Tour in Patagonia

Nella Patagonia argentina e cilena… dalla Penisola di Valdes a Ushuaia, passando per il Perito Moreno e il parco del Paine
Scritto da: claudia1978
tour in patagonia
Partenza il: 22/12/2012
Ritorno il: 06/01/2013
Premessa

Gli hotel indicati sono tutti consigliati; li abbiamo scelti con cura e attenzione e dopo uno screening di moltissime sistemazioni. Il percorso e le tappe sono stra-consigliati perché pianificati con molta cura.

Consiglio di comprare il pranzo al supermercato la mattina o la sera per il giorno successivo perché a volte non c’è la possibilità ci comprare nulla e comunque i prezzi sono molto cari.

22-23/12/2012

Dopo una preparazione intensa durata circa un paio di mesi effettuata grazie alla lettura dei resoconti di Turisti per caso e alla fantastica Lonely Planet, siamo partiti con Turkish Airlines dall’Italia fino a Buenos Aires e da li abbiamo preso un volo con Aerolineas Argentinas fino a Trelew. Specifico che l’arrivo a Buenos Aires avviene all’aeroporto Ezeiza mentre la partenza per Trelew al cosiddetto Aeroparque (da dove partono i voli nazionali). I due aeroporti sono distanti uno dall’altro.

24/12/2012

Abbiamo ritirato all’aeroporto di Trelew l’auto prenotata presso Patagonia Valley s.r.l. dal sig. Eduardo A. Francia. Siamo partiti immediatamente per la penisola di Valdes e siamo arrivati a Puerto Piramides (dove c’è un punto di avvistamento di leoni marini). Da qui partono le escursioni per l’avvistamento della balena franca australe (ma solo da giugno a dicembre) e sempre qui c’è l’unico benzinaio della penisola per cui fate benzina prima di iniziare il giro che sarà di qualche centinaio di chilometri. Partendo da Puerto Piramides abbiamo percorso il classico tour della penisola, che consiste nell’andare a Punta Norte (dove si avvistano elefanti marini), e poi a Caleta Valdes (dove si avvistano leoni marini e, poco lontano, alcuni pinguini magellano) per rientrare poi a Puerto Piramides. Si può fare anche il percorso inverso (Puerto Piramides, Caleta Valdes, Punta Norte, Puerto Piramides) ma ci hanno detto che l’ora migliore per vedere da vicino i leoni marini vista la marea era intorno alle 4 di pomeriggio per cui ci veniva più comodo il senso orario. Non vi sono motivi particolari invece per andare a Punta Delgada, perché il punto di avvistamento migliore è una proprietà privata e solo i clienti possono accedere; consiglio comunque di fermarsi all’ingresso della penisola al Centro Informazioni per richiedere mappa e informazioni. Da Puerto Piramides tornando verso l’istmo che collega la terraferma alla penisola siamo andati al punto di avvistamento dell’ Isla de Los Pajaros, che si raggiunge prendendo la strada che si trova proprio di fronte al Centro Informazioni. Da lì siamo andati a riportare l’auto all’aeroporto di Trelew e il sig Eduardo ci ha gentilmente accompagnato al nostro hotel di Trelew (che non merita di essere segnalato).

25/12/2012 Con la Nievemar Tours abbiamo prenotato l’escursione a Punta Tombo, la famosa pinguinera. Partenza dall’agenzia di Trelew alle 9.30 e ritorno alle 15.30 (escursione che merita di essere fatta). Alle 17 circa siamo partiti con l‘autobus prenotato su www.plataforma10.com/Servicios#buscar da Trelew per Rio Gallegos. Consiglio di prenotare il posto “Cama ejecutivo”, perché le poltrone sono comodissime e permettono di percorrere la tratta che dura 15 ore dormendo tranquillamente.

26/12/2012

Arrivati al mattino a Rio Gallegos siamo partiti con l’autobus per El Calafate (4 ore circa) e, avendo il pomeriggio libero, abbiamo subito prenotato un’escursione tramite il nostro hotel con un’agenzia con una 4X4 ascendendo al Cerro Frias, con vista panoramica del Braccio Nord e sud del Lago Argentino e del Cerro Chalten. Ricordo che El Calafate dista dal Parco Nacional Los Glaciares circa un’ora

Hotel Aonikenk (www.hostalaonikenk.com.ar; Padre Agostini 27, El Calafate). Bellissimo e centrale, straconsigliato. Ottimo rapporto qualità prezzo. C’è la possibilità di utilizzare il tavolo, il microonde e il frigo per eventuali pranzi e/o cene.

