Aquisgrana: consigli e itinerari di viaggio

aquisgrana

Aquisgrana, conosciuta anche come Aachen in tedesco, è una città ricca di storia e cultura, immersa nelle colline della Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania. Prima città dell'Impero di Carlo Magno e luogo di incoronazione dei re tedeschi per secoli, Aquisgrana è una destinazione affascinante con una varietà di attrazioni storiche.

Consigli utili per il viaggio

• Aquisgrana è una città universitaria, quindi ha una vivace scena di caffè e bar, oltre a una varietà di eventi culturali durante tutto l'anno.
  • La città è relativamente piccola, quindi è facile da esplorare a piedi o in bicicletta.
  • Non dimenticate di provare i tipici dolci di Aquisgrana, i Printen, dei biscotti di panpepato.

Come arrivare e come muoversi ad Aquisgrana

Aquisgrana è ben collegata al sistema ferroviario tedesco e si trova vicino ai confini con il Belgio e i Paesi Bassi, rendendola facilmente accessibile da diverse destinazioni. L'aeroporto più vicino è l'Aeroporto di Colonia-Bonn, a circa un'ora di treno da Aquisgrana.

Una volta in città, il sistema di autobus è un modo comodo e facile per spostarsi, sebbene molte delle principali attrazioni siano raggiungibili a piedi dal centro della città.

Cosa vedere ad Aquisgrana

• Duomo di Aquisgrana: questa magnifica cattedrale è stata la prima chiesa dell'Impero di Carlo Magno e contiene la sua tomba.
  • Palazzo di Carlo Magno: un imponente edificio storico che un tempo era il centro politico dell'Impero Carolingio.
  • Museo di Aquisgrana: per approfondire la storia della città e della regione.

Piatti e prodotti tipici

• Aachener Printen: biscotti di panpepato tipici di Aquisgrana, spesso decorati con mandorle, noci o zucchero a velo.
  • Salsiccia di fegato di Aquisgrana: una specialità locale a base di fegato di maiale, spesso servita con pane e mostarda.
  • Birra tedesca: naturalmente, come in tutta la Germania, a Aquisgrana è possibile gustare una varietà di birre locali.

Qual è il periodo migliore per visitare Aquisgrana

La migliore stagione per visitare Aquisgrana è durante l'estate (giugno-agosto), quando le temperature sono più miti e le giornate sono più lunghe.

Tuttavia, la città è affascinante anche in inverno, in particolare durante il mercato natalizio, quando le strade si riempiono di bancarelle che vendono cibo, bevande e regali.

germania: bonn ed aquisgrana

Germania: Bonn ed Aquisgrana

Biglietti aerei acquistati a fine giugno (tardi!) per 2 persone: Roma Ciampino 12:55 – 15:05 Colonia/Bonn e Colonia/Bonn 10:30 – 12:30...

le abbazie trappiste del belgio e percorsi alternativi

Le abbazie trappiste del Belgio e percorsi alternativi

L’idea di andare in questa zona nasce alcuni anni fa, dopo la visita di Bruges e l’aver assaporato le ottime birre del Belgio. In ogni...

in moto nel cuore dell'europa

In moto nel cuore dell’Europa

Quest’anno vogliamo tornare a viaggiare in moto nella vecchia Europa, e per il mese di luglio abbiamo deciso di arrivare fino ad...

viaggio in germania

Viaggio in Germania

DOMENICA 08/09/13 Dopo un lungo periodo senza vacanze, finalmente arriva il tanto agognato giorno della partenza. Sono le sette in punto di...

meravigiosa germania

Meravigiosa Germania

Partiamo alle 22:00 in aereo da Pisa per Francoforte Hann con volo Ryanair. Dopo un'ora e dieci di volo atterriamo al aeroporto, ci...

la meravigliosa germania del nord

La meravigliosa Germania del nord

Partiamo alle 22:00 in aereo da Pisa per Francoforte Hann con volo Ryanair. Dopo un'ora e dieci di volo atterriamo all'aeroporto, ci...

da colonia ad amsterdam in treno

Da Colonia ad Amsterdam in treno

Anche quest’anno per le ferie abbiamo deciso di lasciare a casa l’auto, e di viaggiare solo con i mezzi pubblici, da Como ad Amsterdam,...

renania e baviera: una piacevole sorpresa

Renania e Baviera: una piacevole sorpresa

16 giugno Siamo partiti in due, Roberto e Nicoletta, da Roma Ciampino per Francoforte Hahn con Ryan Air. Affitto della macchina...

renania, cuore d'europa

Renania, cuore d’Europa

COLONIA, BONN, AQUISGRANA 7 - 11 marzo 2007 La scelta di questo viaggio in terra teutonica è stata determinata, oltre che da motivi...

interrail: laddove nacque l'europa

Interrail: laddove nacque l’Europa

Laddove nacque l’Europa... Italia – Francia – Belgio – Paesi Bassi – Germania – Lussemburgo Negli anni ’50 queste sei...