Viaggio in austria

Viaggio in Austria Questo vuole essere un resoconto-aiuto per chi volesse fare un viaggio in Austria in macchina, c'è tutto quello che non si trova sulle guide turistiche. Giorni di vacanza 13 17 Agosto: Arta Terme (UD) - Hotel Centrale** 25 euro 18-22 Agosto: Vienna - Hotel Accordia *** 34 euro 23-26: Salisburgo - Hotel Rosen *** 37...
Scritto da: Michela Zandona''
viaggio in austria
Partenza il: 17/08/2003
Ritorno il: 29/08/2003
Viaggio in Austria Questo vuole essere un resoconto-aiuto per chi volesse fare un viaggio in Austria in macchina, c’è tutto quello che non si trova sulle guide turistiche. Giorni di vacanza 13 17 Agosto: Arta Terme (UD) – Hotel Centrale** 25 euro 18-22 Agosto: Vienna – Hotel Accordia *** 34 euro 23-26: Salisburgo – Hotel Rosen *** 37 euro 27-28: Innsbruck – Hotel Tourotel **** 55 euro (le quote sono da intendersi a persona per notte in camera doppia) Macchina utilizzata: Opel Corsa 1400 benzina Climatizzata Km percorsi: 2500 ca.

Spesa Benzina-Parcheggi-Pedaggi: 362 euro (da dividere in due) Spese per cibo/musei/altre ed eventuali: 356 (a persona) Costo Totale Vacanza: 1.010 euro Il viaggio è stato programmato qualche mese prima, gli alberghi prenotati tramite CTS.

Siamo partite alle 6.00 del 17 Agosto da Roma, alle 14 eravamo in albergo ad Arta Terme, comprese tre/quattro tappe in Autogrill. Siamo partite di domenica per evitare i Tir. Il Tragitto Arta – Vienna è durato circa 6 ore, comprese solite soste. La benzina in Austria costa circa 90-95 centesimi, l’autostrada non si paga, si acquista (dal benzinaio) una “vignette” da 8 euro che dura 10 gg. Benzina e pedaggi sono le UNICHE due cose che costano poco!!!!!!!!! Bisogna considerare che sulle autostrade, soprattutto il tratto Tarvisio-Vienna, ci sono pochissimi Autogrill, uno ogni 70 Km circa. La densità di popolazione è bassissima, 90 persone ogni Km2, il 20% della popolazione si trova a Vienna. Sulle autostrade ci sono dei radar che ti lampeggiamo se stai superando il limite di velocità. A Vienna il parcheggio è quasi ovunque a pagamento, 1.50 euro all’ora, noi l’abbiamo lasciata nel parcheggio dell’albergo per 8 euro al giorno. Attenzione: il parcheggio a pagamento non è indicato dalle strisce blu, non ci sono infatti strisce, ma segnali sull’asfalto quando si entra nella zona a pagamento. Chiedete sempre a qualcuno se non siete sicuri, gli austriaci sono molto disponibili e “parlicchiano” inglese e italiano.

A Vienna si può acquistare la Vienna Card, che dà diritto ad utilizzare mezzi pubblici e dà sconti nei musei ecc. Costa 16.90 per 72 ore. Si acquista a Albertinaplatz, presso il Tourist-Info.

Se andate allo Schönbrunn (residenza estiva degli Asburgo) non acquistate il Pass Classic (15.00 con VC) o il Pass Gold (30.00 con VC), non ne vale la pena, vi farebbe risparmiare se riusciste a fare tutto in una giornata (che è impossibile) e vi fa vedere cose che non vale la pena vedere. Consigliamo di fare Il Grand Tour (10.50 senza VC) compresa audiogiuda e magari il labirinto (3.50 con VC) se vi va di camminare tra i cespugli alla ricerca della via d’uscita. I giardini sono visitabili gratuitamente, anche la Gloriette. Colgo l’occasione per lodare gli austriaci per la loro organizzazione, in quasi tutti i palazzi ci solo le audioguide comprese nel prezzo in tutte le lingue!!!! Nel percorso da Vienna a Salisburgo bisogna assolutamente fermarsi a Mauthausen, al lager nazista, segnalato anche come KZ. Il posto è difficilmente raggiungibile senza macchina. Vale proprio la pena, bisogna vedere certe cose, quello che si vede nei film non rende l’idea, purtroppo… Vicino a Mauthausen c’è Linz, che è la terza città dell’Austria, visitabile in un paio d’ore.

Salisburgo è la città più bella ed elegante!!!! Non meravigliatevi di vedere per strada anche di giorno uomini in smoking e donne in abito lungo. A Salisburgo “straconviene” acquistare la Salzburg Card per 24, 48 o 72 ore al costo, rispettivamente, di 20.00, 28.00, 34.00 euro nel periodo dal 1-Giugno al 30-Settembre, e di 19.00, 27.00, 33.00 nei restanti periodi. Questa Card dà diritto ad entrare gratuitamente quasi ovunque, altrimenti permette comunque sconti. Consigliamo la visita al Museo della Birra e alle fontane di Hellbrun, queste ultime soprattutto se fa caldo; sconsigliamo il viaggio in battello perché non si vede niente, fatelo solo se non sapete che fare (è una delle poche cose che si possono fare dopo le 18.00) e se vi va di riposarvi.

A pochi Km da Salisburgo ci solo le miniere di sale, la località è Bad Dürrnberg. E’ una bella esperienza da fare, diversa da tutto quello già visto, si scende a 210 mt sotto terra, si passa il confine con la Germania. La SC non dà l’ingresso gratuito ma lo sconto. Loro, naturalmente, sono organizzatissimi, ti fanno mettere anche delle tute per non sporcarti. Attenzione: la temperatura in questo caldo Agosto era di circa 15 gradi, quindi portatevi una felpa o un maglioncino!!!!! Se avete dei bambini al seguito dovete assolutamente andarci, si divertiranno da morire, ci sono due scivoli (tipo acquapark), uno di 24 mt e l’altro di 42 mt!!!! Il parcheggio è pagamento anche a Salisburgo, noi siamo state fortunate, abbiamo usufruito gratuitamente di quello dell’albergo!!! Il tratto Salisburgo – Innsbruck impiega un paio d’ore. Anche ad Innsbruck “straconviene” acquistare la Innsbruk Card, al prezzo di 21.00, 26.00 e 31.00 per 24, 48 e 72 ore. Ad Innsbruk si deve assolutamente vedere lo Zoo Alpino e si deve assolutamente andare sul monte Hafelekarspitze a 2334 mt. Entrambi si raggiungono dallo stesso posto, lo zoo è la prima tappa, poi se si continua con le varie cabinovie si arriva in cima al monte (tutto compreso nella IC). Le varie residenze imperiali si possono anche non vedere, non reggono al paragone con quelle degli Asburgo a Vienna e degli Arcivescovi a Salisburgo. Altra cosa che si può evitare è il tanto pubblicizzato museo di Swarovski, noi pensavamo che spiegassero come nascevano e si lavoravano i cristalli, invece è solo una mostra multimediale con annesso meganegozio per vendita diretta!!! Negli Hotel le colazioni sono a buffet, c’è salato e dolce, panini compresi. Consigliamo di prepararsi i panini a colazione, per spendere meno, per non perdere tempo nel cercare un posto in cui pranzare (i musei e luoghi di interesse turistico chiudono presto) e perché la cucina austriaca lascia molto a desiderare. Per la cena ci sono i ristoranti, che cucinano sempre le stesse cose, con molto burro!!! L’unica specialità austriaca è la “shnitzel” che non è altro che una cotoletta alla milanese!!! Anche l’hamburger è fritto!!! Da provare assolutamente il Lucioperca con Risipisi… Dovete sapere che traducono tutto, ma traducono assolutamente da cani!!! Se qualcuno mai assaggerà questo piatto fateci sapere in che cosa consiste!!!! A Innsbruck si mangia meglio, la gente è diversa, meno raffinata. I dolci sono assolutamente da provare, ne vale proprio la pena!! P.S: Se state a dieta abbandonate questo proposito!!!!! Speriamo di esservi state utili Miki e Raffy Mikizeta@tiscali.It