27/12/2012

Abbiamo prenotato con Hielo y Aventura l’escursione Big Ice, ovvero una ramponata sul ghiacciaio abbastanza impegnativa ma che vale veramente la pena di fare; occorre essere fisicamente in forma e prepararsi a camminare 4-5 ore con i ramponi nel mezzo del Perito Moreno (www.hieloyaventura.com Avda. Libertador 935, El Calafate). L’alternativa è il minitrekking accessibile anche a bambini e persone un po’ piu avanti con gli anni che consiste in circa un’ora e mezza di ramponata sul ghiacciaio invece di 4 ore e si inoltra molto meno all’interno del ghiacciaio, non permettendo di vedere le lagune, ma che permette di permanere più tempo alle passerelle per ammirare il ghiacciaio. Consiglio di prenotare questa escursione con Hielo y Aventura perché è l’agenzia che ufficialmente se ne occupa, ha il prezzo minore ed è preferibile prenotare in anticipo per assicurarsi i posti. Il tour inizia con il recupero delle persone nei loro alberghi dalle 7 di mattina con l’autobus che porterà al Parco Nacional Los Glaciares dove occorre pagare l’ingresso. Si sosta 40 minuti circa alle passerelle per ammirare il Perito Moreno e ci si imbarca per 20 minuti per arrivare alla base del ghiacciaio da cui parte il trekking a piedi (circa un’ora) fino ad arrivare al punto in cui si montano i ramponi. Si rientra intorno alle 17:30 in albergo. I 40 minuti alle passerelle del ghiacciaio Perito Moreno erano sufficienti anche perché il giorno successivo avremmo effettuato l’escursione sul lago argentino che permette di vedere da vicino il Perito Moreno.

Hotel Aonikenk

28/12/2012

Abbiamo prenotato con Cal Tour (www.caltur.com.ar, per prenotazione www.caltur.com.ar/caltur/contacto.html) la bellissima escursione Todo Glaciares, ovvero il giro in catamarano sul Lago Argentino che permette di vedere tutti e tre i ghiacciai (Upsala, Spegazzini e Perito Moreno). Il tour inizia con il recupero delle persone nei loro alberghi dalle 7 di mattina con l’autobus che porterà al Parco Nacional Los Glaciares fino al punto di imbarco sul catamarano. Tutte le escursioni sono identiche e percorrono lo stesso tragitto e l’unica azienda che si occupa di questa escursione è Solo Patagonia S.a, tutti gli altri sono solo internediari (www.solopatagonia.com.ar, per prenotazione www.solopatagonia.com.ar/english/promoter_agents.html). Noi abbiamo prenotato con Cal Tour dall’Italia perché preferivamo avere già la riserva del biglietto (il prezzo è identico a quello di Solo Patagonia, mentre altri intermediari quali Gigantes Patagones o altri hanno prezzi maggiori); l’alternativa è quindi una (S.P.), ma l’emissione dei biglietti si realizza unicamente in contanti il giorno precedente alla navigazione presso l’ufficio di Av. Libertador 867, El Calafate dalle 07:00 alle 13.00 e dalle 16:00 alle 21:00.

Una volta terminata la navigazione siamo partiti per El Chalten e siamo arrivati la sera. Il tragitto da El Calafate a El Chalten e viceversa è realizzato da Taqsa, Chalten Travel (www.chaltentravel.com) e Cal Tour (per prenotazione www.caltur.com.ar/caltur/contacto.html). Le differenze fra le 3 imprese sono gli orari di partenza, mentre i prezzi sono molto simili o uguali. Las Lengas Transporte (www.transportelaslengas.com.ar) realizza lo stesso percorso passando anche per l’aeroporto di El Calafate e recupaera le persone direttamente in albergo… per chi fosse interessato, mentre le altre 3 imprese partono a arrivano unicamente dalla stazione degli autobus.

Hotel El Alamo (San Martin 198, El Chalten). Struttura nuova, accogliente, molto comodo per iniziare i percorsi verso il Cerro Torre e il Fitz Roy. Ottimo rapporto qualità prezzo.

29/12/2012

Siamo saliti fino al campo base del Fitz Roy (circa tre ore solo andata) e da lì siamo arrivati fino alla Laguna de Los Tres proprio sotto il Fitz (un’ora, di cui gli ultimi 40 minuti sono molto duri con una salita ripidissima). Totali km percorsi 22.

30/12/2012

La giornata piovosa non ci ha permesso di salire al Cerro Torre, per cui abbiamo ripiegato su una gita al Lago del Desierto e in serata siamo rientrati a El Calafate

Hosteria Austral (renatolestard@cotecal.com.ar) San Juan Bosco 917 El Calafate. Buono e comodo perché attaccato alla stazione degli autobus.

31/12/2012

Siamo partiti alle 08:30 per Puerto Natales, in Cile, con l’impresa Cootra Ltda (Terminal de Ómnibus Box Nº 6 Julio A Roca Nº 1004, El Calafate). L’impresa Chalten Travel realizza lo stesso percorso partendo all’alba, per chi fosse interessato (purtroppo non aveva corse l’ultimo giorno dell’anno). Purtroppo la dogana è molto molto lenta per cui siamo arrivati a Puerto Natales dopo le 15 e abbiamo ritirato l’auto prenotata con Emsa Rent a car (www.emsarentacar.com, Eberhard Nº 577, Puerto Natales) per andare al Parco del Paine dove, se si ha disponibilità di tempo, vale sicuramente la pena di fare parecchio trekking e il classivo percorso a W. All’entrata del parco c’è il centro in cui si paga l’ingresso e dove consiglio di ritirare la mappa e chiedere tutte le informazioni. Noi avevamo solo un giorno e mezzo per cui siamo entrati al parco dall’entrata sud e siamo andati al Lago Grey (c’è una passeggiata di circa un’ora lungo la spiaggia), abbiamo visto da lontano Il Salto Grande e siamo andati fino al nostro splendido hotel Ecocamp, veramente originale e proprio vicino all’inizio del sentiero per salire alle Torri del Paine: consigliatissimo ma caro. Vale la pena dormire all’interno del parco anche se i prezzi sono un po’ più alti.

01/01/2013

Abbiamo fatto il trekking fino alla base delle Torri del Paine, 8 ore circa fra andata e ritorno e assolutamente da non perdere. Ci siamo diretti alla Laguna Azul e siamo rientrati a Puerto Natales attraversando di nuovo tutto il parco e uscendo sempre dall’uscita sud in maniera tale da riattraversare lo splendido parco. Hotel: non da segnalare

02/01/2013

Siamo partiti alle 07:00 con direzione Ushuaia con Bus Sur (www.bus-sur.cl), ma ci sono molte altre compagnie che effettuano il tragitto.

Dopo aver attraversato lo stretto di Magellano e la Terra del Fuoco siamo arrivati in serata a Ushuaia.

Hotel Aonikenk (www.hostalaonikenk.com.ar; Padre Agostini 27). Trattasi di un ostello straconsigliato, carino, centrale, economico… con cucina e frigo a disposizione.

03/01/2013

La mattina ci siamo diretti al Parco della Terra del Fuoco (sicuramente un bel parco, ma niente a che vedere con lo splendido parco del Paine) dove c’è il classico cartello che segnala l’arrivo alla fine del mondo. E’ possibile fare diverse passeggiate e anche il trekking al Cerro Guanaco. Siamo rientrati a Ushuaia per effettuare alle 15:30 l’escursione nel canale di Beagle, che consiglio vivamente di effettuare con Patagonia Adventure Explorer, perché permette di avvicinarsi moltissimo ai leoni marini e ai cormorani (www.patagoniaadvent.com.ar) L’escursione dura 4 ore e il percorso prevede la visita a l’“Isla del los Pajaros”, a l’Isla de los Lobos”, al “Faro Les Eclaireurs” e alla “Isla Bridges”. Tutte le agenzie prevedono lo stesso percorso, ma ci sono molte alternative che troverete dal porticciolo dove si vendono i biglietti di tutte le agenzie. La migliore è sicuramente quella di Tres Marias che imbarca al massimo 10 persone e permettere di scendere all’isola, ma che occorre prenotare in anticipo. C’è anche un’escursione che dura 7 ore e permette la visita a una pinguinera. Al centro informazioni vi daranno l’elenco delle escursioni e vi faranno il timbro sul passaporto per segnalare che siete arrivati alla fine del mondo.

04/01/2013

Volo Ushuaia-Buenos Aires, giro a Buenos Aires e rientro in Italia.

Info e consigli

Cibo: consiglio assolutamente di mangiare carne e di provare il cordero ovvero l’agnello, spettacolare.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, per avere mappe, elenchi alberghi, attrazioni o altro non esitate a contattarmi: 3282145361

Prezzo per due persone / prezzo a persona

Voli: € 3.109,29 / € 1.554,65

Escursioni: € 1.021,08 / € 510,54