Mercatini di Natale: Salisburgo, Innsbruck CAMPER

MERCATINI DI NATALE: Salisburgo e Innsbruck _______ 5 Dicembre – 10 Dicembre 2008 ______ Cecilia – Giacomo – Donatella – Vittorio - Gree Venerdi 5 Dicembre Partenza da Cecina (LI) alle ore 17:30 con camper Laika – Ecovip 1, io (Cecilia), mio marito (Giacomo), mia mamma (Donatella), mio babbo (Vittorio) e il mio cane Gree (Siberian...
Scritto da: gree
mercatini di natale: salisburgo, innsbruck camper
Partenza il: 05/12/2008
Ritorno il: 10/12/2008
MERCATINI DI NATALE: Salisburgo e Innsbruck _______ 5 Dicembre – 10 Dicembre 2008 ______ Cecilia – Giacomo – Donatella – Vittorio – Gree Venerdi 5 Dicembre Partenza da Cecina (LI) alle ore 17:30 con camper Laika – Ecovip 1, io (Cecilia), mio marito (Giacomo), mia mamma (Donatella), mio babbo (Vittorio) e il mio cane Gree (Siberian Husky).

Il nostro programma di viaggio si basa sulla visita dei mercatini di Natale ed in particolare delle città di Salisburgo ed Innsbruck.

La prima meta è Salisburgo, ma naturalmente ci dobbiamo fermare a dormire a metà strada… Pensavamo di fermarci nei pressi di Trento, ma arrivati ad Affi, dobbiamo uscire dall’autostrada perché al distributore Tamoil (in prossimità dell’uscita Affi) ci dicono di aver finito il gasolio !!! Ci fermiamo per la notte, dopo aver fatto gasolio al distributore Agip subito dopo l’uscita, in un ampio parcheggio di un grosso centro commerciale (molto comodo).

Sabato 6 Dicembre Sveglia di primo mattino (ore 6:30) per evitare il traffico e partenza per Salisburgo.

Arrivo a Salisburgo alle ore 12:30, e come da programma parcheggiamo all’interno del Campeggio Nord – Sam, nella periferia di Salisburgo.

L’ora è giusta per il pranzo e poi tutti pronti per la visita del centro città.

Naturalmente dobbiamo sistemare Gree fuori dal camper con catena, collare a strozzo e lucchetto ad un albero, perché è abituato a stare sempre fuori.

Usciamo dal campeggio e a circa 200m troviamo la fermata del bus n. 23 … Alla stazione dobbiamo cambiare bus e prendere il n. 1, 3, 5 o 6. Sembra difficile (infatti al primo giro sbagliamo completamente direzione) ma in realtà è molto semplice e soprattutto molto funzionante (i bus ci sono ogni 10 minuti e sono tutti puntualissimi).

Andiamo subito a visitare il museo del giocattolo e poi, dato che è diventato buio, dedichiamo il resto del pomeriggio a percorrere le viuzze illuminate e addobbate e a visitare le piazze invase dai banchetti dei vari mercatini.

Torniamo al camper per l’ora di cena e troviamo Gree ad aspettarci !!! Domenica 7 Dicembre Sveglia alle ore 8:00 e dopo una ricca colazione (anche per Gree con un osso), acquistiamo la Slisburg – Card alla reception del campeggio (21,00 euro con validità 24h) e partiamo con il bus per il centro.

La giornata non promette bene perché è molto nuvoloso e per il momento piove (le previsioni del tempo avevano messo neve), ma comunque il mal tempo non ci frena e noi dedichiamo l’intera giornata alla visita dei musei e dei monumenti della città, perciò tra una visita e l’altra superiamo anche la pioggia.

Iniziamo il tour con la casa in cui è vissuto Mozart, poi la casa in cui è nato Mozart, le varie chiese tra cui molto interessante quella di S Peter con le Catacombe scavate nella roccia, i Teatri del Festival (unico orario di visita, con guida, alle ore 14:00) e la fortezza Hohensalzburg da cui si gode un bellissimo panorama sul centro città ed i dintorni.

Saltiamo i mercatini di Natale allestiti nella piazza del Duomo perché a quest’ora sono affollatissimi.

Rientriamo con il bus delle ore 18:13 e verso le 18:30 siamo in camper per doccia e cena.

Lunedi 8 Dicembre Sveglia alle ore 8:00 perché dobbiamo lasciare la città di Salisburgo e quindi dobbiamo fare le operazioni di carico e scarico, ripulire il camper (tra foglie e acqua è stato un disastro) e sistemare Gree.

