Antigua fai da te

Vacanza stupenda, in un'isola spettacolare! Da fare in appartamento+macchina!

• di Seca75

Precisazioni

Innanzitutto penso che un viaggio in All Inclusive ad Antigua sia sprecato, anzi inadatto, fuoriluogo. Lo pensavo prima di partire e a maggior ragione lo penso ora. Credo che quella tipologia di vacanza vada bene in posti pericolosi. Ma Antigua è tranquillissima, la popolazione educatissima, gentile, aperta, cordiale... E' un peccato chiudersi in un villaggio. E poi l'isola è tempestata di spiagge, perchè limitarsi a vederne una sola!?Avevo in testa il viaggio che alla fine "ho costruito". Inizialmente ho provato a organizzarlo tramite qualche agenzia... Tabula rasa. Solo villaggi, come se ad Antigua esistessero solo quelli! Quindi ho smanettato su internert (ringrazio Marco e Sonia per le utilissime informazioni) ed ho trovato un'ottima sistemazione ad un prezzo eccezionale.

Quindi mi sono data da fare e ho prenotato praticamente tutto da casa. Ho trovato i due voli e prenotato con Neos (volo diretto da Malpensa con scalo tecnico alla Romana solo all'andata), volo per tutti e due a € 1.800,00 (assicurazione inclusa). Ho prenotato il nostro Cottage al Sunset Terrace di Richard Blanco, non ha voluto nessuna cauzione, speso $ 420,00 (pagati in loco in contanti) per la settimana con la super colazione inclusa. Ho prenotato l'auto una Vitara (assolutamente consiglio questa tipologia di auto le strade non sono bellissime), con la Hertz per 5 giorni, spendendo $ 400,00 (con l'assicurazione all inclusive). Prenotato qualche escursione, pagate tutte con carta di credito. Apro una parentesi in merito alle carte di credito. Accettano Visa e Master Card. Hanno ancora il vecchio sistema (quello con la carta copiativa). Quindi se vogliono rompere non accettano le carte di credito "piatte"... che io preferivo usare! Altrimenti se trovate quelli più disponibili, te l'accettano lo stesso, scrivendo a mano i dati! Tenetevi $ 38 a testa per l'uscita da Antigua, dopo il check in prima del controllo passaporti, vi fanno pagare la tassa! Portatevi un antizanzare e una zanzariera da appendere sul letto (e anche una torcia). Quando cala il sole servono! Ma pensavamo peggio. Noi non siamo praticamente stati punti e ci passavamo le nostre serate fuori. Clima: è stupendo. C'era caldo, ma sempre super ventilato. Non c'è una grande escursione termica tra il giorno e la notte, quindi i maglioncini non servono la sera (anche se uno consiglio di portarlo più che altro per la reazione della pelle dopo una giornata al sole). Acqua del mare, non caldissima, ma neanche fredda! Ci si stava bene. Come tutti i Caraibi, non è proprio il massimo per lo snorkeling, ma è spettacolare. Colori mai visti prima!

Considerazioni di viaggio Volo perfetto: sia all'andata che al ritorno siamo arrivati in anticipo. Mangiato bene, personale cortese. Auto: forse tonando indietro la prenderei solo un paio di giorni e mi sposterei con il servizio bus (ottimo: economico, pulito ed efficente) da alternare per alcune zone con taxi. Cottage: posizione spettacolare con vista sulla spiaggia di Johnson's Point, praticamente se guardate da google maps tra il 3 Martini e Turner's Beach Cottages. Il cottage di Richard non è proprio sul mare, dista circa 100 metri. Ma ha una vista! Tramonti stupendi! Il cottage in se è essenziale, c'è da dire che non ha l'acqua calda... il che non significa che sia fredda! E' molto pulito, ha una verandina con vista mare, e sia la mattina che la sera è stupendo guardare il mare da lì! La colazione è ottima, frutta, succo, toast, formaggio, marmellatine, caffè o the..

1. viaggiamao
    , 17/1/2013 13:49
    Si ti aiutano solo se prenoti da loro.....
  2. alex.emy
    , 17/12/2012 19:48
    Ciao, il link diretto per il sito della Guest House Antigua Chiama Italia è questo. Scriveteci per informazioni o consigli.
  3. alex.emy
    , 6/12/2012 20:34
    Ciao, adesso ad Antigua non si paga più la tassa di uscita perchè è all'interno del costo del biglietto. Se avete bisogno di informazioni o consigli su come pernottare spendendo poco, questo sito fatto da Italiani che vivono ad Antigua è utilissimo e rispondono subito a qualsiasi domanda www.antiguachiamaitalia.it
  4. Seca75
    , 15/3/2012 18:19
    Scusate...una rettifica. L'importo della tassa da pagare per l'uscita da Antigua è di $ 28 a testa!