Quaranta giorni in Nuova Zelanda

Viaggio indimenticabile nelle due isole (nord e sud) diverse e inscindibili
Scritto da: Gabry Pasionaria
quaranta giorni in nuova zelanda
Partenza il: 04/12/2011
Ritorno il: 11/01/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 3000 €
Viaggio indimenticabile nelle due isole nord e sud assolutamente diverse e inscindibili. La nord per capire di più la cultura e il popolo neozelandese, la sud per immergersi in una natura assoluta con animali e uccelli mai visti. Disintossicazione da genti, traffico e… in generale dalla cultura occidentale. Da evitare altrimenti!! Il mio cerchera’ di essere un diario pratico con un consiglio. Andare assolutamente a visitare i Catlins, sud del sud, poco turistico ed essenza assoluta della nazione. Per la colazione altrimenti carissima consiglio di usare il bollitore con caffe’, the, cioccolato, tostapane e a volte anche il microonde che si trovano in tutte le sistemazioni (con toast burro, marmellata e qualche formaggino da comprare ecco fatta la colazione economica). Viaggiato con Emirates. Scelta ottima anche perche’ il prezzo del volo includeva praticamente anche l’Australia del sud fatta al ritorno. Trascrivo il mio conciso diario scritto durante il viaggio.

1 Bianco off Quenn – Ottima sistemazione per Auckand centrale, silenzioso, pulito e molto funzionale (c’è anche la lavastoviglie). Auckland città da vivere: bellissimo il museo Art gallery, Sky tower, case storiche. Ordinata e pulita colpisce l’età giovanile media dei suoi abitanti come di tutta la New Zealand: una nazione davvero giovane.

2 Bay of Islands: Bali Hai Motel- Paihia – Buona posizione. 1-2 km. dal centro. Gradevole sistemazione ma un po’ sopravvalutata. Il titolare è poco preciso: chiarire bene tipo e prezzo della sistemazione. Bella escursione a Russell, pittoresca e vecchia capitale anche del vizio. Bella natura nei dintorni di Waitangi. Escursione alla spettacolare alla Kauri Forest.

3 Wangarei carina e ottima cena al pub locale. Punga Lodge B&B – Delizioso, pulito, a 10 minuti a piedi da centro. Padroni di casa gentilissimi.Ottimo rapporto qualità-prezzo. Per la via di Coromandel sosta a Miranda Shore Bird Centre: ma la New Zealand si rivelerà un continuo, naturale Bird Watching.

4 Tui Lodge – Coromandel Forse ok per sistemazioni molto spartane. Ma l’ensuite room è cara rispetto alla situazione. Non c’è nemmeno un armadietto! Comprate e mangiate le eccellenti cozze affumicate specialità locale.

5 Hahei: deliziosa località vicino l’Hot Water Beach con stupenda passeggiata alla Cathedral Cove. Il Camping Hahei Beach Resort sulla spiaggia bocciato in pieno.

6 Ann’s Volcanic a Rotorua. Sistemazione più che buona. Chiedere sistemazioni interne così da evitare i rumori della strada e , se si è in due, chiedere meno letti possibili interno stanza. Attenzione Rotorua è molto commerciale, posti buoni come qualità/prezzo: Ohinemutu, villaggio maori; Kuirau Park; Wai-o-tapu thermal. Andare al Whakarewarewa thermal village per vedere un villaggio maori in mezzo alle terme vulcaniche e non al Te Puia che è finto e pure caro. Per mangiare assolutamente consigliato: Urbano Bistro( vedi lonely planet).

7 Giro per East Cape. Prima sosta Te Kaha. Ottima sistemazione al Te Kaha Beach Resort, vista mare, nuova gestione maori:anche la cucina si rivela raffinata. Scenari meravigliosi: la parte ovest più emozionante, la parte est con spiagge e baie profonde. Seconda notte al Tolaga bay Motel: contrattato con anziana maori. Sistemazione accanto al fiume ok. Di fronte, vicino al benzinaio il miglior fish & chips dell’isola del nord.

8 Gisborne (detta Gizzi). Città di atmosfera con un eccellente caffè letterario(Book shop cafè).

9 Napier deliziosa insieme a Hastings per art deco’. In quest’ultima alla City Art Gallery vista la eccellente mostra di Andrea du Chatenier. Dormito deliziosa sistemazione all’Holiday Beach Camp.

10 Tongariro Adventure Lodge ottimo qualita’ prezzo ricca colazione. I vulcani stupendi. Escursioni Waterfool e Tema Lakes 5 ore bella! Entrambe da Whakapapa Village. Vista anche la vecchia stazione. Il tempo continua ad assisterci.

11 Prima di Wellington breve sosta a Wanganui molto carina ,merita di piu’, almeno una sosta di notte. Fiume spettacolare!!

12 Wellington con 3 giorni di sole meraviglia. Bella, piena di giovani. Preso Cable car e giro giardini. Eccellente prezzo (prenotato da Internet) e sistemazione al Mercure Hotel. Passeggiato in lungo e in largo per la città: Cuba street, Courtney place con cinema di Peter Jackson (Signore degli anelli). Cenato alla Mc’s Brewery bar sul porto storica e ottima. Divertente il museo Te Papa: costruito con criteri di interattività.

13 da Wellington a Picton isola sud col ferry tra fiordi magnifici 3 ore. Picton molto carina dormito al Tombstone BBH delizioso ma camera troppo piccola e bagno in bocca!! Opossum a tavola con noi. Strada da non mancare prima dell’ Abel Tasman: Queen Carlotte Drive (fiordi).

14 Abel Tasman Park: il posto preferito da Giulio. Baie meravigliose con vongole a quintali con bassa marea. La parte di Marau con la bassa marea è indimenticabile. Escursione col water taxi da Marau all’Anchorage Bay e ritorno a piedi. 4 ore intervallato da bagni Giulio e doccette Gabri Eccellente Kanuka Ridge BBH lei italo-irlandese. Il cielo notturno ci lascia senza parole. La vista della Croce del Sud non si dimentica.

15 Prima di arrivare a Hokitika, dove abbiamo visto finalmente in una valletta i famosi glow-worms e dormito al delizioso Top View b&b, visto colonia eccezionale con cuccioli di otarie orsine a Westport (Tauranga Bay) e le belle Pankakes di Punakaiki. Deviazione da non perdere: Okarito ( oasi naturalistica).

16 Fox Glacier passando per Franz Joseph troppo turistico ma è possibile vedere i Kiwi. Belle passeggiate sotto entrambi i ghiacciai. Passeggiata 1ora e 30 minuti al Lake Matheson. Foresta incantata. Dormito al White Fox b&b: bella stanza, colazione discreta, caro!!! Cena da non mancare al Mountain Goat Cafè: verace e poco turistico.

17 Dopo viaggio lunghissimo ma posti bellissimi: Knights Point dove vedi da lookout le otarie e i pinguini; laghi Wanaka e Hawea e Cardrona Way storico posto miniera d’oro con ristoro eccellente e d’epoca (apple pie), arrivo a…

18 Queenstown. Sistemazione discreta allo Shotover Lodge, cucina in comune molto funzionale. Visitata Arrowtown vecchia città di minatori con 60 edifici originali. Ciondolato per Queenstown il 1 dell’anno e preso il sole in riva al suo lago. Ricca colazione al Patagonia Cafè.

19 Da Queenstown a Te Anau di corsa per fare il giorno stesso il Milford Sound. Fatto benissimo perche’ giornata di sole meravigliosa, strada per arrivare bellissima scenograficamente. Il BBH favorito dalla Lonely Planet . Bob & Maxines si rivela una bufala, sporco e mal gestito. Scappati il giorno dopo!

20 Catlins zona meravigliosa. Il Rata Cottage b&b prenotato da I-site di Balclutha a Kaka point è meravigliosamente gestito da Jane: da starci il più possibile. Picnic a Owaka. Sosta a Surat Bay con leonesse marine sulla spiaggia insieme ai primi albatros. Nugget Point: leoni marini, otarie, cormorani, albatros e, due Km prima del faro, gli Yellow Ice Penguins che escono dal mare per dormire e raggiungere i nidi e le femmine.Gabriella piange ancora. Mangiato all’eccezionale Point Cafè zuppa di pesce e fish & chips. La birra neozelandese si conferma ottima nelle sue varie marche provate.

21 Dunedin e Otago Peninsula. Delizioso BBH Hogwartz a $ 82. La cittadina è “scozzese”. Otago Peninsula troppo turistica e spillasoldi. Bellissima la spiaggia di Sand Fly Bay. Dal Royal Albatros Center vista strepitosa di costa oceano pacifico e uccelli, Albatros Reali in particolare.

E’ inutile la visita guidata: vedi tutto senza pagare.

22 Oamaru. Stupendo B&B Eden Lodge, vero museo old england. Stanza rossa e colazione con posate d’argento etc… Lui Ian simpaticissimo e protettivo. Cittadina d’atmosfera vittoriana e old che ci regala una stupefacente colonia di pinguini minori blu. Visti anche 2 pinguini gialli giganti. Pizza e birra per festeggiare.

23 Prima di Kaikoura notte a Cheviot in hotel simpatico ed economico: $80 ensuite room alla faccia dei BBH. Escursione a Gore Bay con surfisti, Cathedral Cove e Huruini Mouth vista spaziale sull’ oceano e un fiume che crea oasi.

24 Kaikoura. Bay Cottages eccezionale, bungalow in muratura completi di cucina e veranda . Escursione in mattinata al meraviglioso Point Kean: un oasi incredibile di uccelli (visto cucciolo gigante di albatros scuro reale), otarie, foche etc…Facciamo un lungo track con panorama lungo la penisola dal lodge al centro. Pomeriggio tranquillo. Mattina dopo prestissimo crociera viste: 4 balene, 50 e più delfini esibizionisti, orca marina, leone marino e tutte le taglie di albatros.

25 Dopo la whalewatch partiti alla volta di Hanmer Spring. Posto di montagna e terme calde: ci si diverte molto. Trovato e contrattato Hanmer Resort Hotel a $ 100. Cena al pub locale deliziosa ed economica. Ripartiti al mattino alla volta di Christhchurch Airport (purtroppo abbiamo saltato la visita alla città a causa delle continue scosse di terremoto). Sorpresa: il volo è stato cancellato! Ma gli Emirates trovano subito un altro volo con Nza per Sydney che parte anche 1 ora prima!

Ciao bellissima e solitaria Nuova Zelanda.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche