Andalusia fai da te

Un viaggio di dieci giorni tra mare e cultura: Gibilterra, Granada, Cordoba e Siviglia
Scritto da: Sara Belloni 1
andalusia fai da te
Partenza il: 15/08/2013
Ritorno il: 25/08/2013
L’idea di scegliere l’Andalusia per quest’estate è nata un po’ casualmente, navigando tra le varie offerte delle linee aeree low-cost: scegliamo Ryanair, volo andata/ritorno da Siviglia, prenotiamo l’auto (utilizziamo la GoldCar e ci siamo trovati benissimo, ci hanno dato una Opel-Corsa nuovissima e ben tenuta) e iniziamo a decidere dove andare e cosa vedere.

Arriviamo il 15 agosto al mattino, ritiriamo l’auto e partiamo direttamente per San Luis de la Sabinillas, che sarà la nostra base per i primi 3 giorni: Hotel Dona Luisa, direttamente sul mare, pulito e molto carino. Essendo appena arrivati decidiamo di passare il pomeriggio in spiaggia per riprenderci dal viaggio. Cena con classica Paella e sardine grigliate e poi nanna.

Il giorno dopo inizia il nostro giro: destinazione Gibilterra e spiaggia di Tarifa. L’entrata in Gibilterra è molto particolare: per passare la dogana di passeggia sulla pista dell’aeroporto e da lì ti si apre un mondo! Scordatevi la Spagna e gli spagnoli! Troverete La Royal Mail, le cabine telefoniche rosse classiche inglesi e il fish&cips (gustato a pranzo al Pub Connor, uno dei più famosi secondo Tripadvisor), e poi… le scimmie! Potete passeggiare per la via principale della cittadina fino ad arrivare alla cabinovia che vi porta in cima dove si possono incontrare i simpatici animali; attenzione a borsette e cappellini! Nel pomeriggio ci spostiamo a Tarifa, paradiso per surf e kyte-surf: la spiaggia è paradisiaca, bellissima anche se molto ventosa. Dopo essere stati a passeggio su questa spiaggia fantastica, da cui si vedono le sponde del Marocco, torniamo verso casa fermandoci su uno dei mirador per fare qualche foto alle sponde marocchine e alle spiagge andaluse.

Torniamo alla nostra base e decidiamo di cenare con carne stasera (da consigliare il ristorante El Estribo, argentino, un po’ caruccio rispetto alla media ma ne vale la pena).

Il giorno successivo decidiamo di cambiare spiaggia e andiamo a Marbella, alla spiaggia della città… niente di particolare, ma ugualmente bella e molto comoda. Rimaniamo in zona e nel pomeriggio facciamo un giro a Porto Banus: lo sfarzo esagerato! Questo porto si trova a qualche km da Marbella ed è formato da hotel di lusso, macchine di lusso e negozi degni di Montenapoleone. Rimaniamo a cena a Marbella visitando la città vecchia molto carina e piena di viuzze tipiche andaluse e torniamo alla base, domani si cambia hotel.

Arriviamo a Torremolinos in tarda mattinata, Hotel Carmen Teresa, questa volta con piscina. Decidiamo di rimanere in spiaggia l’intera giornata, ceniamo nel lungomare al ristorante “Da Pedro” e per i dopocena decidiamo di berci un buonissimo Mojito (enorme, altro che quelli che si bevono da noi) in uno dei chiriguito della cittadina. Anche il giorno dopo ci dedichiamo solo al mare: 5 euro e ti puoi godere l’intero giorno un lettino con comodissimo materasso annesso!

Mattina successiva, destinazione Granada: visita all’Alhambra ( prenotate da casa, evitate la fila e avete anche la guida in italiano), una meraviglia della natura! All’interno trovate la Alcazaba, il Generalife (giardini stupendi) e Palazzi arabi bellissimi dove gli emiri abitavano e davano udienza. Finita la visita di circa 3 ore, continuiamo andando in centro per un giro alla Cattedrale, ma si sa è Agosto e nel pomeriggio in città fa veramente troppo caldo, quindi decidiamo di tornare in hotel e finire le ultime ore del giorno in piscina in hotel. Cena a Torremolinos e di nuovo ci godiamo un cocktail in un chiringuito ( El horno beach club). Ultimo giorno “spalmati” in spiaggia e serata a Malaga per la famosa Feria in giro per la città vecchia.

Prossima tappa Cordoba, dove alloggeremo all’Hotel Eurostars Patios de Cordoba, direttamente in città vecchia. A Cordoba visitiamo la Mezquita, in origine Chiesa, poi trasformata in Moschea per poi essere di nuovo modificata inserendo una cattedrale cristiana esattamente al centro, è qualcosa di incredibile. Al pomeriggio, facendo molto caldo decidiamo di andare ai Bagni Arabi: qualche ora di relax tra vasche fredde, calde e acqua del mar morto, tè e anche un ballo arabo per la felicità del mio ragazzo. Ceniamo in una bodega con delle tapas buonissime e a buon prezzo.

Ultimi 3 giorni del nostro tour, ci spostiamo a Siviglia: visitiamo Plaza de Espana, Plaza de Toros (anche se io sono contro la corrida), l’Alcazar e la bellissima Cattedrale e la Giralda… tutto questo alternato a ore nella bellissima piscina dell’hotel (come già detto, alcune ore del pomeriggio sono troppo calde in agosto per girare e un hotel con piscina è un’alternativa consigliatissima).

Per la cena andiamo sempre in centro città dove potete scegliere qualsiasi tapas bar, poco costosi e molto buoni! Ma ormai è giunto il giorno della partenza, e dopo aver salutato Siviglia per l’ultima volta, prendiamo il nostro pulmino davanti all’hotel che ci porta in aeroporto e il volo di ritorno.

Una vacanza bellissima, ricca di storia e di relax allo stesso tempo tempo. Bella gente e belle spiagge, ottime strade (non a pagamento se non solo per un piccolo tratto).

Se volete qualche dritta chiedetemi pure, mail sarabelloni00@gmail.com

Un saluto a tutti!