Amazing Argentina

Viaggio last minute nella fantastica argentina: dalla penisola di valdes, al perito moreno e alle cascate di iguazu in 11 giorni

• di accipicchiolina

Per le vacanze di natale abbiamo deciso di visitare l’Argentina, cercando di vedere il più possibile nei pochi giorni a disposizione (11).

Avendo prenotato il 24 dicembre per il 26 ci siamo dovuti accontentare dei voli che abbiamo trovato.

Di seguito il nostro giro:

27/12 Buenos Aires

28/12 Penisola di Valdés

29-31/12 El Calafate

31/12-3/1 cascate Iguazu

4-5/1 Buenos Aires

Cambio: 1€ per 43 pesos AR, 1$ per 38 pesos AR. I dollari sono più accettati degli euro.

ATM: le commissioni di prelievo variano tra 286AR e 390AR e sono indipendenti dai soldi prelevati. Non siamo mai riusciti a prelevare più di 5000AR, all’aeroporto il max è 2000AR, a El Calafate 4000AR.

Consigli:

Non mi piace consigliare ristoranti, ma questa volta faccio una eccezione: la Tablita a El Calafate merita una menzione particolare. In alta stagione prenotate, soprattutto se è weekend.

Come albergo a Buenos Aires consiglio il Tritone: chiedete della stanza 102, per 85US$ avrete una suite in centro con 2 camere e 2 bagni.

Se si paga con carta di credito non vanno aggiunte le tasse.

Il viaggio

Il primo giorno lo dedichiamo a Buenos Aires: è la nostra prima volta in Sud America e la prima cosa che notiamo è che qui nessuno parla inglese... ci si arrangia come si può e se non si capisce, pazienza. Visitiamo il microcentro e Plaza Mayo, il museo della casa rosada (gratis) dove i bambini sono impazziti per la cadillac del presidente. Per pranzo andiamo a San Telmo e approfittiamo per entrare al museo penitenziario (gratis), al mercato e poi partecipiamo alla visita guidata di un’ora al El zanjon de granados (500 AR adulti, bambini sotto i 10 anni free). Verso le 5 ci dirigiamo alla fregada di San Martin, dove per 20 AR a testa è possibile entrare in questo galeone che ha circumnavigato 7 volte il mondo...ai bimbi è piaciuto tanto, lo consiglio! Dal galeone si ha anche una bella vista sul ponte di Calatrava. Per mangiare asado abbiamo speso 1300AR a pranzo e 2000AR a cena. Il taxi dall’aeroporto Ezeiza viene 1100AR o 30 US$

Il giorno successivo (il 28) il nostro volo parte alle 7.35 per trelew dove arriviamo alle 9.35. La zona dell’aeroporto locale ha un solo bar e per prendere il caffè e i cornetti facciamo 50 minuti di fila. La cosa surreale è che se sei al bar ti vengono a chiamare x l’imbarco.

A trelew affittiamo l’ultima macchina disponibile e spensiamo 5500AR per una HULUX della Toyota nuova fiammante. Vi consiglio di prenotare la macchina con anticipo perché è fondamentale x girare la penisola in libertà. Alle 11.30 siamo all’ingresso del parco (650AR adulti, 340AR bambini e 80 AR la macchina) e alle 12 siamo al centro informazioni. Ci suggeriscono di andare a Caleta Valdes perché alle 13.30 ci sarà la bassa marea e si può vedere la colonia di pinguini e gli elefanti marini ( punta cantor), di saltare forte delgada e punta Nord, di andare a punta piramides a vedere i leoni marini ed infine andare alla bird Island per vedere i fenicotteri. Beh, il giro è stato perfetto: i pinguini sono vicinissimi e si vedono i piccolini :)

A punta cantor si può mangiare senza pretese e a prezzi onestissimi e si fa una passeggiata di un’ora verso il mare.portate la crema e il cappello che il sole picchia e comprare l’acqua xchè al ritorno lo shop del centro informazioni è chiuso. A punta piramides si vedono i leoni marini che nuotano ed anche qui si vedono i cuccioli. Siamo poi tornati a dormire a Puerto Madryn: la città non è niente di che, ma il ristoranti sul mare (stabilimenti) con i giochi per i bimbi sono super. Noi abbiamo mangiato ottimamente alla hosteria del mar (1600AR vino incluso).

Ecco arrivato il 29 e ecco un nuovo volo alle 9.30 per El calafate. Qui non troviamo la macchina che avevamo prenotato con Avis quindi prendiamo un taxi (750 AR) e andiamo in centro perché dobbiamo rivedere i nostri programmi. Poiché non ci sono gite organizzate il pomeriggio per il Perito Moreno prenotiamo una escursione a cavallo di 2 ore al cerro frio, un monte vicino El calafate da cui si vede il lago argentino (1750AR adulti, la metà i bambini) e la gita di tutto il giorno al Perito Moreno con navigazione di un’ora (5580AR tutto) per il 30. Valutiamo se aggiungere un’altra gita con la navigazione per Uppsala e Spegazzini per il 31, visto che sono altri 12800AR: sono 5 ore di navigazione e si ritorna alle 15.30. Alla fine gettiamo il cuore (e il portafogli) oltre l’ostacolo e prenotiamo. L’escursione al Perito Moreno è super, consiglio il trekking azzurro e il giallo. Quello rosso è lungo e la visuale è peggiore. La navigazione sul versante sud non mi ha entusiasmata, è pur vero che abbiamo assistito ad uno stacco di ghiaccio mentre eravamo sul percorso azzurro. Il boato è impressionante. Abbiamo indossato termiche sia x gambe che per il dorso, il problema principale è stata la pioggerellina mattutina. La navigazione è anch’essa entusiasmate: si passa tra gli iceberg, si vedono alcuni ghiacciai che si stanno ritirando e poi si va al ghiacciaio Spegazzini che è il più alto di tutti (130 metri) e si arriva a 300 metri di distanza. Soldi ben spesi. Se possibile vi consiglio di affittare la macchina perché è snervante stare sul pullman che passa a prendere tutti (oltre ad essere costoso)