Australia 7

Australia da Sydney ad Adelaide.
Scritto da: gepa1979
australia 7
Partenza il: 22/12/2009
Ritorno il: 09/01/2010
Ed eccoci pronti per partire… destinazione l’estate Australiana! Il tutto è ancora più eccitante se si pensa ad una Milano invasa dalla neve, che causa un ritardo nella partenza del volo! E così anziché partire il 22/12/2009 alle 21.00 siamo partita il 23/12/2010 alle 3.30 di notte, e a causa del ritardo abbiamo perso la coincidenza a Dubai. Grazie all’assistenza Emirates ci siamo goduti la visita di questa città così sfarzosa, moderna e tecnologica da una parte ma anche così legata alle tradizioni arabe dall’altra. La mattina successiva, la vigilia di Natale, possiamo ripartire per Sidney, altre 18 ore di volo! Arrivo a Sidney il 25/12 alle ore. 9.00…è Natale! 22°…E’ estate! Portiamo avanti l’orologio di 10 ore e buttiamo il cibo presente nei nostri bagagli (non è possibile entrare nel territorio australiano con cibo di altri continenti). Siamo pronti per scoprire questo nuovo continente, purtroppo il tempo è nuvoloso, prendiamo un taxi e ci facciamo portare in albergo…albergo bellissimo ubicato nel centro di Sidney…riposo di un paio di ore e pronti alla scoperta della città che troviamo deserta probabilmente sia per la pioggia che per la giornata festiva. Sidney ci appare come una città cosmopolita ma allo stesso tempo molto vivibile.

Il giorno seguente ritiriamo il nostro camper, pronti per il lungo viaggio di 3.000 km che ci porta ad Adelaide dove lasceremo il camper il 06/01/10 per tornare in aereo a Sidney ed avere un altro paio di giorni prima di ripartire per l’Italia l’ 08/01/10, solo iniziale la difficoltà con “DRIVE ON LEFT”, la guida a sinistra! Visita della città Olimpica e giornata alle Blue mountain ma a causa del tempo molto piovoso è impossibile vedere i colori della luce riflessi sulle montagne e così ritorniamo a Sidney, dove in serata partiamo per Melbourne. La prima sosta per la notte la facciamo a BatermansBay una cittadina sulla costa dove abbiamo un po’ di difficoltà a trovare un campeggio dove poter sostare.

27/12 continuiamo il nostro viaggio con sosta a Mallacota dove ci fermiamo per la cena ad una festa della cittadina con giostre e bancarelle e sostiamo in un parco visto che l’unico campeggio era già chiuso (dopo le 20 è difficile trovare un campeggio aperto).

28/12 Arriviamo a Lakes entrance cittadina molto carina, sul lago, ed attraversando il ponte che attraversa il lago stesso si arriva ad una duna di sabbia che scende verso una bellissima spiaggia sull’Oceano Pacifico.

29/12 Arrivo in mattina a Phillip Island, giro dell’isola (in cerca di posto in camping ma impossibile da trovare…hanno tutti i posti esauriti!) con visita del famoso circuito dell’ Australian Grand Prix in attesa della sera dove all’interno di un’area delimitata e gestita dai ranger è possibile vedere lo spettacolo dei pinguini che, la sera escono dall’oceano dove sono stati tutto il giorno in cerca di cibo, per rifugiarsi nella terra ferma. Lo spettacolo comincia verso le 21.30 ma gli ultimi pinguini escono dall’acqua verso 22.15. Alle 23 partiamo per Melbourne dove arriviamo verso l’1.30 così sostiamo fuori da un campeggio (che ovviamente è chiuso). La città di notte è bellissima ed è possibile vedere tutti i grattacieli illuminati con luci di colori diversi.

Il 30/12 e il 31/12 visitiamo la città di Melbourne, la capitale dello stato di Victoria e la seconda città in ordine di importanza della nazione australiana, è considerata la città più importante sotto il profilo culturale. Tra le cose da vedere assolutamente in questa splendida città: Royal Botanic Garden, Federation square, Melbourne acquarium, una passeggiata nei giardini dello Yarra river, Queen Victoria Market, State Library, Royal Botanic Garden, Melbourne Osservation Deck (Rialto Tower) giro della città con tram caratteristico, la città è collegata da tram molto efficienti sia come linee che come orari. La sera dell’ ultimo dell’anno decidiamo di passarla in centro dove ad ogni piazza ci sono concerti di gruppi emergenti ma a causa del temporale siamo costretti ad andarcene a metà serata, anche perché le strade e i locali erano molto affollati.

Il 1° gennaio 2010 partiamo da Melbourne per attraversare la Great Ocean Road, strada spettacolare anche se il tempo non è dei migliori così quando arriviamo ail parco dei dodici apostoli non ci è possibile fare il giro in elicottero… Proseguiamo e trascorriamo la notte a Torquay.

Il 02/01 arriviamo ad Apollo Bay passando per il monte Grampier.

Il 03/01 visita di Victor Harbor cittadina con ponte che lo collega ad un isolotto dove è possibile vedere pinguini; passaggio per Kangoo Island ma a causa del poco tempo, degli orari dei traghetti ma anche del costoso d’imbarco del camper decidiamo di proseguire verso Adelaide, dove arriviamo la mattina del 4 gennaio. Ad Adelaide il fuso orario è di 1/2 ora meno rispetto a Sidney. Visitiamo il Parco naturale del Ranges e del Monte Lofty dove troviamo animali come canguri, koala, diavoletto della tazmania, dingo, wamboo che vivono in cattività.

Il giorno seguente giro della città Adelaide è la capitale della regione del South Australia, l’abitato è sicuramente incantevole e ricco di bellezze architettoniche e naturali, vasta la città è accogliente e vivibile. La cittadina è attraversata da numerosi parchi che le donano un aspetto magico e sicuramente di grande armonia con il resto del territorio. Da vedere North Terrace, la principale via culturale, la Galleria d’Arte, il Giardino Botanico, di grande bellezza è Victoria Square, con la Cattedrale di St Francis Xavier, risalente al 1856 e della Corte Suprema, la città è inoltre sede del Parliament House, la cui costruzione risale ad un periodo compreso tra il 1855 ed il 1876.

Il 06/01 lasciamo il nostro camper alla Maui e prendiamo il volo per Sidney (1 ora e mezza).

Rimangono altri due giorni per la visita della città di Sidney (New South Wales): il Teatro dell’Opera House costruita sull’oceano e simbolo della nazione australiana nel mondo, la sua forma è assolutamente particolare ed unica nel suo genere, i giardini botanici reali, Harbour Bridge, The Rocks, Oceanworld, Hyde Park, Sydney tropical center, Oxford Street, Tower (bellissimo salire all’imbrunire in modo da vedere il cambiamento e i colori della città dal giorno alla notte), Sidney zoo.