Viaggio nella ventosa Australia

Viaggio family dall'altra parte del mondo... poco tempo a disposizione e tante cose da vedere! Ne è uscito un itinerario che ha lasciato soddisfatti tutti, bimbi inclusi

• di accipicchiolina

Quest’anno mio marito aveva le idee ben chiare su dove andare in vacanza. Nonostante avessimo solo 16 giorni a fine agosto non c’è stata trattativa... e così Australia sia!

Devo dire che la difficoltà maggiore è stata quella di scegliere dove andare, cosa vedere, pensarlo a misura di bambino e combinarlo con l’operativo voli interni (e il loro prezzo), il cui aspetto non è secondario soprattutto viaggiando in 4.

Io volevo assolutamente vedere le Whitsundays Islands, mio marito Uluru e la combinazione perfetta sarebbe stata fare Uluru subito dopo Sydney e lasciare il mare alla fine, ma a quanto pare nei giorni in cui volevamo andare noi gli alberghi (che costano in media 300/400€ a notte) erano sold out.

È uscito così il seguente itinerario, al quale a mio avviso mancano 2 giorni per aggiungere Kangaroo Island e la Daintree forest:

19/8 arrivo a Sydney tardo pomeriggio

30/8 Ayers Rock

31/8 Ayers Rock e partenza x Melbourne

1 e 2/9 GOR

3/9 partenza

Con questo giro abbiamo però dovuto scegliere un volo da Proserpine a Ayers Rock con scalo notturno a Brisbane (abbiamo quindi pagato una notte in albergo all’aeroporto, ma l’imbarco delle valigie in questo caso è gratuito).

Voli

Intercontinentale: Etihad con scalo di 2 ore ad Abu Dhabi (perfetto perché il primo volo ti stende x benino prima del volo notturno di 13 ore che così passa in fretta). I bambini non hanno battuto ciglio e hanno dormito 10 ore di fila.

Syd- Cairns: Virgin air ( circa 80€), ore 8.50

Proserpine- Ayers Rock: Jet star ( circa 300€)

Ayers Rock- Melbourne: Jet star ( circa 100€)

Ai prezzi per i voli interni va aggiunto il costo delle valigie (2 valigie da 25 kg circa 55€ per entrambi i voli jet star).

Taxi

A Sydney abbiamo preso il taxi da/per aeroporto: pagato 60 e 90$.

Cairn: taxi da aeroporto a centro città 22$

Noleggio

Le macchine le abbiamo prese con il motore di ricerca australiano DriveNow www.drivenow.com.au e ci siamo trovati bene. Per un qualche mistero la macchina presa a Cairns città costava la metà rispetto all’aeroporto.

APPUNTI DI VIAGGIO

Sydney

Premesso che avevo letto le temperature medie e recensioni di chi diceva che l’inverno australiano è una nostra primavera, la prima impressione che ho avuto è stata “che vento e che freddo, qui è più freddo di Roma in inverno”. Si gira in giubbino anche di giorno, di notte si gela ed il vento è una costante. Consiglio di aggiungere un cappello x i bimbi in valigia. Noi abbiamo fatto il primo giorno il percorso segnalato dalla lonely planet al quale abbiamo aggiunto il trenino ai giardini botanici ( 10$ adulto e 5 bambini), parte ogni 30 minuti dalle 10 e sentito il coro nella cattedrale ( lunedì e giovedì ore 17.15 gratuito, dura 30 minuti).

Il secondo giorno abbiamo preso il traghetto fino a Milsons point (7.40$ adulti, la metà bambini) e da lì abbiamo attraversato il ponte al contrario. Forse meglio prendere la metro fino a Mission Point xchè l’ingresso al ponte è proprio all’uscita. Poi siamo andati ai giardini cinesi a chinatown (15$ a famiglia) dove i bimbi possono fare la caccia al tesoro e dove all’esterno c’è un fantastico playground. Infine Aquario con ingresso alle 16 per una visita di 2 ore