Road trippin'

ITINERARIO DI VIAGGIO 23/7 Arrivo a Cairns h. 13.50 - Floriana Guesthouse, 183 The Esplanade, tel. 07/4051 7886 - 57 Aud 24/7 Cairns - Kuranda - http://www.kuranda.au.com/ 25/7 Cairns - Cape Tribulation National Park 112 km circa - Sun Palm ...

• di Medialuna

Una stanza in un motel costa a partire da 60 Aud, spesso è di grandi dimensioni con più letti, e permette ad una intera famiglia di pernottare quindi a prezzi molto contenuti.

Per quanto riguarda i pasti, abbiamo consumato soprattutto ai tavoli dei take aways, nei bistrots e nelle food courts dei centri commerciali. In queste ultime, oltre ai soliti Mc Donald's, KFC, pizza/kebab, e cinese, spesso si trovano anche chioschetti che offrono una scelta di 2 o 3 favolosi arrosti con contorno di patate al forno e altre verdure lesse, e la zuppa del giorno.

Massimo speso, a testa, 15 Aud, ma spesso ce la si cava con 7-8 se si ripiega sull' "all you can eat" cinese, e ci si compra l'acqua da bere al supermarket.

I trasporti sono in genere abbastanza cari. La linea principale di autobus che percorre tutto il paese è la Greyhound/Mac Cafferty's, prenotabile via telefono, internet, agenzia di viaggio, ufficio del turismo. Si può acquistare da tratta a tratta, oppure, più economicamente, una percorso complessivo, dove ogni 50 dollari spesi è concesso uno stop di max 6 giorni. Per il Queensland, ci sono altre compagnie tipo la Premier, che ha costi inferiori di 6-7 Aud sulle distanze più lunghe.

Se si è in 3 o 4, e si ha voglia di guidare, penso sia molto conveniente affittare un camper, credo si parta dai 100 Aud al giorno. Ho visto molti campeggi in giro. Non ho dubbi circa la perfetta organizzazione e pulizia dei campeggi australiani.

Sono rimasta sconvolta nel constatare quanto siano linde, immacolate e prive di odori pestilenziali le toilettes pubbliche in questo paese, anche nelle zone a più intenso passaggio, tipo stazioni degli autobus, o in quelle più disperse, tipo area di sosta delle strade statali. Alcune hanno anche un dispenser di liquido disinfettante per l'asse del gabinetto! Parlando di autonoleggi, una specie di leggenda metropolitana che aleggia nei forum di LP racconta che sia possibile strappare tariffe favolose in alcuni casi particolari. Data l'estensione del territorio, normalmente quasi nessuno restituisce il veicolo dove lo ha preso. Poiché le compagnie si ritrovano quindi il problema di dover ritornare al punto di origine le vetture, ecco che le offrono a prezzi stracciati, tipo 1 Aud al giorno, esclusa ovviamente la benzina, al primo che si offre volontario di fare il percorso inverso. Di fatto, avevo anche provato prima di partire a chiedere dettagli più precisi, tipo siti web o qualche nome, ma non ho ricevuto una gran soddisfazione. Un tizio che si vantava appunto di aver fatto il Sydney-Perth alla cifra sopra citata, chiamato direttamente in causa, mi ha risposto che lui lo aveva fatto anni fa, adesso non sa se esiste ancora, e che comunque sono cose che su internet non si trovano, devo contattare direttamente le compagnie, bla bla, ecc ecc. Insomma, una bufala, mi sa….

Per quanto riguarda gli aerei, la Qantas è molto cara negli spostamenti interni, a meno che questi non siano acquistati in abbinamento ad un intercontinentale, che però, in genere, è caro pure quello! (per lo meno paragonato ad altre compagnie tipo China, Gulf , ecc.). Quindi, io ho usato la Virgin Blue, una no-frills.

INGRESSO NEL PAESE - DOGANE Da sempre, in Australia è proibito introdurre ogni tipo di genere alimentare fresco, piante, animali, medicinali, ecc.

Ultimamente, sono diventati ancora più severi.

E' meglio dichiarare tutto quello che si ha, evitando multe, cazziatoni e perdite di tempo. I cani fiutano e trovano tutto, anche i pezzi di pane smangiucchiati che magari ci si è dimenticati nello zainetto