Simply Australia

Viaggio itinerante fra Sydney, Melbourne, Cowes, Kangaroo Island, Darwin…

• di CICIKOVA

Simply Austalia…

21 giugno: Milano-Dubai

Il nostro viaggio inizia un venerdì sera a Malpensa, con un panino preso al volo prima di imbarcarci per Dubai con Emirates. Ci aspetta un lungo viaggio, quasi non ci sembra vero che il momento è finalmente arrivato, forse perché ci pensavamo da tanto, forse perché abbiamo deciso in fretta, forse perché è strano andare in vacanza a giugno, e per più di un mese… ma siamo qui: si parte!

22 giugno: Dubai-Melbourne

Arriviamo a Dubai la mattina presto e dopo un giretto in aeroporto e l’imperdibile caffè da Starbucks, ci imbarchiamo finalmente sull’A380, che è veramente fantastico: le hostess carinissime ci fanno visitare anche il piano di sopra, il volo in realtà passa piacevolmente, anche grazie a un australiano e un neo zelandese che conosciamo in aereo e che ci danno un’idea dell’Australia che si rivelerà completamente sbagliata, ma come abbiamo ormai imparato, gli australiani sono così!

23 giugno: Melbourne

Arriviamo a Melbourne di mattina presto, l’autobus ci porta dall’aeroporto alla stazione. Siamo così rintronati dal fuso che non riusciamo a trovare il nostro albergo: scopriamo poi che a Melbourne per ogni via con un nome, esiste la sua omonima ma “little”, quando ce ne rendiamo conto, il nostro albergo magicamente appare. Ci riposiamo un po’ e poi usciamo a fare un giro della città: visitiamo la St.Paul Cathedral, prendiamo il tram city circle e visitiamo l’acquario, che sarà il primo di una lunga serie in questo viaggio in cui, come tutti i nostri viaggi, i veri protagonisti sono gli animali.

24 giugno: Melbourne-Philips Island (Cowes)

Oggi ci alziamo di buon mattino (cosa che poi diventerà la regola, perché qui è inverno e il sole tramonta presto) e affrontiamo per la prima volta la guida a destra. Iniziare a Melbourne è la cosa peggiore, perché c’è un sistema assurdo per girare a destra agli incroci per via dei tram, diversi australiani hanno ammesso che quando vanno a Melbourne preferiscono non guidare. Sopravviviamo comunque e ci dirigiamo verso Philips Island, dove per prima cosa visitiamo il Koala Conservation Center, dove il mio sogno diventa realtà: koala finalmente ovunque! Non riesco a esprimere la mia gioia quando mi ritrovo ad osservare questi dolcissimi animali che sembrano sempre sonnecchianti mangiare ed arrampicarsi sui rami degli eucalipti. Ci dirigiamo poi al Nobbles Center da dove si vedono le foche su Seals Island. Decidiamo di pranzare lì per poi dirigerci alla famosa Penguin parade. Fa un po’ freddo ma ce lo aspettavamo e siamo abbastanza coperti, dopo un pochino di attesa pian piano i pinguini cominciano ad uscire dall’acqua, prima intimiditi poi sempre di più, è una vera e propria sfilata, alcuni passano molto vicino alla nostra postazione sono così piccoli e indifesi… restiamo finché le luci non si spengono e ci dirigiamo al nostro appartamento a Cowes che è spettacolare, peccato rimanerci solo una notte.

25 giugno: Cowes-Port Campbell (Great Ocean Road)

Partiamo da Cowes abbastanza presto, perché sappiamo che ci aspettano tanti km da fare oggi. La nostra prima tappa è Anglasea, famosa per i canguri che saltano nel campo da golf, scopriremo poi che in Australia questo è quasi “la norma”. Ripartiamo poi per Lorne, dove visitiamo le Erskine Falls e Kennett River, dove, di fianco alla strada, avvistiamo 3 koala che dormono placidamente in cima al loro eucalipto. La Great Ocean Road intanto ci offre paesaggi meravigliosi, ricchi di faraglioni a picco sul mare. A Maits Rest ci addentriamo nella rainforest, visitiamo poi Cape Otway famoso per il suo faro. E’ ormai buio, manca poco a Port Campell, ma rallentiamo la velocità perché temiamo di non vedere qualche animale, e infatti ci attraversa davanti un canguro molto grande (non ne vedremo più di così grandi nel resto della vacanza), ma per fortuna è molto veloce, quindi lo schiviamo. Arriviamo a Port Campbell giusto in tempo per la cena