Le donne dell'Arabia Saudita

Il regno si è aperto alla modernità. #vision2030

• di ENRY70

Il ministero degli esteri dell’Arabia Saudita (Kingdom of Saudi Arabia-KSA) impiega solo 4 minuti a rilasciare il visto, via whatsup e via e-mail. Nel 2017 avevo deciso di visitare due paesi islamici: l’Iran sciita e il KSA sunnita. Il primo ok ma il secondo all’epoca non concedeva visti... questo sino al 29 settembre 2019. Rimasto nella target list, ho colto la palla al balzo in questo dicembre 2019! Dovevo venire il "pucciolotto" di mio nipote, Fabio 25 anni, ma impegni di lavoro glielo hanno impedito... provo con "cucciolone", l’altro nipote ma anche lui non può..la terza nipote, dopo il disastro del USA coast to coast 2019, non la contatto di certo... Anche in questo viaggio mi appoggerò a www.couchsurfing.com, una community dove si può ospitare o essere ospitati gratuitamente dai suoi membri, il modo migliore per tentare di capire il paese che si visita, stare con i locali. Utile anche l’opzione offerta di "hang out" ovvero la possibilità di spendere del tempo insieme ad altri membri… si paaaaarteeee!

ITINERARIO

• 21 -22 Dicembre : partenza da Milano - Al Masmak di Ryad
  • 23 Dicembre : Al Majma ah
  • 24 Dicembre : Jeddah – Quartiere Al Balad
  • 25 Dicembre : Jeddah watrefront-Scuola Italiana di Jeddah-red sea shopping mall
  • 26 Dicembre : Yanbù
  • 27 Dicembre : Umluj, barriera corallina (vale il viaggio)
  • 28 Dicembre : Abha- Rijal Almaa Village, (vale il viaggio) - Jizan
  • 29 Dicembre : Fayfa
  • 30 Dicembre : Al Habala village, altri villaggi con costruzioni tipiche
  • 31 Dicembre : Al Dirah-Rientro in Italia

COSTI

BIGLIETTO AEREO

Milano-Ryad: Turkish Airlines 685€, acquistato tramite Frigerio Viaggi, molto professionali. In genere faccio tutto da solo ma per spendere dei voucher aziendali devo passare tramite loro e sono stato soddisfatto perché mi hanno assistito quando ho perso la connessione ad Istanbul.

Ryad-Jeddah : Flynas 55 €

Jeddah-Abha : Saudia: 109 €

Abha-Ryad : Flynas 104 €

ASSICURAZIONE

ERV: pagata 75€ incluso l’annullamento volo. In genere viaggio con Columbus ma, passando tramite agenzia viaggi, ho scelto il prodotto della casa. Sto ancora aspettando il rimborso dei 105€ per “ritardata partenza”.Si sono riservati dai 30 ai 40 giorni lavorativi per l’esame….

ALBERGHI

Ho usato quasi esclusivamente couchsurfing, tranne una notte all’aeroporto di Jeddah per 95€. Nel sud le camere si aggiravano sui 40-70€.

TASSO DI CAMBIO

1 €uro = 4 SAR circa

CIBO

Delizioso ed economico, ho mangiato in molti ristoranti tipici e la spesa media era di circa 5-7€.

COME VIVONO LE DONNE?

La domanda che tutti mi fanno e vi farete... nel 2017 anche io ero rimasto sbalordito nell'apprendere che esse non potevano guidare, viaggiare senza il consenso di un uomo etc etc... ebbene vi testimonio che le cose sono migliorate negli ultimi due anni, a seguito delle riforme di MBS: oggi legalmente, possono guidare, lavorare, uscire e viaggiare senza il consenso di un uomo, non indossare il velo sul capo ed andare allo stadio. Tradizioni familiari e cultura decennale sono un’altra cosa. Nel corso delle singole tappe vi scriverò ciò che ho visto e citerò chi mi ha riferito gli aspetti di questa situazione ed in quali città in modo tale che avrete un quadro abbastanza preciso della realtà