Austria: estate... freschi!

Torniamo in Austria dopo parecchi anni spinti anche dal desiderio di stare un po' al fresco, cosa che però non avverrà. Quest'anno faceva caldo anche lì. Partendo da Torino abbiamo percorso l'autostrada Torino-Trieste fino a Verona e da lì quella ...

• di bessie

Partendo da Torino abbiamo percorso l'autostrada Torino-Trieste fino a Verona e da lì quella del Brennero deviando poi per San Candido con prima destinazione Bad Gastein.

Abbiamo scelto la Pension St. Leonhard per gli ottimi giudizi trovati sui vari siti e in effetti li merita tutti. E' una piccola pensione nella parte alta di Bad Gastein vicina alla stazione, molto accogliente e pulita con un'ottima colazione a buffet e situata a pochi passi dalle Felsentherme. Il proprietario è gentilissimo e disponibile e rende il soggiorno molto gradevole.

Tra l'altro fornisce all'arrivo la carta per avere gli sconti nella zona. (Normalmente lo sconto è di 1 euro)

Da Bad Gastein abbiamo fatto una serie di escursioni:

- Felsentherme: sono enormi, con molte piscine sia esterne sia interne, idromassaggi, sale relax e reparto naturista. 3 ore costano 17 euro, l'affitto degli asciugamani 5 euro a testa quindi meglio portarseli. Ne vale decisamente la pena anche se in pieno agosto sono ovviamente molto affollate anche di persone che le scambiano per piscine normali con conseguente comportamento... Tra l'altro c'è anche una piscina con acqua a temperatura normale con tanto di trampolini.

- Hallein: grandi miniere di sale. La visita dura circa 70 minuti e si svolge con il trenino dei minatori, a piedi, sugli scivoli, su una zattera, è molto interessante soprattutto pensando a chi lì ci lavorava e non ci andava come turista. La zona del salisburghese è piena di miniere, noi abbiamo scelto questa perchè oltre ad essere una delle più grandi era comoda da raggiungere.

Fuori dalla miniera c'è una ricostruzione di un villaggio celtico che si può tranquillamente non vedere.

- Golling: ci sono delle gole e una bella cascata facilmente raggiungibile anche perchè il primo punto per vederla è a 10 minuti di cammino. Arrivando fino in cima si vede anche la grotta dalla quale nascono.

- Salisburgo: pensavamo di andarci in treno, ma i prezzi delle ferrovie austriache ci hanno fatto desistere e ci siamo andati in macchina. E' abbastanza piccola da poter vedere le cose più importanti in un giorno.

- Bad Hofgastein: l'altra località termale della zona, più grande di Bad Gastein. Tra le altre cose c'è una funivia che porta a 2000 metri in pochi minuti.

- Liechtensteinklamm: vicino a St. Johann in Pongau una gola visitabile attraverso un percorso a piedi a mezza costa della gola con passaggi suggestivi e arrivo finale a una cascata.

- Glossglocknerstrasse: strada panoramica con più di 20 tornanti che porta al cospetto del ghiacciaio. Non potendo noi scegliere ci siamo capitati nel pieno di agosto quando è affollatissima soprattutto di motociclisti e ciclisti, ma anche di auto. Comunque da fare perchè ne vale la pena. Il biglietto in auto costa 28 euro, ma vale tutto il giorno anche se si esce e si ritorna.

Abbiamo poi cambiato base e ci siamo spostati ad Anras un piccolo paesino nella Pustertal (la parte austriaca della Val Pusteria) a pochi km dal confine italiano. Qui abbiamo scelto il Vital Landhaus Pfleger Hotel.

Il paese è veramente minuscolo e abbiamo scelto la mezza pensione per non dover la sera prendere la macchina per andare in giro a mangiare dato che già stavamo fuori tutto il giorno.

L'albergo è bello, belle le stanze, ben curato, con la sauna, il giardino e una bella vista panoramica, ma un po' impersonale. Quando si arriva ti danno le chiavi ti dicono a che piano è la stanza e ti danno una brochure con il funzionamento delle varie cose. Tutto funzionale, ma un po' freddino. Il cibo è ottimo il personale molto gentile, ma in modo professionale.

Da qui abbiamo visitato:

- Assling: è un parco con animali rivolto soprattutto ai bambini che possono accarezzare conigli e porcellini d'India, vedere i cervi liberi e i piccoli mufloni che si fanno accarezzare. C'è anche una discesa in slitta su una rotaia

1. tialbri
    , 10/8/2010 15:30
    Complimenti per l'efficacia del resoconto, potrà essermi d'aiuto per un prossimo soggiorno. Naturalmente ... concordo sull'appello lanciato. Se ti può interessare ho inserito, da alcuni giorni, un diario su una escursione in Val Aurina, allo Spikebolden. Ciao e viaggi fortunati. Tiziano