8 Dicembre a Vienna

Salve, siamo due ragazzi di Napoli, Donato e Annalisa. Grazie a questo sito siamo riusciti ad organizzare “alla grande” il nostro week end viennese. Abbiamo quindi deciso, con questo nostro diario di viaggio, di voler dare qualche dritta a coloro che cercano di organizzare il loro viaggio in questa fantastica città. 1° Giorno Partenza da...
Scritto da: dospunk
8 dicembre a vienna
Partenza il: 06/12/2006
Ritorno il: 09/12/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Salve, siamo due ragazzi di Napoli, Donato e Annalisa. Grazie a questo sito siamo riusciti ad organizzare “alla grande” il nostro week end viennese. Abbiamo quindi deciso, con questo nostro diario di viaggio, di voler dare qualche dritta a coloro che cercano di organizzare il loro viaggio in questa fantastica città. 1° Giorno Partenza da Roma con volo Swiss Air, con scalo a Zurigo. Appena atterrati a Vienna ci troviamo in un aeroporto non troppo grande… lo stanno anche risistemando quindi sembra un cantiere. Il punto informazioni dell’aereoporto è molto efficiente… subito ci hanno dato una cartina della città e dei mezzi (in italiano!!!!). Abbiamo quindi comprato (nello stesso information point) la Vienna Card. E’ molto conveniente come ticket, inoltre, in allegato, danno un librettino con coupon sconto da usare per gli ingressi nei musei e nei palazzi reali, o per lo shopping. Sullo stesso autobus che ci porta fino all’albergo 4 stelle “Westbahn Hotel” (a fianco della Westbahnhof, la stazione Ovest) sfruttiamo il primo sconto delle Vienna card. La città è collegata all’aereoporto tramite il CAT (city airport train) e svariati autobus…Tutto sta nel decidere in che punto di Vienna si vuole arrivare.

Attenzione La Vienna card vale 3 giorni ed è attiva dal momento in cui voi obliterate il biglietto che è sul retro della stessa card (valido per tutti i mezzi nell’arco delle 72 ore)…Non so se è chiara la differenza ma… se per esempio arrivate come noi il mercoledì sera ed obliterate il biglietto alle 20 esso sarà valido fino alle 20 del sabato mentre la Vienna card scadrà il venerdì… almeno così ci è stato spiegato da più di un controllore…Quindi regolatevi un po’ voi 2° Giorno Schonbrunn: Residenza estiva degli imperatori, poco fuori la città. Molto bella, piena di verde e con il primo mercatino natalizio che vediamo nel nostro week end…Peccato che la Gloriette ed il Labirinto erano chiusi. Si deve fare una bella passeggiata per raggiungere la Gloriette (d’estate ci sono delle navette) ma ne vale la pena perché la vista della città da quel punto è molto gradevole…Abbiamo poi mangiato qualcosa ai chioschetti del mercatino: il cibo è buono, i prezzi modici ed è possibile provare svariate specialità… Il biglietto Sissi tour è conveniente: include le due residenze reali (sia quella estiva che quella invernale…Sempre con audioguida compresa) ed il museo dei mobili (una grande cretinata!!!!!!!).

Museo di storia naturale (al centro di Vienna, vicino al Parlamento ed all’ Hofburg): non ci sono molte indicazioni all’interno su come seguire il percorso (alcune stanze erano chiuse e quindi traevano in inganno) ma una volta capito l’itinerario…È meraviglioso!!!! Serve molto tempo per visitarlo, ma è fatto molto bene…Da visitare con cura specialmente la stanza dei microscopi e degli ingrandimenti. Fuori troviamo un altro mercatino natalizio e un orchestra di quattro fiati che creano l’atmosfera con musiche natalizie.

Cena presso il ristorante “Zu deu 2 Lieserln”: cameriere cordiale, porzioni abbondanti, prezzi ottimi… peccato che si fuma nel locale (come in tutti tra l’altro)!!! La cosa particolare è che se, non finite la vostra porzione, potete farvela incartare e portarla via.

3° Giorno Colazione da AIDA… è una catena di pasticcerie che fa ottime sacher e altrettanto ottimi strudel…Prezzi buoni.

Giro del Ring…Con il tram n.1…Molto utile,dà una visione globale del centro della città.

Hofburg:il museo dell’argenterie è carino, l’audioguida dà molte info e dettagli. La residenza è molto bella ma l’audioguida ripete varie le stesse cose dette a Schonbrunn…Molto dettagliata per quanto riguarda Sissi…Anzi Sisi.

Inizia il giro della città: abbiamo utilizzato l’audioguida YOUR FRIEND IN VIENNA che potete scaricare dalla pagina http://www.Your-friend.Info/italienisch/html/audiosample.Htm … In pratica caricate su un lettore mp3 i file che scaricate, stampare la cartina che trovate sullo stesso sito…E buon divertimento.

Acquisti da BILLA: è una catena di supermercati che si trova in tutta la città… Prezzi sono molto buoni ed i prodotti innumerevoli (molti dei quali trovate anche nei negozi di souvenir a prezzi molto più alti)… Mercatino di natale davanti al municipio (Rathaus): da rimanere a bocca aperta… partendo dalle illuminazioni, passando alla quantità indescrivibile di gente e chioschetti… da non perdere..

Hotel Sacher:elegante, raffinato, costoso (2 fette di sacher, 1 cioccolata calda ed 1 latte macchiato 18 €) ma… la sacher è unica, ottima ed eccezionale ed il sevizio favoloso!!! 4° Giorno Ruota panoramica al Prater: il posto è un po’ isolato… gli otto carrozzoni che troverete nello pseudo museo che si trova prima di accedere alla ruota sono un po’ stupidi… la vista dall’alto è molto bella… concludendo, se si ha tempo si può fare un giro… se no pazienza!!!! Orologio dell’ Ankerhur: Molta gente,carino ma lento!!!!dopo un po’ scoccia!!! Il chioschetto lì vicino fa ottime salsicce (consigliatoci anche dall’audioguida) Seguiamo un altro po’ l’audioguida che ci fa visitare un po’ tutto il centro storico e poi…Volo Austrian Airlines per Roma.

Esperienza molto bella che consigliamo a tutti coloro che vogliono immergersi nell’atmosfera natalizia di una città dal fascino imperiale.

Donato e Annalisa



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche