Georgia e Armenia in minibus

Alla scoperta delle capitali (molto moderne), di bei paesaggi e dei monasteri, per un facile viaggio autogestito con pulmino e autista

• di Lauro

La colazione inizia sempre tardi, almeno per le nostre abitudini di viaggiatori dinamici: orario normale alle 9 ma a volte siamo riusciti ad anticiparla alle 8/8:30.

Molto diffuso il wi-fi.

I COSTI

Il viaggio è costato in tutto 1.500 euro a testa così suddivisi nei costi principali: volo 286 a testa, alberghi 701 euro la camera matrimoniale, assicurazione sanitaria 63 euro a coppia, quota auto 480 euro a testa, benzina 63 euro a testa, cibo 162 euro a testa, visite varie 42 euro a testa, eccetera.

Cambiare EUR e USD è facilissimo perchè sono molto diffusi i cambiavalute, come pure ci sono molti ATM. Il cambio all'aeroporto di Tbilisi era di 1 EUR = 2,54 GEL, in linea con i cambi che abbiamo poi trovato in città. Alla partenza all'aeroporto è possibile cambiare i GEL rimasti in EUR e USD senza formalità (non serve conservare le ricevute dei cambi).

In Armenia i cambi erano stati: 1 GEL = 190/200 AMD e 1 EUR = 528/530 AMD.

SETT. PROGRAMMA NOTTE EUR

2 Italia - Tbilisi -- J236 10:20-16:50 // J28225 19:30-20:40 Tbilisi Old Metekhi Hotel 191

3 Tbilisi Tbilisi Old Metekhi Hotel

13 Yerevan Yerevan Kantar Hotel

14 Yerevan, Geghard, Garni, Vernisage, Yerevan Yerevan Kantar Hotel

15 Yerevan, Khor Virap, Noravank, Goris Goris Christy Hotel 41

16 Goris - Monastero di Tatev - Khndzoresk Jermuk Jermuk Hotel Central 34

17 Jermuk - Yeghegis - Selim - Noratus - Hayravank-Sevanavank- Sevan Sevan Noy Land Resort 34

18 Sevan, Dilijan, Haghartsin, Sanahin, Alaverdi Alaverdi Sanahin Bridge Hotel 41

19 Alaverdi, Haghpat, Akhtala, Sadakhlo Border Crossing, Tbilisi Tbilisi aerop.

20 Tbilisi - Italia -- J28226 1:00-2:10 // J235 6:30-9:20 casa 701

LE TAPPE DEL VIAGGIO

Tbilisi - GEORGIA

La parte antica, quella per intenderci attorno al Ponte della Pace, è molto bella, più alla sera che di giorno perchè i monumenti sono illuminati in modo suggestivo. La città è molto vivace e piena di locali e di giovani in giro, specialmente nelle vicinanze del fiume. La funivia dal centro al castello funziona anche alla sera e costa pochissimo. Il castello è diroccato e non c'è niente da vedere tranne una bella chiesa e la vista sulla città. Il bus turistico è inutile perchè tutte le cose da vedere si raggiungono a piedi. Il Museo della Georgia è bellissimo. A cena ci siamo trovati bene nel ristorante che ci aveva suggerito il nostro corrispondente locale, nella piazza in fondo al ponte Metechi, dalla parte del castello e dietro alla scritta I (cuoricino) TBILISI. Sempre alla sera sono molto belli i giochi di musica e acqua nella fontana nel parco davanti al Ponte della Pace. Il nostro albergo era in ottima posizione per girare a piedi nella parte storica. Decisamente Tbilisi è un'ottima meta anche per viaggi brevi

, , ,