Vienna in 72 ore

Abbiamo pensato che un report del ns tour di Vienna poteva esserVi utile e magari d’aiuto per il vostro prossimo viaggio da quelle parti…cosa visitare…cosa mangiare…curiosità e commenti… Provate allora a leggere il ns report… Si parte il 30/12 alle ore 9.00 da Como in Camper e arriviamo a Vienna alle 21.00 circa…12 ore di viaggio!...
Scritto da: Roberta Meroni
vienna in 72 ore
Partenza il: 30/12/2003
Ritorno il: 03/01/2004
Abbiamo pensato che un report del ns tour di Vienna poteva esserVi utile e magari d’aiuto per il vostro prossimo viaggio da quelle parti…Cosa visitare…Cosa mangiare…Curiosità e commenti… Provate allora a leggere il ns report… Si parte il 30/12 alle ore 9.00 da Como in Camper e arriviamo a Vienna alle 21.00 circa…12 ore di viaggio! GULP! …A dire il vero pensavo che Vienna fosse più vicina e invece… Consiglio: se riuscite ad arrivare in aereo forse è meglio! Risparmierete un sacco di tempo! Dopo vani tentativi nel cercare un parcheggio adibito ai soli camper – attenzione non ci sono parcheggi per i CAMPER! – riusciamo finalmente a trovare un posticino per il ns mezzo, siamo stanchi di girare e lo abbandoniamo lungo il Danubio – a rischio multa per intenderci!…Attraversiamo la strada…Et voilà…Eccoci arrivati a Vienna! L’ora è abbastanza tarda…La fame si fa sentire, ma non conoscendo il posto e non conoscendo la cucina locale, decidiamo di fiondarci nel ns fast food di fiducia…Il MC Donald’s!…Troviamo un MC proprio in centro, zona duomo…Rimaniamo un po’ delusi, è sporco e in disordine…Ma siamo talmente affamati che va bene anche così…Divoriamo il ns panino in due secondi e facciamo due passi per sgranchire le gambe. Come primo giorno è sufficiente…Il viaggio infatti ci ha un po’ spenti e torniamo al camper.

Forza domani si inizierà il tour! Ore 10.30 circa ci copriamo per benino e iniziamo il nostro giro turistico.

Commento: a Vienna fa abbastanza freddo…Ma ne più e ne meno rispetto il ns nord Italia…Certo forse lo avvertirete un po’ di più perché starete in giro tutto il giorno tra musei, giardini e chiese…Ma un buon cappello, un buon paio di guanti e scarpe comode saranno sufficienti per affrontare il Vs tour di Vienna nei mesi freddi! Vienna è piena di italiani…Li riconoscerete soprattutto dall’abbigliamento! “Imbacuccati” come se fossero in Siberia…Cappelloni in pelliccia, piumini e pellicciotti fino alle caviglie…Sciarpone arrotolate alla gola e solo una fessurina per gli occhi…Ragazzi siamo a Vienna mica al Polo Nord! Ok…Iniziamo il tour…Che durerà ben 72 ore…Tanto quanto la ns tesserina della metropolitana (12 euro, davvero conveniente se intendete utilizzare spesso i mezzi pubblici) Curiosità: in 3 giorni non abbiamo mai incontrato un controllore, nessuno ci ha mai chiesto di esibire il ns biglietto di viaggio, che strano! I Viennesi sono tutti onestissimi, il contrario di noi italiani! Ehm ehm… Prendiamo infatti la metro…E inziamo a cercare un tour information per prendere una cartina e chiedere qualche consiglio… Consiglio: armatevi di una buona guida…Quella della mondatori che abbiamo utilizzato noi è davvero ottima.

Troviamo un tour information di fronte al Palazzo della Secessione (fermata della metro Karlsplatz)…Purtroppo la persona allo sportello non parla molto l’inglese…Ma ci regala una buona cartina e iniziamo a girare… Il palazzo della secessione è strutturalmente carino e lo vedrete riportato sulle vs monetine da 20 centesimi… Nei paraggi c’è un mercatino…Ma siamo di corsa…Qualche scatto veloce e ci dirigiamo verso il centro… È quasi mezzogiorno e decidiamo di andare a Hoher markt, la più antica piazza viennese…Qui infatti allo scoccare del mezzodì c’è un simpatico orologio che dovrebbe iniziare a suonare e i personaggi dell’ingranaggio a muoversi…Scriviamo dovrebbe perché sfortunatamente quel giorno l’orologio si è bloccato!Rimaniamo in fila con gli altri turisti delusi a fissare l’orologio…Ci viene distribuito dalla compagnia mobile austriaca un omaggio: un simpaticissimo porcellino portafortuna in marzapane…”ammazzate” che fortuna…Vabbeh sarà per la prossima volta! Intanto fervono i preparativi per il capodanno…Eh già è il 31 dicembre, il giorno di San Silvestro e ovunque c’è misica e baracchini che distribuiscono bevande calde (punch e vin brulè) e salsiccette.

Ci spostiamo a Stephansplatz e rimaniamo letteralmente colpiti dal Duomo…Bello…Davvero molto bello…È il Duomo di Santo Stefano…Peccato che la facciata sia un po’ annerita dallo smog…Purtroppo all’interno stanno celebrando la messa e quindi non riusciamo a entrare…Ritorneremo infatti il nel pomeriggio… Abbandoniamo il centro per visitare il Prater…Un po’ deludente a dire il vero…Chissà perché nella mia mente immaginavo la ruota panoramica nel cuore della città…E invece rimane un po’ in periferia…In una zona un po’ abbandonata…Dislocata in un luna park triste e malinconico… Tuttavia faremo ugualmente un giro sulla ruota! € 7.50 a testa…Ad accoglierci c’è una simpatica ragazza che per immortalare questo “fantastico” ma soprattutto “turistico” evento ci scatta 2 foto: “guardatevi, baciatevi, sorridete…CIS!”…L’acquisto della foto non è obbligatorio…Per fortuna! Per una fotina digitale 10X10 ci chiede ben 9 euro e 80 centesimi! Ma siamo impazziti???…Ovviamente mi rifiuto di acquistarla…Sorrido e sussurro un breve “siete dei ladri” e scappiamo sulla ruota… Dall’alto si ammira tutta la città…Peccato solo la pioggia… All’uscita ci faranno passare nel solito negozietto “rubasoldi” di souvenir…Ma non ci facciamo tentare e fuggiamo via.

Dall’alto della ruota panoramica abbiamo notato in lontananza la torre del Danubio con ristorante girevole dove dall’alto dei suoi 252 metri si può ammirare tutta la città! Bell’idea…E decidiamo di farci un salto anche se non abbiamo ben capito dove è localizzata con precisione…Infatti vaghiamo alla ricerca della torre ma senza troppa fortuna…Dopo diversi tentativi ci arrendiamo! La torre ci sembra troppo lontana da raggiungere a piedi e solo alla fine del ns viaggio scopriremo che sarebbe bastato scendere alla fermata della metro ALT DONAU.

Decidiamo allora di ritornare al Duomo…Riusciamo a fare un giretto all’interno e prendiamo l’ascensore (4 euro!) per salire sulla torre settentrionale…Ne vale davvero la pena! Dall’alto riusciamo a vedere un bellissimo panorama…Peccato il vento gelido e il nevischio…E riusciamo a vedere da vicino il tetto in maioliche…Ben 250.000 tegole smaltate!I turisti sono molti…Troppi e c’è un affollamento bestiale! Infatti camminiamo a fatica su un sostegno precario…Da brivido! C’è anche la Pummerin, una grossa campana ottenuta dalla fusione dei cannoni…Ma è un po’ nascosta e nessuno pare farci caso.

Un giretto tra i negozi…Un ottimo hot dog al chioschetto e un giretto al negozio affollatissimo di Svarosky…Prezzi da capogiro…Per un “pezzo di vetro” si arriva a cifre di 5000 euro! Comunque sarà per vetrina scintillante o per la curiosità della gente il negozio è davvero stracolmo di turisti alla ricerca dell’ultimo pezzo lanciato.

Inzia a calar la sera…Ci fermiamo in un barettino per un pezzo di torta e un caffè viennese…Acc…Ma senza saperlo ci ritroviamo in Zanoni e Zanoni…Pasticceria e caffetteria italiana! E all’interno ci sono esclusivamente Italiani! Che tristezza! Vabbeh…Ritorniamo al Camper per il ns cenone… Da casa ci siamo portati di tutto…Lasagne già pronte e zampone precotto con lenticchie… Ceniamo e usciamo di corsa… Prima tappa piazzetta difronte al Municipio (fermata Rathaus)…Si inizia a respirare aria di festa…C’è un sacco di gente… un palco per spettacoli e danze e tanti chioschettini che venduto di tutto un po’… Ci soffermiamo su un chioschetto che vende porcellini portafortuna…Ne acquistiamo due…Due cappellini a forma di maiale! Ecco ora siamo pronti per festeggiare! Ritorniamo in Piazza del Duomo…Cerchiamo di ripararci dagli spari…Sembra un vero campo minato! 3…2…1…AUGURI! Ci tratteniamo fino alle 3.00 circa in giro per le strade…Ovunque c’è musica e si balla! Concludiamo la notte con un romanissimo lento sulle note della colonna sonora de tempo delle mele…Inizia anche a nevicare…Che bello! Soddisfatti della serata ritorniamo in camper direttamente in metropolitana…Infatti la metro è ancora aperta! Che organizzazione!!! Il primo dell’anno decidiamo di visitare Schonbrunn, l’antica residenza estiva della famiglia imperiale… Visitiamo l’interno…40 stanze muniti di utilissima audiogudia…Una sorta di riproduttore che vi descriverà con attenzione ogni stanza…Il tutto per 10 euro e 50 centesimi…E ne vale davvero la pena.

Le stanze sono piuttosto piccoline ma ben curate…L’audioguida Vi racconterà tutta la storia degli imperatori…Nominerà nomi a raffica e fra stupore e confusione con tutti questi nomi uscirete dal palazzo un po’ storditi! Un giretto nel parco esterno…Estesissimo…Enorme…Ma purtroppo inizia a calar la sera…Volevamo visitare anche la serra delle Palme ma non troviamo l’entrata…È buio pesto e ci rincamminiamo verso il camper… Difronte al palazzo vedrete all’orizzonte la Gloriette, porticato neoclassico…Si può raggiungere a piedi…Ma siamo stanchi e inizia anche a far freddo…Ci accontentiamo di foto da lontano e andiamo via.

La sera entriamo in uno dei tanti pub del centro…Da fuori sembra pieno…Quindi probabilmente è un pub che “tira”…Entriamo e sorseggiamo una birrettina…Una media 2euro e 60! Molto meno cara che da noi! Il 2/01/04 decidiamo di vedere Hundertwasser Haus, un complesso abitativo colorato pieno di finestrelle e decorazioni irregolari…A dire il vero dalle foto sulle guide sembrava più bello e ben tenuto…Invece arriviamo e le facciate sono decisamente scolorite e annerite dagli scoli dell’acqua…Inoltre pensavo si potesse visitare anche l’interno e invece dobbiamo accontentarci di una ricostruzione difronte…Per turisti…Con un barattino e un sacco di negozi di souvenir… Ripercorriamo il centro…Ammiriamo dall’esterno il complesso dell’Hofburg e cerchiamo una buona pasticceria per un bel pezzo di torta…Proprio in zona c’è la famosa pasticceria imperiale “Demel” dove mangiamo un’ottima Dobostorte con strati alternati di pan di spagna e cioccolato e glassata con caramello.

Il pomeriggio ci dirigiamo al Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia…Il complesso del Belvedere è costituito da due palazzi collegati da splendidi giardini…Il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore. Il Belvedere Superiore ospita una vasta galleria d’arte dove potrete vedere il famoso bacio di Klimt e altre sue opere…L’ingresso alla galleria costa 7 euro.

Decidiamo di concludere il pomeriggio facendo un po’ di shopping nella Mariahilfer Strasse dove ci sono Grandi Magazzini e negozi di ogni genere.

Si rientra in camper e prima di andare a nanna passiamo un po’ di tempo in uno dei tanti Internet Cafè del Centro.

Il 3 mattina prendiamo il tram…E facciamo il famoso giro del Ring dove potrete ammirare comodamente seduti tutti i monumenti e tutte le chiese principali di Vienna Consiglio: fate il giro del ring come prima tappa…Tram 1 oppure 2…Riuscirete facilmente a orientarVi e capire come meglio girare la città.

Scendiamo dal tram per una visita veloce della chiesta Votivkirche dalle bellissime guglie a traforo…E poi riprendiamo il tour.

Ci fermiamo all’opera…Foto…E proseguiamo…Tappa l’Hotel Sacher dove non potete non entrare! Si trova proprio dietro l’opera non potete sbagliare!Qui c’è l’originale SacherTorte! Davvero buono e non cara come credevo…3 euro e 70 la fetta e altrettanto per un buon caffè viennese con panna montata! Smentisco a chi ha scritto che la Sacher è un mattone! …Certo un po’ sostanziosa e calorica…Ma davvero raffinata e delicata.

Ultima tappa prima di lasciare Vienna è la FigaroHouse, qui visse Mozart per 3 anni…4 euro…Carina…All’interno (non grandissima a dire il vero) potrete ascoltare “le nozze di Figaro” qui infatti fu composta l’opera.

Termina qui il ns viaggio, la ns tesserina della metropolitana da 72 ore è praticamente scaduta, risaliamo in camper…Purtroppo si ritorna a casa! Rimarrà nei ns occhi un po’ di questa bella Vienna…Con le sue residenze imperiali e con i suoi alti, maestosi e imponenti palazzi e quella magica atmosfera che si respira per le strade… Gli ultimi consigli prima dei saluti… Consigli: Vienna è davvero grande e ci sono un sacco di cose da vedere…Vi conviene pianificare ciò che vorrete visitare e ciò che più Vi interessa! Cosa acquistare a Vienna? Non potrete non tornare a casa senza una scatola di cioccolatini…Le famose “palle di Mozart” che Vi converrà acquistare in uno dei tanti supermercati (Spar o Billa) non fatevi infatti “fregare” dai negozietti per turisti.

La Sachertorte Una scorta di Wurstel Il caffè I Bratzel (in panetteria) Cosa mangiare: le buonissime torte in ogni buona pasticceria (Konditorei), la cotoletta impanata, i Wurstel, le patate (cucinate in diversi modi)… Cosa bere: il caffè Viennese con la panna e la birra (economica!) Costi: Vienna non è cara ma portatevi un portafoglio bello colmo se intendete Visitare tutti i Musei…I palazzi…Le chiese… Nulla sarà GRATIS! Alla prossima e buona visita di Vienna a tutti! Roberta & Matteo (30/12/2003 – 03/01/2004)