L’isola piu’ grande del mondo

L'Australia e' l'isola piu' grande del mondo e si vede tutto il mondo in quest'isola, deserti e metropoli, coralli e montagne rocciose, paesaggi incontaminati che sembrano usciti da un libro di fiabe, un mondo di piacevoli contrasti dove puoi in un attimo passare da citta' ospitali a luoghi in cui gli unici abitanti sono i canguri. La citta' piu'...
Scritto da: tittyeroby
l'isola piu' grande del mondo
Partenza il: 01/07/2000
Ritorno il: 25/07/2000
Viaggiatori: in coppia
L’Australia e’ l’isola piu’ grande del mondo e si vede tutto il mondo in quest’isola, deserti e metropoli, coralli e montagne rocciose, paesaggi incontaminati che sembrano usciti da un libro di fiabe, un mondo di piacevoli contrasti dove puoi in un attimo passare da citta’ ospitali a luoghi in cui gli unici abitanti sono i canguri.

La citta’ piu’ bella e’ Sidney, distesa sul golfo di Port Jackson, con la sua “vela” che si intravede da lontano, e’una grande citta’, dove, nonostante il traffico caotico e svettanti grattacieli si respira un’atmosfera serena, imperdibile la crociera nella baia, la capitale Camberra e’ invece grigia e triste con enormi viali e qualche brutto monumento, molto piu’ viva e luminosa Melbourne. Nella zona sud e’ consigliabile visitare il parco delle Black Mountain, rocce dalla strana forma e dai colori azzurri che si estendono per molti chilometri all’interno di verdissimi boschi di conifere, meno suggestivo, anche se sono diventati un’attrazione famosissima i pinguini di Phi Phi Island. Queste povere bestioline, che dopo una giornata trascorsa in mare a pescare, ritornano ai loro nidi, sono accolti da una specie di stadio pieno di turisti che li accecano con i loro flash e che, anche se severamente proibito, tentano di toccarli, nei dintorni migliaia di gadgets tutti a forma di pinguino…

Adagiati in questo mare ci sono anche dei bellissimi faraglioni “i dodici apostoli” che spiccano gialli in questo mare tempestoso grigio ferro. Lasciata questa zona, con un volo di circa 4 ore ci trasferiamo nel deserto australiano, dove la maggiore attrattiva e l’Ayes Rock, questa enorme roccia alta 350 mt e lunga 3,5 chilometri spicca enorme in questo territorio piatto ed e’ bellissima ll’alba e al tramonto quando i suoi colori diventano sempre piu’ accesi, alti monoliti le Olgias si trovano nelle vicinanze. Il deserto si snoda solitario per centinaia di chilometri, abitato solo da immense aquile che volteggiano nel cielo limpido, e da enormi termitai alti qualche metro che si incontrano ai lati della strada. Le citta’ sono rare. Si incontra Mataranka con centinaia di canguri e le sue piscine termali a cielo aperto ,Alice Spring sulle sponde del fiume Todd e altri piccole cittadine un po’ squallide che non hanno alcuna attrattiva. Bellissimo il Kings Canyon, un enorme depressione con strani colori,e il bellissimo parco nazionale del Kakadu in uno splendido paesaggio brulicante di strani animali, consigliata l’escursione sul fiume abitato da centinaia di coccodrilli, alla sera le gigantesche magnolie del parco emanano nell’aria un profumo stranissimo e inebriante…In questa zone ci sono fiumi verdi che scorrono all’interno di profondi canyon…Indimenticabili…

Due parole per gli stupendi animali che popolano quest’isola: i morbidi koala, che, con un po’ di fortuna si possono vedere attaccati agli eucalipti, i canguri che trovi saltellanti ovunque, le echidne, una specie di istrice buffissimo, il dingo, cane del deserto e un simpaticissimo animalino col musetto da cartone animato:il wombat…Oltre a centinaia di pappagalli colorati ovunque…Un bel viaggio …Da ricordare.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche