..g’day mate!!!

…L’idea! ” Fede e se andassimo in Australia???” - “Bella li! Andata.” E così io (Dani) e la Fede decidiamo a giugno di partire per l’ AUSTRALIA. …L’aggregato A noi che già ci siamo svegliate all’ultimo minuto si aggiunge un altro “amico” Federico…beh ex amico… …La preparazione Troviamo un volo da urlo…730...
Scritto da: rapsodia73
..g'day mate!!!
Partenza il: 26/07/2003
Ritorno il: 17/08/2003
Viaggiatori: in gruppo
…L’idea! ” Fede e se andassimo in Australia???” – “Bella li! Andata.” E così io (Dani) e la Fede decidiamo a giugno di partire per l’ AUSTRALIA.

…L’aggregato A noi che già ci siamo svegliate all’ultimo minuto si aggiunge un altro “amico” Federico…Beh ex amico… …La preparazione Troviamo un volo da urlo…730 euro a/r .. Con la Cathay Pacific..Il motivo del prezzo è ovviamente il fatto che siamo in periodo appena post SARS e la Cathay fa scalo ad HONG KONG.

Ma è un problema questo??certo che no!!!  Partenza 26 luglio 2003 ritorno 17 agosto 2003 il tempo non è moltissimo ma ci mettiamo a cercare di capire che fare, cosa vedere, per quanto… insomma un DELIRIO! questa terra è gigante e noi vogliamo vedere tutto!!! Alla prima bozza di itinerari sgraniamo gli occhi, peggio dei giapponesi, toccata e fuga in ogni luogo…Da nord a sud da est a ovest…Insomma…O ci sdoppiamo o NON CE LA POSSIAMO FARE! E quindi…Tristi e sconsolate incominciamo a cancellare mete… Ragazzi quando organizzate il giro…Non disperate, è impossibile vedere tutto!!! e soprattutto tenete conto della stagione.

Per esempio ad agosto… (Sydney, Melbourne… fa freddino e pure a Perth) mentre invece sulla costa si sta discretamente bene e soprattutto non ci sono le JEllyFish le malefiche meduse che infestano le coste dell’AUSSIE (se avete visto alla Ricerca di Nemo potete capire!) e si possono fare i bagnetti! Scordatevi però la temperatura relax…! È freddino…Ma ce la si può fare! Dopo la lettura della mitica e INDISPENSABILE Lonely Planet, i forum sull’australia…E le giornate in ufficio passate sui siti per informarci!! Lavoratrici indefesse noi!!! finalmente decidiamo.

SYDNEY – AYERS ROCK – ALICE SPRINGS – DARWIN (kakadu national park) – e da CAIRNS a BRISBANE in CAMPER (che noleggeremo direttamente a Cairns) Siccome il tempo stringe (siamo ai primi di Luglio ormai!!!) noi optiamo per acquistare i voli interni dall’italia con il pass della Qantas…Decidiamo date e rotte e il noleggio della macchina da Ayers Rock a Alice Springs per farci un po’ di deserto on the road!! 3 tratte 1) Sydney-Ayers Rock 2) Alice Springs – Darwin 3) Darwin-Cairns Se invece avete più tempo per organizzare la vacanza consiglio vivamente di prenotare i voli interni su internet! Costano una cifra di meno!!!!!!! http://www.Qantas.Com.Au/regions/dyn/au/rededeals/SYD oppure il bus è un ottima cosa e spesso ancora + CHEAP!!!! Però bisogna avere tempo! http://www.Greyhound.Com.Au/ …Partiamo MILANO/ROMA – ROMA/HONG KONG Dopo 11 ore circa arriviamo ad HONG KONG all’alba… Abbiamo tutto 1 giorno di fronte perché la coincidenza è alle 22.45 di sera da HK.

Così decidiamo di prenderci 1 camera in un albergo proprio dentro l’aeroporto per 6 ore e riposarci un po’ visto che un altro lungo volo ci attende! Nanna totale…No stop fino alle 14!  Abbandoniamo la stanza e ci tuffiamo in HONG KONG…(nonostante le paranoie della SARS, soprattutto mie) c’è un’umidità paurosa…Giriamo un po’per questa città..

Il caldo è insopportabile…Cerchiamo ogni 15 minuti ambienti condizionati per rinfrescarci! Beh HK nn ci ha fatto una grande impressione…Anzi…Direi che non ci è piaciuta…Forse era il caldo…Forse la paura di andare in ambienti affollati con microbi ruspanti.. Non so..

Cmq..IT’S TIME TO GO!! SYDNEY ARRIVIAMOOOOOO!!! Altro volo da 10 ore…E dall’alto vediamo SYDNEY! … 4 giorni di Sydney intensa! Andiamo subito nell’ostello che avevamo prenotato da casa (su suggerimento di 1 amico che c’era già stato!) …Che vi consiglio! Si chiama WAKE UP è in pieno centro! Ed è bellissimo…Pulito…Un sacco di giovani da tutto il mondo…Divertentissimo!! http://www.Wakeup.Com.Au/ Posiamo gli zaini…E io e la Fede ci catapultiamo subito in questa città spaziale mentre Federico.. Rimane a dormire… (già da qui dovevamo capire tante cose…!) Passeggiamo per il Darling Harbour, è bellissimo…Tutto come ci siamo immaginate.. Anzi meglio…Cielo azzurro…Temperatura gradevole…Spazi enormi…ARIA DI AUSTRALIA!!!! Visitiamo subito l’acquario…(se avete poco tempo non andateci!..) e poi prendiamo la Circular Quay (la famosa monorotaia sopraelevata) dove non so quanti giri facciamo perché ci addormentiamo alla grande!! Beh.. Ok lo ammettiamo abbiamo strafatto! Ma chi poteva resistere a non immergersi subito in questa realtà?? Noi no di certo!  Torniamo verso le 19 al WakeUp…E ci buttiamo a letto per riposarci un po’…Mentre Federico ci da il cambio e si va a fare un giretto..

Forse è stato + saggio lui???? Naaaaaaaaaaaaaaaa…

Beh alle 20.30 affamate ci dirigiamo tutti a mangiare…Ma raga…Okkio ke qui mangiano presto!! E le 20.30 è già il limite! Siccome è la prima sera ci diciamo “stasera una cosa tranquilla”…Bene alle 3 di notte tornavamo in ostello sbronzi marci…E strafelici…Perché ragazzi in ogni posto conosci gente…E noi nella fattispecie 2 OZZYBOYZ DOC from Melbourne (grande Chris!!!) simpaticissimi come tutti gli australiani…Ke ci hanno ammazzato con la VB (birra OZ di Melbourne)!!! ..E qualcuno poi ha anche approfondito la conoscenza…:-) Siamo stati a Sydney 4 gg…Girovagando in lungo e in largo..(Opera House, il quartiere the Rocks, la mitica George Street fatta 8000 volte!! BONDI BEACH con i surfisti, Coogie Beach (fatevi assolutamente la passeggiata sulla scogliera FATICOSA MA SPETTACOLARE!) King Cross…E chi più ne ha più ne metta… Il secondo giorno a Sydney ci raggiunge un amico Antonio che rimarrà poi in australia 6 mesi…Un grande!! (è tornato da due settimane! 28/01/04) E così per 3 giorni formiamo un quartetto…Che di giorno si massacra andando in giro no stop e di notte…Gira per i locali di Sydney…E pensiamo che se la vacanza continua così…Moriremo per scarso sonno!!  I locali qui sono quasi tutti con musica dal vivo…E alle 21 di sera sono già strapieni non come da noi che devi aspettare la mezzanotte! In questi giorni a Sydney abbiamo già capito che gli australiani sono un popolo amikevole molto amikevole!!! E non puoi non conoscere persone qui!! Noi eravamo sempre contornati da nuovi amici!! Non solo australiani.. Ma di tutto il mondo: ragazzi che passano un anno a zonzo o ke studiano nei college e che arrivano da tutte le parte del mondo!!! Una figata cosmica! …Verso l’OUTBACK Dopo Sydney è tempo di partire per Ayers Rock e vedere il “montarozzo” aborigeno ULURU! Aereo…Recupero della macchina noleggiata all’aeroporto e via verso il nostro Outback Pioneer Hotel and Lodge Ayers Rock … Prenotato il giorno prima da Sydney nel nostro ostello.

Posati gli zaini andiamo subito a farci un giro con la nostra super macchina con la guida a destra e il cambio automatico…Musica a palla…E un senso di libertà che ci invade mentre guidiamo da soli nel deserto italiano…Al tramonto siamo li sotto ULURU a goderci il famoso SUNSET..Bellissimo…Ma tanta gente…Tutti come noi appostati a riprendere ogni minuto il cambiamento di colore della roccia aborigena.

Dopo il tramonto torniamo verso la nostra casina e ci prepariamo per una cena spettacolare..Con un mega barbecue (BBQ) dove tutti si cucinano la carne comprata al banchetto..

A parte un freddo esagerato…La cena è stata davvero tipica e divertente con fiumi di birra!!! Di giorno si sta da Dio, fa caldo e si sta in maniche corte qui nell’OUTBACK, ma alla sera fa freddissimo…Ma davvero tanto!!! Da ibernarsi! Il giorno dopo siamo andati alla scoperta delle Olga Mountains …Da non perdere! e poi al Kings Canyon…Che merita pure questo…

La nostra idea era quella di partire verso le 16 per arrivare in serata ad Alice Springs dove il giorno dopo avremmo preso il volo per Darwin.

Ma.. Primo imprevisto del viaggio!! Facciamo un incidente in macchina…Finiamo fuori strada tra gli alberi e la macchina ricoperta di terra rossa.. Con le gomme scoppiate… Inizia la comica.. Fortunatamente nessuno di noi si fa male…Ma la macchina è andata, così con rocambolesche avventure ci dividiamo e mentre la Fede e Federico aspettano vicino alla macchina io salto su con sconosciuti ungheresi e mi faccio portare al primo benzinaio vicino..(70 km!) La scena è questa: mentre si guida nel deserto australiano puoi stare ore senza vedere una macchina…E noi li con la macchina in panne.. I cellulari che non prendevano…E un velo di terrore che iniziava ad apparire… dovevo per forza salire con gli ungheresi!!! Beh.. Arrivo alla stazione di benzina e chiamo soccorso…Salgo con 1 ragazzo australiano che si offre di accompagnarmi per recuperare i 2 dispersi che nel frattempo erano circondati dal buio.

Al mio arrivo li trovo intorno ad un fuoco con una coppia di Melbourne che sono rimasti con loro per 2 ore a rassicurarli… Ecco perché adoro il popolo australiano…In italia ti avrebbero lasciati li al tuo destino!Qui invece si fanno tutti in 4 per tutti! ..Altro mondo… Beh morale…Torniamo alla mitica stazione (quanti km mi sono già sparata?? 70km x 3 volte!) di benzina dove attendiamo il carroattrezzi che dopo aver recuperato, non si sa bene come la nostra auto, finalmente alle 22 si presenta come una visione onirica, ormai eravamo rassegnati a passare la notte al gelo! E così…Uno dentro la macchina rimorchiata ed io e la Fede davanti con il guidatore ci spariamo 500 km per giungere a notte fonda ad Alice Springs! (cittadina dove vi consiglio di passare mezza giornata al massimo perchè non è proprio nulla di che!) Ma volete sapere il colmo dei colmi?? Il carroattrezzi mica buca una gomma a metà strada??? Ma il nostro IRON MAN australiano sistema tutto!!! Consiglio: le autostrade nel deserto non sono come le nostre e i lati della strada non sono asfaltati quindi molto pericolosi perché la macchina non la si controlla più…Inoltre è sempre bene viaggiare di giorno perché di notte i canguri e altri animali attraversano la strada e infatti vedrete tanti poveri cangurini morti investiti… …Darwin e Il WILD KAKADU Nel primo pomeriggio riusciamo finalmente a partire per Darwin! Darwin…Uno strano posto…Una stradona lunghissima..Piena di pub (ovviamente testati tutti) e ostelli…Un bel parco…E una bella spiaggia dove però sconsigliano di fare il bagno causa coccodrilli!! Degno di nota è il mercato notturno che si tiene accanto alla spiaggia. Carino..Tanta pappa ESOTICA! Darwin è molto vicino all’oriente! Temperatura..Caldaaa!! evvai finalmente sguainiamo le infradito!!! Darwin non offre molto ma ci serviva come base per partire per il Kakadu National Park e cmq a parte la prima litigata con il nostro compagno di viaggio…Io e la Fede ci siamo divertite un sacco passando la prima notte a girare per locali all’insegna del ballo e birra!!!! Siamo diventate amiche di alcuni italo australiani che vivono li…Grandiosi!! Parlavano in siciliano!!! Da star male dal ridere!! Abbiamo anche assistito ad una corsa di cavalli molto famosa ..È stata una cosa particolare…Tutti gli australiani impazziti per questa cosa!…Le donne vestite elegantissime con cappelli giganti da damine …Noi ci siamo infiltrate abusivamente ed è stato SO COOL! A Darwin abbiamo passato il primo giorno e abbiamo prenotato nel nostro ostello il mitico CHILLY BACKPACKERS l’escursione di 2 giorni nel Kakadu…Per il giorno successivo.

Così all’alba del giorno dopo partiamo con i nostri compagni di viaggio..Giapponesi svizzeri danesi canadesi…E la nostra guida ANDY un omino tutto smilzo e rossiccio…Ma moooooolto SGAMATO! Questi due giorni sono stati fantastici in giro con la nostra jeep per questo parco…Facendo bagni nei laghetti e nelle cascate dopo ore e ore di camminate e scalate…Giri sulla barca nei fiumi…Dormendo nelle tende accampati in un prato…Beh molto WILD!!! E molto survivor!!! 😀 Dopo questi 2 giorni siamo tornati a Darwin dove abbiamo passato la notte…Sempre nel nostro CHILLY BACKPACKERS!! … .Verso la costa! E dopo tutte queste fatiche…Ci accingiamo a prendere il nostro ultimo volo da DARWIN per CAIRNS… Appena arrivati a Cairns…E trovato un ostello (sempre con la mitica Lonely) facciamo un giretto per questo paesino dove le vie si assomigliano tutte, sono un negozio dopo l’altro, è il regno dello shopping!…E quindi io e la fede ci diamo dentro!! 😀 A Cairns ci raggiunge il nostro amico Antonio che nel frattempo aveva lavorato 1 settimana a Sydney… e tutti e 4 decidiamo di noleggiare un camper… Detto fatto!.. Il mattino dopo eravamo alla guida del nostro bolide… verso nord, alla volta di CAPE TRIBULATION…Paesaggi indescrivibili durante il tragitto. Arrivati a Cape Tribulation troviamo davanti a noi una distesa di spiaggia infinita…Piena di mangrovie…Dove la natura ti fa capire quanto piccolo tu sia…Bellissimo…Noi e il mare… Verso sera decidiamo di tornare verso Cairns ma la strada è lunga e tutta ad una corsia, per fare un centinaio di km ci si mette 1 vita soprattutto con il camper..

Dormiamo a Port Douglas..Ridente cittadina…Che però non vediamo un grankè… Al mattino ci rimettiamo in marcia…Alla volta di Townsville…Per andare in un isoletta vicina (Magnetic Island) e rilassarci un po’, l’isola la giriamo in autostop…A parte il divertimento di questo non ci ha fatto 1 grande impressione… Dormiamo a Townsville e il mattino dopo continuiamo la nostra marcia sulla costa , destinazione: Arlie Beach.

La raggiungiamo in serata…Il camper è piccolo, siamo un po’ stanchi, nervosismo generale…E il nostro Ex amico Federico sclera alla grande…E decide che lui è stufo di continuare a fare tappe con il camper e ke vuole arrivare dritto fino a Brisbane (ultima tappa del nostro tour da dove avremmo ripreso l’aereo per tornare a casa). Così ci dice “ragazze se vi va bene è così altrimenti ciao!” simpatico è? Beh.. E noi 2 povere ragazze indifese cosa potevamo fare? SE NN DIRGLI OK CIAOOO!!!! E da qui.. Le nostre strade si sono divise! Noi abbiamo proseguito con i bus!!!Facendoci tutte le tappe che volevamo!!!  Arlie Beach è una cittadina molto graziosa, molto giovane e con molti localini…E noi potevamo esimerci dal visitarli???mai!…E così vai con la movida!!! Conosciamo tale CHris (tutti Chris noI!!) australiano DOC che ci invita il giorno dopo per un giro in barca nelle isole vicine ad Arlie Beach..

Beh..Ci si presenta con lo zio..Un italiano trapiantato in australia da 35 anni…Da noi soprannominato Uncle Sam!!! Una giornata passata in barca sotto il sole a fare snorkeling nelle isole + belle (Whitsunday Island, Hamilton Island …)..Un paradiso!..E mentre noi ce la spassavamo non potevamo che gioire del fatto che il nostro caro ex amico si stesse facendo centinaia e centinaia di km perdendosi questo!!! Sempre per ribadire l’ospitalità degli australiani…Vi dico che oltre ad averci fatto fare questa giornata spettacolare completamente spesate…(in barca con tutto l’occorrente per fare snorkeling, pranzo offerto, bevendo calici di vino al tramonto sulla barca)…Alla sera ci hanno invitate a casa loro dove abbiamo fatto la doccia e ci siamo cambiate perché la sera stessa avremmo dovuto prendere il nostro bus per HARVEY BAY!! Beh..Ragazzi noi eravamo sconvolte!!Ma vi rendete conto?? Era come se ci conoscessero da anni…Come se la loro casa fosse la nostra …E allora il dubbio un po’ assale le italiane sospettose…Ma nn è ke vogliono altro in cambio? 😉 e invece no…QUESTI SONO GLI AUSTRALIANI…Gentilezza allo stato pure… Io li amoooo!!! Salutiamo i nostri parenti acquisiti e ci spariamo la notte in bus alla volta di Harvey Bay per fare Whale Watching… Arriviamo alla mattina…E subito prenotiamo per il pomeriggio una crociera di 4 ore per vedere le balene…E così è stato! Un esperienza affascinante vedere questi esemplari giganti che venivano vicino vicino alla barca e sembravano felici di farsi ammirare…Ci ha riempito il cuore..

Finito il nostro giro…Torniamo a terra…E qui iniziamo a bighellonare perché anche questa notte ci aspetta un lungo viaggio in bus per raggiungere Brisbane… Harvey Bay a parte le balene…Non offre molto e fa anche un bel freddo…Infatti man mano che si discende la costa.. La temperatura si abbassa… Passiamo ore a ciondolare…Ormai in coma totale…E finalmente è ora di buttarsi nel bus dove ci imbozzoliamo con il sacco a pelo (memori del freddo che avevamo patito la notte passata sull’altro bus!!) e ci addormentiamo subito esauste… Arriviamo di mattina a Brisbane…Troviamo un ostello in pieno centro…Ed è il nostro ultimo giorno in questa terra spettacolare…E ke vuoi fare?? Riposare? dopo 2 giorni che nn dormi in un letto???naaaaaaaaaaaaaaaa e via verso un parco (IL KOALA SANCTUARY) appena fuori Brisbane ad ammirare i koala, i canguri..E tutti gli animali tipici australiani… Nel pomeriggio giriamo per Brisbane..Ke è molto carina, molto giovane…Tanti negozi…E tanta gente…È la Sydney dela costa!…

Finiamo questo ultimo giorno in un modo fantastico…E voi penserete andando in un locale spettacolare?! Macchè!!! mangiando latte e cereali a letto perché a seguito di tutto il freddo preso mi è venuta la febbre…E tremante mi ritiro nel letto fino alla mattina.  A parte le comiche del viaggio, i piccoli intoppi, e un’amicizia (che non era poi tale) spezzata, l’Australia è stato un viaggio che mai mi dimenticherò per i paesaggi, per la gente, per la libertà dell’aria che si respira…E ancora oggi non mi rassegno di essere tornata… Sono stata due mesi con il mal d’Australia… volevo chiedere l’aspettativa e passare qualche mese in questa Land Downunder …Purtroppo non ci sono ancora riuscita…Ma è un sogno che rimane in un cassetto aperto…E sono sicura che presto tornerò.

G’DAY MATE!!! E se volete consigli contattatemi pure!!! Dani