Argentina "Fai da Te"

Un mese in Argentina in formula "Fai da Te". i miei consigli pratici

• di aletremo

Sono uno che considera il piccolo intoppo o l’improvvisazione sul posto parte integrante del fascino di un viaggio, per cui quando mi organizzo un viaggio tendo sempre a non esagerare con itinerari, prenotazioni e programmi predefiniti. Così è nato anche questo viaggio in Argentina, della durata di un mese, che mi ha dato molto più di quello che mi aspettavo sia per le cose che ho visto sia per la gente che ho incontrato.

IN GENERALE

Denari: Nel momento della mia visita (Dic 2018) il peso argentino ARS si era molto svalutato nei confronti del dollaro e dell’euro e la situazione dei cambi era molto fluida. I prezzi in Argentina tendono ad allinearsi al cambio con il dollaro per cui considerate che i valori da me indicati di seguito in ARS potrebbero subire variazioni importanti al momento della lettura.

Carta di debito. Il bancomat serve a ben poco. Prelevare contanti ha dei costi esorbitanti. Fino al 30% su ogni prelievo. Portatelo per emergenza ma non conviene proprio usarlo per prelevare. Carta di credito. Accettata quasi ovunque anche se in alcune località secondarie vi chiederanno una commissione aggiuntiva. Indispensabile se volete noleggiare auto o prenotare voli o bus online. Contanti. Necessari, tenetelo presente, io non amo viaggiare imbottito di quattrini per questioni di sicurezza ma qui vi consiglio di prevedere una certa dose di contanti vista proprio l’inaccessibilità dei bancomat a causa dei costi.

Cambio: Potete cambiare i vostri euro in pesos nelle numerose agenzie di cambio o nelle filiali bancarie. Molte di queste cambiano però solo ai propri correntisti e non ai turisti di passaggio. Chiaramente troverete tassi di cambio più o meno convenienti a seconda dell’agenzia. Nelle grandi città di solito si hanno cambi più convenienti. Tenete presente che tutti gli argentini sono alla ricerca di valuta pregiata, per cui potrete cambiare spesso anche dal benzinaio o al ristorante o da privati cittadini. Fate un po’ di attenzione; se sono persone conosciute o rintracciabili cambiate senza problemi. Evitate invece assolutamente i cambiavalute che stazionano lungo alcune vie delle città tipo Av. Florida a BA e vi propongono cambi super favorevoli. Spesso vi rifilano banconote false. Io personalmente ho usato quasi sempre agenzie di cambio ma ho cambiato anche presso alcuni alberghi o alle stazioni di servizio lungo le strade senza problemi.

TELEFONO e WiFi: Troverete connessione wifi in quasi tutti gli alberghi e ristoranti ma se rimanete almeno 15 gg il mio consiglio è quello di acquistare una SIM locale. Dopo qualche ricerca sulla copertura ho deciso di prendere una Claro. Un paio di euro l’acquisto e 5 euro circa per 15 giorni con 2 giga inclusi e soprattutto Whatsapp illimitato.. Più che sufficienti per comunicare con casa ed avere accesso a internet anche in mobilità.

PERIODO: Se visitate il nord del paese ai conMini con Cile e Bolivia o la zona delle cascate di Iguazù, potete decidere di andarci anche nell’inverno australe (luglio agosto) ma per il resto del paese è chiaro che d’estate è tutta un’altra vita. Io ho scelto il periodo 20 nov-20 dic. e mai scelta fu più azzeccata. Caldo sopportabile al nord e temperature più che accettabili all'estremo sud. L’equivalente del nostro mese di giugno con il pregio di aver evitato la folla di gennaio e inizi febbraio dove oltre ai numerosi turisti stranieri si aggiungono anche folle di argentini. I prezzi in questo periodo sono più bassi e non ho mai avuto problemi a prenotare escursioni, hotel o altro anche il giorno stesso