Lasciamo il campeggio verso le 9:30 e partiamo in direzione Hallein ed in particolare per visitare le Miniere di Sale (Salzwelten).

Tale miniere si trovano a 4 Km dal centro di Hallein e si raggiungono tramite una strada di montagna, ma facilmente percorribile.

Ma a circa 3 Km, subito dopo una galleria, ci sorprende un paesaggio completamente bianco, con alberi carichi di neve … veramente bello e suggestivo.

Parcheggiamo il camper in un ampio parcheggio, in prossimità dell’ingresso delle miniere (a circa 200 m).

La visita costa 17,00 euro per gli adulti (15,00 euro con la Salisburg – card) e ha una durata di circa 1 ora e mezzo.

Prima di entrare all’interno dobbiamo indossare delle tute bianche (per proteggere i vestiti dal sale) e all’interno delle miniere c’è una temperatura costante di circa 10 °C.

La visita è molto varia, infatti inizialmente entriamo nella miniera con un trenino, poi facciamo un tratto a piedi e dopo scendiamo all’interno attraverso 2 scivoli in legno per poi raggiungere il lago salato ed attraversarlo a bordo di una grande zattera.

La visita è molto divertente e fa riflettere sulle condizioni di vita dei minatori e sul loro sfruttamento.

Finita la visita torniamo al camper e facciamo uscire anche Gree perché non potevamo non fargli pestare quella meravigliosa neve fresca … Infatti arriviamo a piedi fino alla chiesa che si trova poco sopra la miniera e facciamo anche un giro per un sentiero che ci conduce, attraverso il bosco, sopra la chiesa.

E’ stato veramente bello e Gree si è divertito molto … Chissà se vedrà ancora la neve !!!! Verso le 14:00 decidiamo di raggiungere il centro di Hallein con il camper e ci fermiamo per il pranzo; facciamo anche una passeggiata in centro , ma non c’è niente di particolare da vedere.

Verso le ore 16:00 ripartiamo e imbocchiamo l’autostrada in direzione Innsbruck.

Alle ore 18:00 siamo già in prossimità del Campeggio Kranebitten, ma appena girata la curva scopriamo che tale campeggio è momentaneamente chiuso.

Dato che ci eravamo abbastanza documentati prima di partire attraverso internet, decidiamo di optare per il Campeggio Natters. Sembra molto lontano dal centro di Innsbruck ma in realtà in linea d’aria è distante quanto l’altro.

Riusciamo ad essere parcheggiati e sistemati, nella piazzola prescelta (davanti ai servizi igienici), per le ore 18:30 e facendo un giro panoramico scopriamo che questo campeggio è veramente bello, grande e suggestivo. Per quanto riguarda i servizi prima di questi non avevamo mai trovato una struttura così: si trovano in un edificio (attaccato alla reception) dislocato su 2 piani fuori terra; al piano terra si trova l’area per rigovernare le stoviglie, wc uomo e donna, mentre al piano primo si trovano altri wc e le docce con tanto di sala con specchi, phon e poltrone, il tutto ben riscaldato e con musica in sottofondo.

Per quanto riguarda la posizione del campeggio scopriamo che è molto suggestiva, forse molto di più in estate, perché alcune piazzole si trovano in riva al lago Natters (adesso completamente ghiacciato) che in pratica rimane al centro di tutto il complesso (campeggio e bungalows). Dalle fotografie esposte vediamo che in estate tale lago si trasforma in “mare” con tanto di sdraio, scaletta per accedere in acqua e piattaforma per i tuffi (penso che sia da provare !). Dopo un giretto all’aria fresca ci preoccupiamo di chiedere informazioni alla reception per l’indomani mattina ed in particolare di come dobbiamo fare per raggiungere il centro di Innsbruck; ci vengono date n. 2 tessere (1 per l’andata e 1 per il ritorno) e ci dicono che a qualsiasi ora vogliamo andare ci chiamano direttamente loro il taxi che ci porta in centro con soli 10,00 euro per 4 persone.

A proposito…Alla reception parlano benissimo l’italiano !!!!! Martedi 9 Dicembre Sveglia alle ore 7:30 (è una giornata bellissima con cielo azzurro che contrasta con il bianco delle montagne innevate) e dopo una calda colazione sistemiamo Gree fuori dal camper sulla neve e alle ore 9:00 siamo alla reception per chiamare il taxi. In poco più di 15 minuti siamo in centro (ci scende all’inizio di “Maria Theresien Strasse”, in prossimità dell’ufficio informazioni).

Andiamo subito a chiedere se è possibile raggiungere il Castello Ambras e tramite la linea C del bus di città lo raggiungiamo in 15 minuti. E’ molto grande e ben tenuto, ma forse merita fare questa visita in estate, in quanto adesso i giardini sono tutti chiusi e pieni di neve ansichè di fiori colorati.

Verso le12:30 rientriamo in centro e dedichiamo il resto della giornata alla visita dei vari mercatini di Natale e dei vari negozi nel centro. Molto frequenti e invitanti sono i banchetti che vendono i prodotti tipici e infatti per il pranzo decidiamo di comprare un piatto tipico composto da un tris di gnocchetti (gnocchi in padella, gnocchetti verdi con speck e formaggio e gnocchetti ai 4 formaggi) accompagnati da un vino caldo di mele.

Molto belle sono anche le decorazioni natalizie delle vie e delle piazze principali, soprattutto quando inizia a fare buio e si accendono.

Verso le ore 18:00 rientriamo con il taxi al Campeggio per fare una bella doccia calda e ritrovare Gree appallottolato sulla neve !!! Mercoledi 10 Dicembre Purtroppo dobbiamo lasciare l’Austria e rientrare in Italia perché domani si torna a lavorare.

Ci svegliamo alle 7:30 per sistemare il camper, rigovernare le tazze della colazione e pagare il campeggio.

Verso le 8:45 siamo pronti per partire ma ….. Il camper non si muove: i freni posteriori sono bloccati !!!!! Prendiamo un po’ di acqua calda e iniziamo a bagnarli … dopo 3 – 4 bottiglie finalmente il freno a mano si sblocca, ma non riusciamo a partire perché le ruote davanti slittano … io e mio babbo andiamo dietro a spingere e ce la facciamo ad uscire (mia mamma e Gree a bordo !!!!!).

Sono le ore 9:00 … Partiamo ! Cerchiamo di approfittare della giornata di rientro e quindi la prossima meta è l’Outlet della Thun a Bolzano. Arrivati alla frontiera austriaca inizia a nevicare e la neve ci accompagna fino a Bolzano, nonostante ciò ci armiamo di coraggio e ci fermiamo ugualmente anche se mio marito (l’autista) è un po’ preoccupato.

Si parcheggia proprio davanti alla fabbrica della Thun e naturalmente non si esce a mani vuote: approfittiamo per comprare i regali di Natale per amici e parenti e qualcosa per noi.

Appena usciamo ci si impaurisce perché vengono giù dei grossi fiocchi e in circa 1 ora si è formato un manto di 10 cm di neve sulla strada.

Con prudenza ci mettiamo in marcia sull’autostrada A22 in direzione Verona e arriviamo ad Affi ad una velocità di 80 Km/h e ricoperti di neve … Da paura !!!!! Ci fermiamo per il pranzo, verso le 14:30, a Bussolengo con pioggia a dirotto e dopo pranzo visitiamo “Flower”: Il Villaggio di Babbo Natale.

Questo posto abitualmente è una serra ma nel periodo natalizio si trasforma in un posto surreale: viene allestito un percorso in cui è rappresentata la casa di Babbo Natale, varie scene del Natale, cantastorie, ecc. E in tale percorso si trovano esposti anche tantissimi oggetti del Natale: presepi di tutti i tipi, capannelle, personaggi vari, addobbi e decorazioni natalizie, oggettistica varia per la casa, fiori finti, composizioni e piante vere.

E’ veramente bello, particolare e ben curato (molto più caratteristico dei soliti mercatini), l’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è dalle 9:30 alle 19:00, tutti i giorni eccetto il lunedì mattina.

Riprendiamo il nostro viaggio, con destinazione casa, alle ore 17:00 e per tutta la strada troviamo acqua a catinelle.

Come si dice dalle nostre parti abbiamo fatto veramente un “viaggio da cani” !!!! Comunque siamo rimasti molto soddisfatti di tutto ciò che abbiamo visitato e ci promettiamo di tornarci in estate per poter apprezzare altri aspetti del paesaggio.

DETTAGLIO VIAGGIO – Km tot. Percorsi in camper: 1.650 circa; – Costo tot. Gasolio: 250,00 euro circa; – Costo tot. Per sosta camper (Campeggi): 169,00 euro.

– Costo tot. Per visite (castelli, musei, ecc.): 50,00 euro a persona.

N.B.: In tutto il territorio austriaco è severamente proibito sostare fuori dai campeggi per la notte.