristrutturando per l’estate.

Finiamo la nostra giornata alla Hausdernatur,il museo di storia naturale (www.Hausdernatur.At) acquario,zoo dei rettili,colonie di insetti,minerali,sala spaziale…Veramente bello si possono perdere delle ore a visitarlo tutto,anche perche’ e 5 piani,l’unica pecca tutte le targhette sono in tedesco.

Usciti dal museo ci volevamo concedere un giro in battello come ultima cosa,ma era chiuso perche’ non eravamo ancora in stagione!Sigh…

Salisburgo 7aprile 2004 ore 8 a.M.

Si parte alla volta di Genova,ritorniamo a casa lasciandoci alle spalle questo fantastico paese,per ritornare alla realta’ di tutti i giorni…

In sei giorni abbiamo speso circa 1200 euro in due,compreso alberghi,pranzo e cena fuori,benzina che in Austria costa 90 cent,(sigarette che in Austria costano meno),autostrada e tutte le visite e vari souvenir!(i prezzi delle attrazioni e degli alberghi non li ho messi perche’ variano a seconda della stagione e delle festività) Indispensabile la mitica guida Lonely Planet (22 euro) Se avete delle domande o volete chiarimenti srivetemi : francoisege77@libero.It Ciao Francecsca e Alessandro