Australia 2019

Viaggio on the road tra New South Wales (NSW) e Queesland

• di moreno65
    Spesa: Oltre 3000 euro

Ancora Australia, e per noi questa è la sesta volta… Si parte il 09 Agosto con Emirates, scalo a Dubai, cambio di aeromobile e poi altre 14 ore di volo fino a Sydney. All’arrivo abbiamo il nostro hotel Marriot in Circular Quay, posizione fantastica, e quindi nonostante la stanchezza del viaggio, fuso orario ed aria piuttosto pungente, andiamo a fare una passeggiata lungo il Sydney Harbour e nelle piccole vie del quartiere dei Rocks; rientriamo poi in albergo concludendo così questa giornata – o due – iniziata venerdì mattina a Milano Malpensa... ed ora qui a Sydney è sabato sera. Dopo la colazione in albergo, la giornata seguente la dedichiamo a girovagare un po’ per la città - che noi già conosciamo dai precedenti viaggi - la giornata è nuvolosa e ventosa - ci saranno 12-13 gradi -, ma poi esce il sole; giriamo per tutto il giorno a piedi, saliamo sull’Harbour Bridge, poi attorno al Sydney Harbour fino all’Opera House, The Rocks, CBD, Sydney Towers, Pitt Street Mall fino a Darling Harbour, e poi Chinatown ed il Paddy’s Market. La sera rientriamo a Circular Quay e cena in un piccolo ristorante a The Rocks.

La mattina seguente, dopo la colazione lasciamo questo bellissimo hotel e possiamo dire che ora inizia la nostra avventura… andiamo a ritirare la nostra auto a noleggio, una bellissima Mitsubishi ASX di colore bianco, ed il primo problema è uscire da Sydney che è piuttosto caotica e trafficata, ma ci riusciamo brillantemente trovando quasi subito l’Harbour Bridge, che percorrendolo in direzione nord ci permette di uscire dalla città… per quanto riguarda invece la guida a sinistra, come le altre volte nessun problema, ci troviamo subito a nostro agio. Ci fermiamo a visitare la cittadina industriale di Newcastle, dove il suo centro città e la zona affacciata sul mare sono molto piacevoli; proseguiamo ed incontriamo un posto meraviglioso, Anna Bay… spiaggia lunghissima e dune di sabbia bianca, un chiosco dove ne approfittiamo per pranzare con un ottimo fish and chips, poi continuiamo incontrando Nelson Bay, Shoal Bay e Fingal Bay, lunghe e bellissime spiagge bianche su cui passeggiare, siamo comunque in inverno e le temperature sono attorno ai 20-22 gradi. Facciamo anche alcuni percorsi turistici indicati, ed uno di questi è la Highway 6, che ci porta in altri posti splendidi come la spiaggia di Seal Rock, la camminata al faro di Sugarloft Point con una bellissima vista ed il Booti – Booti N.P., poi in serata arriviamo a Port Macquarie, bella cittadina affacciata da una parte sulla foce del fiume Hasting e dall'altra sull'oceano con le sue spiagge. In Australia ci sono alcuni “wildlife park” o “sanctuary” dove poter vedere ed avvicinare la fauna locale… a noi non piacciono questi posti, preferiamo vedere, se possibile, gli animali liberi… ma a Port Macquarie c’è il "Koala Hospital" e noi andiamo a visitarlo; questo ospedale cura i koala affetti da qualche malattia o vittime di incidenti stradali, e quando è possibile li rimette in libertà. Siamo stati fortunati, nel centro in questo periodo c’è anche una ragazza Italiana della provincia di Bergamo, laureata che è qui a fare la volontaria, e ci spiega bene molte cose sul funzionamento di questo ospedale, mentre sta dando da mangiare ad un koala che purtroppo per malattia è diventato cieco... Una visita molto interessante questa mattina (e forse l’unico modo per vedere questi animali, che in libertà è molto difficile incontrare...) , e prima di lasciare il centro lasciamo una piccola offerta a questi volontari, davvero tanti complimenti per il loro lavoro.

Continuiamo verso nord sulla Pacific Coast Way o PCW come viene indicata sui cartelli, facciamo alcune deviazioni come Stuart Point e Scott Head ritrovando mare e spiagge, ed arriviamo a Nambucca Heads... cittadina di vacanze e veramente molto bella… il panorama che si vede dal belvedere sopra un promontorio è fantastico… la foce del fiume che entra nel mare, distese di sabbia e spiagge bianche a non finire… ci passiamo un po’ di tempo, facendo una passeggiata sul lungomare dove le rocce di contenimento sono tutte disegnate e molto colorate; proseguiamo e strada facendo incontriamo dei canguri, passiamo per Uranga e poi facciamo una deviazione per visitare la tanto pubblicizzata cittadina di Bellingen… che a noi per la verità non ha colpito poi così tanto..