Tour in Australia

Un giro dall'altra parte del mondo

• di daddy69

Tutto Australia 07/01/2013 - 04/02/2013

07/01

Partenza da Venezia con volo Alitalia (puntualissimo) destinazione Roma, alle 07.25 con arrivo alle 08.20. Attendo il mio volo che mi portera' in Australia alle ore 12.40 via Hong Kong con la compagnia Cathay. Partenza puntuale ed arrivo ad Hong Kong alle ore 0650 (+1 giorno) ora locale per poi prendere la coincidenza per Melboure alle 1020.

08/01/2013

Arrivo a Melbourne alle 22.30. Prendo un taxi che mi portera' al mio hotel in pieno centro, il Mercure: unico neo sin d'ora sono stati i 43 dollari chiesti dal tassista, in effetti, pero', la distanza e' notevole. Arrivato in hotel ho solo la forza di farmi un the' con il bollitore a disposizione in camera e di andare a dormire per riuscire in questo modo a recuperare il fuso orario che si fa sentire.

09/01/2013 Melbourne

Lo dedico interamente alla visita della citta', a disposizione dei turisti c'e' un comodo servizio di tram che gira attorno alla citta' permettendo in questo modo di poter vedere tutte le attrazioni del luogo. Io, invece, decido di avventurarmi a vedere tutti i monumenti camminando, cosi' da vivere di piu' la citta' e la vita quotidiana. Devo dire che diversamente da altre metropoli tipo New York o Milano a Melbourne c'e' pochissimo traffico e poca gente che passeggia e comunque una buona dose di attenzione va data all'attraversamento delle strade in quanto qui la guida e' a sinistra e dunque il flusso delle auto e' al contrario che da noi. Ho cambiato un po' di contante e con ben 200€ ho ricevuto 234 $ australiani, subito mi son reso conto che qui tutto e' molto piu' caro che da noi, per non parlare dell'acqua in bottiglia 4$, un vero furto.

Inizio il mio tour della citta' con la visita del mercato Queen Victoria market, dove e' molto conveniente acquistare della buona frutta a prezzi modici. Proseguo poi in modo circolare visitando il Royal exibition building, il museum Melbourne, il palazzo del parlamento e vicino la bella cattedrale di st. Patrick, a poca distanza c'e' l'Old Treasury museum con il suo giardino e alla fine del parco troviamo la casa del capitano Cooks. Verso l'ora di pranzo mi fermo a fare un veloce spuntino al classico Mc Donnald dove con ben 9,50 mi prendo un mc menu di carne, patate e coca. Decido poi di fare un piccolo giro in battello lungo il fiume Yarra Scelgo la compagnia Classic riverboat cruising (www.classicsteamboatcruises.com.au) che per circa 30 minuti mi chiedono solo 10$ devo dire che si e' rilevata una piacevole escursione vedere la citta' dal fiume. La zona che costeggia il fiume permette delle piacevoli passeggiate con svariati ristoranti e artisti di strada che accompagnano il tuo passeggio. A pochi isolati si visita la National Gallery Victoria un bel museo di arte contemporanea. Mi incammino poi verso il giardino botanico dove mi perdo ad ammirare le svariate diversita' di fiori e alberi con possibilita' di trascorrere un oretta sdraiati nell'erba dinnanzi al laghetto che si trova nel mezzo del parco osservando la gente intenta a fare ginnastica a varie attivita' di gruppo per scioglire le tensioni giornagliere. Nella sommita' del giardino si trova naturalmente un luogo per ristoro ed io non resisto ad un buonissimo gelato anche se una pallina me la fanno pagare bel 4,50$. Concludendo la mia visita decido di prendere la circolare del tram totalmente gratuita per gustarmi un ultima volta la citta' senza far fatica ma con mia sorpresa alle ore 1800 il tram ovunque si trovi finisce la sua corsa e fa scendere tutti i passeggeri, naturalmente ha finito la corsa nel punto piu' lontano dal mio hotel, che fortuna! Giunto oramai all'ora di cena e non volendo spendere cifre assurde ne mangiare schifezze tipo panini o altro mi avventuro nella zona chinatown a due passi dal mio hotel dove vengo attratto da un semplice ristorantino ma molto invitante

, ,