B.A., Patagonia & Terra del Fuoco: un sogno…

In Gennaio ’09 abbiamo finalmente fatto il tanto atteso viaggio in Argentina. Voli Alitalia, anche se il periodo era difficile per la Compagnia non possiamo che complimentarci per la puntualità e la cortesia. Dopo una sosta di un giorno a B.A., con un volo Aerolinas ci siamo trasferiti a El Calafate. Li abbiamo preso in consegna una...
Scritto da: Gianni P.
b.a., patagonia & terra del fuoco: un sogno...
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
In Gennaio ’09 abbiamo finalmente fatto il tanto atteso viaggio in Argentina.

Voli Alitalia, anche se il periodo era difficile per la Compagnia non possiamo che complimentarci per la puntualità e la cortesia.

Dopo una sosta di un giorno a B.A., con un volo Aerolinas ci siamo trasferiti a El Calafate.

Li abbiamo preso in consegna una autovettura a noleggio che abbiamo poi reso a Ushuaia.

Siamo rimasti a El Calafate per 4 giorni durante i quali abbiamo fatto le escursioni “di rito” al Perito Moreno, a El Chaiten etc. E effettuato una crociera di una giornata piena sul Lago Argentino (Tutti i Ghiacciai) assolutamente da non perdere! Abbiamo poi iniziato il nostro viaggio verso sud facendo una (troppo breve) sosta di 1 giorno al parco di Torres del Paine in Cile. Sfortunatamente il tempo era poco clemente ma i luoghi sono incantevoli e meritano una visita più lunga e approfondita.

Il trasferimento in auto a Ushuaia ha richiesto quasi due giorni (sosta di una notte a Rio Grande) anche a causa delle lungaggini burocratiche alle frontiere tra Cile e Argentina e per una lunga attesa al traghetto sullo stretto di Magellano. Sono da riportare due commenti: viaggiare in Patagonia è meraviglioso e fa capire la “grandezza” della natura e la difficoltà e la bellezza di vivere in regioni remote; assolutamente da non perdere è la panetteria-pasticceria La Union a Tolhuin, veramente incredibile per la qualità e quantità di prodotti … veramente da fine del mondo!!! Siamo poi rimasti 5 giorni a Ushuaia, forse troppi. Dopo le visite di rito che possono essere (se ben programmate) fatte in 3 o 4 giorni la Città non offre molto ai visitatori. E’ un peccato che non sia possibile visitare l’isola di Navarino e Port Williams essendo terra cilena! In ogni caso anche qui grande fascino e un pochino di rammarico per la crescita eccessiva e disordinata della Città.

Con un volo Aerolinas siamo tornati a B.A. Dove siamo rimasti 4 giorni pieni. La Città è bellissima e turisticamente accattivante. Assolutamente da vedere! Va anche detto che in tutta la nostra esperienza Argentina abbiamo trovato estrema cordialità della Gente e un rapporto bellissimo nei confronti degli Italiani.

Per problemi di tempo, abbiamo affidato parte della organizzazione del viaggio (trasferimenti aerei interni, pernottamenti e noleggio auto) alla agenzia Argentina con Noi.

Gentilezza e simpatia sono assolutamente di primordine, per quanto riguarda gli aspetti più professionali abbiamo però avuto qualche problema. La gestione economica del viaggio (valuta di quotazione, pagamenti) deve essere gestita con attenzione; lo stesso vale per la definizione dettagliata (contratto) di termini & condizioni del rapporto tra Cliente e Agenzia (esempio variazioni durante il viaggio). La criticità maggiore è stata causata dalla assoluta impossibilità da noi riscontrata di effettuare in 1 giorno(!) il trasferimento da El Calafate a Ushuaia così come definito dalla Agenzia. Raccomandiamo quindi attenzione e un atteggiamento amichevole ma anche preciso… Ciao.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche