Argentina 3

PRIMO GIORNO Partenza da ROMA o MILANO. Arrivo in serata a Buenos Aires e cena. Se l'orario lo consente è piacevole fare una passeggiata sull'Avenida 9 de Julio o a Corrientes zone ricche di piccoli ristoranti, pub, discoteche e locali di tango frequentati soprattutto dalla borghesia della città e dai...
Scritto da: Redazione TPC
argentina 3
PRIMO GIORNO Partenza da ROMA o MILANO.

Arrivo in serata a Buenos Aires e cena.

Se l’orario lo consente è piacevole fare una passeggiata sull’Avenida 9 de Julio o a Corrientes zone ricche di piccoli ristoranti, pub, discoteche e locali di tango frequentati soprattutto dalla borghesia della città e dai turisti


SECONDO GIORNO BUENOS AIRES – MATTINA, visita alla città commerciale da calle Florida a Plaza Francia e Parque Centenario con bancarelle di prodotti artigianali Pranzo presso uno dei tanti ristorantini del quartiere POMERIGGIO, visita all’ex quartiere genovese della Boca e alla via del Caminito, la più famosa e spettacolare, senza perdere lo stadio di calcio del Boca Juniors.

Cena in un ristorante del quartiere ve ne sono diversi gestiti da figli o nipoti degli emigranti italiani che chiacchierano con piacere della storia del quartiere e delle loro famiglie SERA, naturalmente tango. Si può iniziare dalla visita di alcuni locali storici come il Café Tortoni o il Café de los Angelitos poi cercare una delle tante milonghe nelle quali ballare il vero tango con gli argentini.


TERZO GIORNO BUENOS AIRES MATTINA, di buona ora, prima delle 6, visita al macello comunale Colazione a base di carne alla griglia nei ristorantini del mercato Dalle ore 10 visita al cimitero di Gardel e del generale Peron poi a quello della Ricoleta con la tomba di Evita Peron POMERIGGIO, escursione in battello agli isolotti del Rio della Plata partendo dalla città di Tigre SERA, cena presso uno dei tanti locali sulle rive del Rio della Plata poi ancora tango prima al Café Homero e poi a ballare nelle milonghe


QUARTO GIORNO MATTINA, partenza alle ore 6 circa dall’hotel per l’aeroporto. Volo Buenos Aires-Trelew All’arrivo in auto verso sud, circa 110 Km, in 2/3 ore direzione PUNTA TOMBO la maggior concentrazione continentale di pinguini, gli stessi che vide Magellano e a cui diede il nome. Ricordate però che ad aprile se ne vanno E ritornano a settembre/ottobre.

POMERIGGIO, ritorno a nord verso PUERTO MADRYN passando per Trelew: Visita al Parque El Desafio di Gaiman e al Parco Paleontologico Bryn Gwyn. A Gaiman sosta per una merenda scozzese con torte, biscotti e tè, nei locali gestiti dagli eredi dei carpentieri giunti dall’ Europa sin dal secolo scorso.

SERA cena in uno dei ristoranti sulla spiaggia con menu a base di frutti mare freschi


^QUINTO GIORNO MATTINA, da PUERTO MADRYN partenza per il tour della PENISOLA DI VALDES Prima verso PUERTO PIRAMIDE alla ricerca dei balenieri con escursione in barca nella baia sperando, se Ë stagione, di vedere le balene e poi proseguendo verso Punta Norte e in direzione di Isola de los Pajaros parco naturale (non visitabile)attraversando la Salinas Grandes (posta 42mt sotto il livello de mare, una delle depressioni più profonde della Terra) Pernottamento e cena per tutti all’ Hotel di Punta Delgada.


SESTO GIORNO MATTINA, colazione all’ Hotel di Punta Delgada e passeggiata lungo la spiaggia alla ricerca dei leoni marini POMERIGGIO, partenza verso Trelew in tempo per prendere il volo per USHUAIA capoluogo della Terra del Fuoco SERA, a Ushuaia, cena a base di centollas i gustosi granchi tipici della terra del fuoco e passeggiata sul corso della città nei numerosi bar e ristorantini frequentati da locali e marinai.


SETTIMO GIORNO MATTINA, a USHUAIA, escursione nel “Parco Nazionale Tierra del Fuego” e soprattutto al Museo Austral e al vecchio carcere della città in cui, si dice, fu rinchiuso per qualche tempo anche Gardel.

Visita al quartiere di “Nuova Bologna” creato da operai italiani per le guardie carcerarie. POMERIGGIO, escursione in catamarano nella baia o con un piccolo aereo da turismo Se c’è tempo visita all’allevamento dei cani da slitta nei dintorni della città SERA, cena di pesce e passeggiata.


OTTAVO GIORNO MATTINA, partenza nella tarda mattinata per PUNTA ARENAS (Cile) con la nave da crociera Terra Australis.

Tre giorni di sogno tra isole deserte all’ interno di una delle baie più interessanti la stessa che attraversò Magellano per raggiungere l’Oceano Pacifico.


NONO, DECIMO GIORNO Continua la crociera tra le isole escursioni a terra in canotto a Isla Garibaldi.


UNDICESIMO GIORNO MATTINA arrivo a PUNTA ARENAS. Breve visita della città, porto franco, e partenza in auto per PUERTO NATALES con visita alla “Cueva del Milodon” la grotta del milodonte e arrivo nella tarda serata al Parco Nazionale di TORRES DEL PAINE , pernottamento in una delle locande poste all’ingresso del parco.


^DODICESIMO GIORNO MATTINA e POMERIGGIO, escursione all’interno del Parco Naturale di Torres del Paine che presenta vari livelli di difficoltà e in cui Ë possibile compiere anche scalate impegnative.

SERA, cena presso la locanda.


TREDICESIMO GIORNO MATTINA di buona ora viaggio in auto o in autobus per El Calafate/Perito Moreno (oltre 8 ore di strada più le soste) Arrivo a El Calafate in serata. Volendo si può cenare o bere in uno dei locali frequentati dai Gauchos.


QUATTORDICESIMO GIORNO MATTINA, da El Calafate partenza per l’escursione al Perito Moreno, visita con il battello e poi piccolo trekking sul ghiacciaio Nel pomeriggio ritorno a El Calafate e partenza in autobus o in auto per RIO GALLEGOS (320 km- 4 ore più le soste) in tempo per l’ultimo volo per Buenos Aires SERA, Buenos Aires, cena in hotel.


QUINDICESIMO GIORNO MATTINA, partenza in aereo da Buenos Aires per IGUAZU’, le cascate più belle del mondo POMERIGGIO, escursione in barca o in traghetto alle cascate e poi passeggiata sulle passerelle sospese della riva argentina SERA, pernottamento e cena in hotel; passeggiata notturna alle cascate.


SEDICESIMO GIORNO MATTINA , con auto e guida escursione in Brasile e Paraguay alla ricerca degli indios POMERIGGIO partenza in aereo con l’ultimo volo per Buenos Aires SERA, Buenos Aires spettacolo di tango e cena alla ‘La Ventana’.


DICIASSETTESIMO GIORNO MATTINA, ore 10 circa partenza con pullman turistico per la ‘Festa gaucha’ presso un’acienda posta nei dintorni di Buenos Aires – Canti e balli, alzabandiera, piccolo rodeo e “parrillada”, possibilità di cavalcare e partecipare agli spettacoli del rodeo Ritorno in serata in tempo per gli spettacoli di tango che si tengono, di solito verso le ore 17, nei numerosi teatri della città SERA, cena ancora presso uno dei locali posti lungo il Rio de la Plata e poi ancora a ballare nelle milonghe.


DICIOTTESIMO GIORNO MATTINA, Buenos Aires, al mercatino di San Telmo per gli ultimi acquisti (vecchi oggetti, bottiglie da seltz, abiti da tangheri, cappelli) POMERIGGIO, in Plaza de Mayo e alla Casa Rosada poi visita, in taxi, alla casa natale di Diego Armando Maratona e all’attuale abitazione SERA, cena e poi ancora tango


DICIANNOVESIMO GIORNO MATTINA, volo BUENOS AIRES – ROMA o Milano



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche