Nord Sud Est Ovest e Centro

5 settimane…Sydney>Melbourne>Perth>Broome>Darwin>Alice Springs>Cairns>Sydney Premessa: a Sydney ci sono stato 4 mesi, per completare il giro ho impiegato 5 settimane. Il giro: Sydney > Melbourne, in aereo Melbourne > Perth, in aereo Perth > Broome, in autobus con www.greyhound.com.au, 2200 km, 14 giorni con soste al Pinnacle’s Desert ,a ...
Scritto da: simonefilippi
nord sud est ovest e centro
Ritorno il: 07/01/2008
Viaggiatori: da solo

Il giro: Sydney > Melbourne, in aereo Melbourne > Perth, in aereo Perth > Broome, in autobus con www.Greyhound.Com.Au, 2200 km, 14 giorni con soste al Pinnacle’s Desert ,a Monkey Mia, a Coral Bay e al Karijini National Park Broome > Darwin, in aereo, con escursione di 2 giorni al Kakadu National Park Darwin > Alice Springs, in aereo, con escursione di 3 giorni a Uluru, Kata Kjuta e King Canyon Alice Springs > Cairns, in aereo Cairns > Sydney, in autobus con www.Greyhound.Com.Au, 2500 km, 10 giorni con soste alle Whitsundays, a Fraser Island e a Byron Bay.

SYDNEY. Bellissima, spiagge, acqua e parchi ovunque. La cosa che mi ha colpito di più? La luce. Consiglio di fare shopping ai Paddy’s Market, è il posto più economico di tutta l’Australia per comprare souvenir e oggetti aborigeni; in assoluto non comprate nulla a Alice Springs, tutto costa il triplo! Da non perdere: – La vista della baia dall’Harbour Bridge, non è necessario fare la scalata del ponte, è sufficiente prendere la metro fino a Milson Point e poi tornare a piedi verso l’Opera House.

– Una gita a Manly, è una bella spiaggia ma la cosa spettacolare è attraversare la baia con il ferry, sconsiglio le coste crociere private, prendete il ferry da Manly a Circular Quay per godervi la baia al tramonto.

– Una passeggiata lungo la costa da Bondi Beach fino a Bronte Beach, se capitate di Domenica godetevi il mercatino vintage di North Bondi.

Sydney > Melbourne, in aereo con www.Jetstar.Com, 69 dollari, 1 ora e mezzo.

MELBOURNE. Non regge il confronto con Sydney dal punto di vista “turistico”, un po’ una delusione. E’ carino il quartiere di Fitzroy.

Da non perdere: – Un’escursione in giornata alla Great Ocean Road (95 dollari), sperate in una giornata di sole e godetevi la vista dei 12 Apostles, Loch Ard Gorge e London Arch. Spettacolo.

– Il Queen Victoria Market By Night, 50/60 chioschi che vendono cibi di tutto il mondo, dal Vietnam alla Germania, dalla Cina all’Australia, dalla Turchia all’Australia. Mangiare cibi “etnici” è comunque molto facile in qualsiasi città australiana.

Melbourne > Perth, in aereo con www.Jetstar.Com, 190 dollari, 4 ore, attenzione al fuso! PERTH. Nulla di entusiasmante, per una gita in giornata è molto carina Freemantle, se avete 2/3 giorni consiglio Rottnest Island.

Perth > Broome, in autobus, 2200 km, 14 giorni con soste al Pinnacle’s Desert ,a Monkey Mia, a Coral Bay e al Karijini National Park.

PINNACLE’S DESERT. Uno dei posti più belli di tutta l’Australia, peccato che è lontanissimo dai circuiti “turistici” tradizionali, il punto d’accesso è un paesino chiamato Cervantes (attenzione, qui come in molti posti nel Western Australia, è sufficiente fermarsi una notte perché ci sono solo 4 case in croce e nulla di più), consiglio di visitare il Pinnacle’s Desert al tramonto. L’autobus della Greyhound impiega circa 4 ore da Perth e arriva all’ora di pranzo. monkey mia. E’ una bella spiaggia bianca famosa perché ogni giorno puntuali alle 7 di mattina a riva arriva una colonia di delfini. L’ostello gestito dalla YHA è in assoluto il più bello visto in Australia e consiglio di noleggiare mezza giornata la macchina per andare a Shell Beach e dintorni. L’autobus della Greyhound impiega circa 7 ore da Cervantes per arrivare all’Overlander Roadhouse, da qui altre 2 ore per Monkey Mia.

CORAL BAY. La spiaggia e la barriera corallina non sono eccezionali ma questo è uno dei pochi posti al mondo dove si può fare lo snorkeling con le mante (tutto l’anno) e con gli squali balena (da Aprile a Novembre); io ho fatto con Ningaloo Reef Dive l’escursione con le mante (140 dollari). L’autobus della Greyhound impiega 2 ore da Monkey Mia per tornare all’Overlander Roadhouse, poi da qui 4 ore per Minylia e da qui ancora un’ora per Coral Bay.

KARIJINI NATIONAL PARK. La Lonely Planet lo definisce uno dei posti più spettacolari di tutta l’Australia, io non l’ho trovato così grandioso. Da Exmouth (“vicino” Coral Bay) ho preso un tour di 3 giorni/2 notti con www.Easyridertours.Com.Au (370 dollari) per arrivare fino a Broome, sconsiglio questo tour perché praticamente abbiamo guidato nell’Outback per 2 giorni e siamo stati solo mezza giornata piena nel Parco; l’alternativa è prenotare un’escursione in giornata da Port Hedland o dintorni, è forse un po’ lunga ma comunque sufficiente per vedere i punti più belli del Karijini. PS: cos’è l’Outback? Strade dritte bruciate dal sole,centinaia di km di nulla e acqua calda che esce dai rubinetti dell’acqua fredda…Le prime ore sono sicuramente affascinanti, poi… BROOME. Tramonti da brivido, acqua del mare a 32 gradi e una spiaggia bianca immensa, purtroppo (o per fortuna…) deserta.

Broome > Darwin, in aereo con www.Skywest.Com.Au, 267 dollari, 2 ore, attenzione al fuso! DARWIN e KAKADU NATIONAL PARK. Darwin è piacevole e sicuramente più animata e viva rispetto a qualsiasi città del Western Australia. Al Magic Wok potete mangiare canguro, cammello, coccodrillo, emu, etc…Mentre allo Shenannigans su Mitchell Street ho mangiato il filetto di canguro più buono di sempre. Al Kakadu National Park ho fatto un’escursione di 2 giorni/1 notte con Kakadu Dreams (300 euro), se siete in zona ne vale la pena ma prendete in considerazione qualche altro tour, non ho fatto per ragioni di tempo l’escursione in giornata al Litchfield National Park, ne ho sentito parlare comunque molto bene. Darwin > Alice Springs, in aereo con www.Quantas.Com.Au, 280 dollari, 2 ore.

ALICE SPRINGS, ULURU, KATA KJUTA e KING CANYON. Ad Alice non c’è nulla da fare e da vedere, consiglio di volare direttamente su Uluru perché comunque dista 5 ore da Alice; Kata Kjuta e King Canyon sono per me i posti più spettacolari dell’Australia che ho visto. Consiglio vivamente di fare il tour di 3 giorni con www.Therocktour.Com.Au (295 dollari), bellissimo cucinare intorno al fuoco e dormire negli swags, se riuscite chiedete di Jo anche se tutte le tour guide in Australia sono estremamente professionali, competenti e…Cuochi provetti!!! Alice Springs > Cairns, in aereo con www.Quantas.Com.Au, 333 dollari, 2 ore.

Cairns > Sydney, 2500 km, 15 giorni con soste alle Whitsundays, a Fraser Island e a Byron Bay.

WHITSUNDAYS. Tutte le escursioni partono da Airlie Beach, consiglio il giro di 2 giorni e 2 notti con www.Soxsail.Com.Au sulla barca Boomerang (309 dollari). L’autobus della Greyhound impiega 11 ore da Cairns ad Airlie Beach.

FRASER ISLAND. Tutte le escursioni partono da Hervey Bay. Fraser è bellissima, selvaggia e molto varia: spiaggie bianche, dune di sabbia, foresta e laghi che sembrano atolli caraibici…Ho fatto l’escursione di 2 giorni con Fraser Island Adventure (289 dollari) che sicuramente rifarei. L’autobus della Greyhound impiega 13 ore da Airlie Beach a Hervey Bay.

BYRON BAY. Alternativa, con una bella spiaggia, piena di gente e dove finalmente puoi fare il bagno senza l’incubo della box jellyfish. E’ molto carino il mercatino della Domenica. Un consiglio: da Dicembre a Febbraio prenotate prima di arrivare!!! L’autobus della Greyhound impiega 9 ore da Hervey Bay.

Negli ostelli non ho mai speso più di 30 dollari al giorno in multi share. Consiglio di fare la tessera YHA perché dà diritto a molti sconti e l’accesso a molte promozioni, non sempre però gli ostelli affiliati sono la migliore soluzione in giro, sicuramente da promuovere sono quelli di Monkey Mia, Coral Bay e Cairns, da evitare quello di Hervey Bay perché lontano dal centro città.

Sarei contento di poter dare altri consigli e/o condividere altre esperienze di viaggio, scrivetemi: simonefilippi@yahoo.It