Una ragazza tutta sola nel Northern Territory

La mia collezione di "be careful!!" da altri viaggiatori preoccupati nel vedermi sola è stata notevole.e per me è stata la prima esperienza così intensa. arrivata a Darwin,ho noleggiato una 4x4 e...viaaaaaaaaaaaaaaa!! Kakadu,Litchfield,Kathrine Gorge,giù giù fino ad Alice Springs e poi Ayers Rock! Noto con stupore che,in mezzo a una miriade...
Scritto da: raf999
una ragazza tutta sola nel northern territory
Partenza il: 14/06/2004
Ritorno il: 25/06/2004
Viaggiatori: da solo
Spesa: 3500 €
La mia collezione di “be careful!!” da altri viaggiatori preoccupati nel vedermi sola è stata notevole.E per me è stata la prima esperienza così intensa.

arrivata a Darwin,ho noleggiato una 4×4 e…Viaaaaaaaaaaaaaaa!! Kakadu,Litchfield,Kathrine Gorge,giù giù fino ad Alice Springs e poi Ayers Rock! Noto con stupore che,in mezzo a una miriade di coppie(giovani,anziane,in luna di miele,felici infelici)e gruppi di amici/che di diverse nazionalità,sono l’unica “femmina”sola,con tanto di fuoristrada e fuori dai tour organizzati,senza prenotazioni.

mai guidato il fuoristrada prima di allora…Beh,ovvio:sono andata alla ricerca di tutti i sentieri possibili impanantanandomi dove potevo!e lo stesso nei sentieri a piedi,senza anima viva nel raggio di chilometri!Kakadu è fantastico,nella sua semplice spettacolarità:alberi canguri coccodrilli uccelli variopinti incendi nel bush billabongs villaggi aborigeni…

la strada da Darwin a Ayers Rock,circa 2.000 km,è un’esperienza mistica.Poche auto,tratti assolutamente deserti,aquile che contendono le carcasse di canguri ai corvi…Silenzio…Camion giganteschi con tre,quattro o sei rimorchi…Attenti!!loro non possono fermarsi in meno di 1 km..Occhio! e poi l’incredibile Palm Valley…E infine Ayers Rock.

gli aborigeni raccomandano:non salite lassù sulla cima,è un luogo sacro per noi…Ma arrivo all’inizio del sentiero e decine di persone si arrampicano sulle catene del primo tratto.Ah sììì??ci voglio andare!la salita è davvero ripida,incontro una coppietta italiana in viaggio di nozze e lei dopo 20 metri rinuncia:”non ce la faccio!non ce la faccio!”rinuncia anche lui.Io sorrido della mia indipendenza e vado!trovo conforto nella compagnia di una famiglia di Sidney,ci si dà una mano nei punti difficili,ci si scambiano mele e biscotti.Arriviamo in cima.

spettacolo meraviglioso,ne è valsa la pena,il capofamiglia distribuisce un sorriso e un “Well done!!” a tutti.

l’ultima sera per me,nell’unico posto a 90 km prima di Ayers Rock,dove c’è un complesso turistico dai prezzi inclementi e orrido a vedersi.Nel mio posto di frontiera,invece, mi bevo una birra con il cuoco e la cameriera;arriva un camionista sporco e dall’aspetto truce:non è vero,è un pezzo di pane!mi offre una birra ,mi dà una bella pacca sulla spalla e mi dice “Fucking brother!!” beh,ragazzi…Che soddisfazione!! e che bello decidere dove andare…Senza nessuno che ti dice qui o là…Vai piano…Mi sa che hai sbagliato strada…

quanto al Northern Territory,è assolutamente fantastico ! amaro in bocca?solo per la miniera di uranio in Kakadu.

su un autobus a Darwin incontro una coppia di strani,appartati individui…Chiedo al conducente la strada per Kakadu..E uno dei due,un turco che parla un inglese peggio del mio,mi fa:non andare non andare!pericolo!sta per succedere qualcosa alla miniera! e io:”ma voi lavorate là?” e lui”no no noi andiamo a Broome”e l’altro “non fare caso,lui esagera” e io “ma a Broome ci sono altre miniere…Lavorate nelle miniere??” e lui “no no!ma non andare a Kakadu!!e poi lì…Ti fanno firmare dei contratti di lavoro di 300 pagine!” La verità:per un momento me la sono fatta sotto.

poi ho detto a me stessa:”ok la miniera c’è deve capitare qualcosa proprio adesso?” e sono andata,tutto ok…Ma rimane il controsenso di un posto meraviglioso che contiene una miniera di uranio ,con tanto di impianto di lavorazione.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche