Resoconto di un flashmob…lungo tutta l’Italia!

Ecco com'è andato l'evento dei turisti per caso contro l'abbandono degli animali.
Turisti Per Caso.it, 02 Ago 2011
resoconto di un flashmob...lungo tutta l'italia!
L’appello era chiaro: non abbandonate gli animali durante l’estate. E i turistipercaso l’hanno colto al volo! Il primo a ricordarci che l’abbandono è una non soluzione è stato Patrizio, che ha dato il via a una settimana di movimentazioni e di sensibilizzazione sull’argomento, culminata venerdì 29 con un flashmob per dire no all’abbandono degli animali. L’obiettivo era semplice, ma in questo periodo dell’anno per niente scontato: coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Sapevamo però di poter contare sull’impegno dei turisti per caso che, come immaginavamo, non ci hanno smentito! Nonostante il poco preavviso, non si sono fatti distrarre dalle vacanze o dalla stanchezza degli ultimi giorni di lavoro e hanno dato vita a una rete di appelli, rimandi e condivisioni per spargere la voce e portare il flash mob in tutta Italia!

Adesso, passato il flashmob, pensiamo che tirare le somme possa aiutarci ad essere ancora più motivati e a far circolare con ancora più forza il messaggio. E tirare le somme, in questo caso, è un vero piacere. Il successo dell’evento è stato grande! Su facebook i turistipercaso hanno lasciato decine di messaggi, proponendo numerosi altri luoghi d’incontro oltre ai quattro – Roma, Rimini, Milano, Palermo – che erano stati suggeriti inizialmente. I lettori di Napoli, Terni, Orvieto, ma anche Modena, Padova , San Donà di Piave e La Maddalena hanno risposto all’appello e altri gruppi si sono aggiunti in seguito. Per raccogliere le adesioni è stato creato, sempre su facebook, un evento dedicato, dove nel giro di una settimana si sono iscritte più di 520 persone! Il nostro messaggio è arrivato anche su Twitter, dove nei giorni subito prima del flashmob abbiamo letto decine di tweet e retweet a tema. In questa movimentazione non eravamo però soli. Oltre ai turistipercaso, infatti, hanno prontamente risposto all’appello anche associazioni e organizzazioni attente agli animali, fra cui la LAV-Lega Anti Vivisezione e l’ENPA-Ente Nazionale Protezione Animali, che hanno pubblicizzato l’evento sui loro siti internet. Cos’è successo poi? All’ora X ogni città ha fatto sentire la sua voce! Curiosi di intravedere le facce dei passanti, abbiamo chiesto ai partecipanti di mandarci qualche testimonianza e stiamo cominciando a ricevere foto e video.

In attesa di vederle pubblicate anche sul sito, potete scorrere le prime immagini sulla pagina dell’flashmob. Date un’occhiata anche ai video degli ulilati canini e…umani. Mia e Camilla sono solo due delle testimonial d’eccezione di questo evento!

Avete partecipato anche voi al flashmob? Stiamo raccogliendo tutti i contributi, mandateci i vostri video e le vostre foto!

E se siete dei viaggiatori-con-animali incalliti, raccontate le vostre avventure agli altri turistipercaso e lasciate i vostri suggerimenti a chi ancora non ha molta dimestichezza. D’altra parte, il primo passo contro l’abbandono è proprio questo: imparare a organizzare al meglio il proprio viaggio!

• raja&matisse raja&matisse
    Io ho conosciuto il cane della foto! Si trova in Perù ad Arequipa ed era accompagnato da un nonnino... questa foto mi ha aperto la finestrella dei ricordi..."
  • Anna Mara Baldassarre Anna Mara Baldassarre
    QND SI ADOTTA UN QUALSIASI ANIMALE..SI DEVE TENER CONTO DEL FATTO KE E' UN ESSERE VIVO---CON LE SUE PICCOLE ESIOGENZE, E LA SUA PERSONALITA'...E SOPRATTUTTO SI DEVE TENER CONTO DEL FATTO KE ARRIVERANNO LE VACANZE , LA SETTIMANA BIANCA,,QLL VERDE ECC ECC ECC...PERCIO'...PENSATECI BENE...SE LA RISPOSTA E SI---BISOGNA TENERE CONTO DI TUTTO..."