Tour in Andalusia

In giro tra Siviglia, Cordoba, Marbella, Malaga

• di LucaBene

Questo diario di viaggio è una via di mezzo tra il racconto di una visita in una splendida regione della Spagna e l’accusa verso me stesso di pigrizia e ignoranza per essermi voluto affidare a una compagnia di viaggio quando avrei potuto fare tutto per conto mio. Mi sono ritrovato così a Torremolinos in un Hotel molto deludente, lontanissimo dal mare e con colazioni tristissime, avrei potuto prenotare, come sempre faccio, tramite booking.com e scegliere di molto meglio e decidere come e quando fare le escursioni, se pranzare con il tour o andare per conto nostro senza farmi rifilare squallidi pasti per turisti. Ma così è andata, volevamo un pacchetto tutto compreso; hotel, escursioni, pasti e guida in italiano, la cifra totale del viaggio non sarebbe stata diversa da quella che noi abbiamo pagato, 600 euro per una settimana a Torremolinos con mezza pensione, 4 escursioni con pranzo e guida in Italiano, ma consiglio prima di tutto a me stesso di programmare sempre il viaggio per conto proprio.

Resta comunque il fatto di avere visitato una splendida regione che mi ha sorpreso per la sua natura rigogliosa, dato che l’avevo immaginata più arida, è invece ricchissima di coltivazioni, centinaia di chilometri di Ulivi, ma anche tantissimi Agrumeti e Viti tra colli e monti che regalano bellissimi panorami.

La partenza è di lunedì da Bologna con Ryanair con arrivo a Malaga intorno alle 20 dopo 2,30 ore di viaggio, giusto il tempo di cenare e a letto dato che il mattino dopo alle 6,30 c’è la prima sveglia per l’escursione di Granada. Un pullman ci viene a prendere in hotel e così conosciamo altri italiani che ci accompagneranno in queste escursioni, una cosa positiva dei tour organizzati è la conoscenza di alter persone,assieme a turisti di altre nazioni e raggiungiamo così la città di Granada dopo 140 km. Purtroppo la giornata è piovosa con le conseguenze del caso, arrivati in città veniamo portati in centro dove visitiamo la cattedrale,il convento di santa Caterina e una specie di suk pieno di negozietti per poi tornare sul pullman che ci porta sulla collina dove c’è lo splendido palazzo dell’Alhambra, opera costruita sotto il dominio arabo i quali hanno lasciato questo e molto altro in Andalucia come segno del loro lungo dominio.

La visita comincia dai giardini del Generalife, la stagione primaverile aiuta moltissimo a migliorarne l’aspetto, così tra mille colori e profumi ci si incammina lungo i sentieri tra vasche ,fontane ,fiori, piante e alberi di varie specie, ma il tour ha i suoi tempi e così si deve seguire il gruppo per entrare nel palazzo dell’Alhambra, questo palazzo è bellissimo,con sale totalmente decorate dai pavimenti ai soffitti, patii circondati da siepi con vasche e fontane tutto sempre decoratissimo tra archi e colonne si cammina così con la testa per aria fino a giungere nel patio de los leones, una meraviglia. Dopo la visita si torna in città per il pasto che devo dire per quella volta è stato buono dato che c’era un buffet con verdure , salumi e formaggi di qualità. Ritorno a Torremolinos.

Mercoledì

Oggi si visita Siviglia sempre con le stesse modalità, arrivati in città si comincia il tour dal parco di Maria Luisa, una splendida zona con palazzi costruiti per l’esposizione Ibero-Americana del 1929, ogni palazzo ospitava una nazione e tuttora accoglie all’interno musei,ambasciate e istituti culturali propri dello stato a cui è dedicato il palazzo, il cuore di questa zona è naturalmente la bellissima Plaza de Espana, costruita a forma di teatro con canali navigabili, giochi d’acqua, ponti con attorno un palazzo semicircolare completamente decorato con maioliche, ma il tempo è poco e Siviglia è grande così usciti dalla plaza si attraversa il jardino de Murillo per entrare bel Barrio de Santa Cruz, il più tipico dei quartieri di Siviglia dove i tre colori Bianco,Giallo e Rosso dominano ovunque, si cammina così tra vicoli e piazzette fino a giungere nella piazza della cattedrale dove spicca la torre della Giralda, visitiamo così l’interno della cattedrale,la più grande al mondo in stile gotico, da ricordare anche la tomba di Cristoforo Colombo. All’uscita ci portano in un bel ristorantino vicino alla plaza de toros dove ci viene servita un insalata due fette di carne dura e patate fritte. Dopo pranzo tempo libero per visitare il lungo fiume, la Torre de Oro, antico faro del porto sul fiume Guadalquivir dove c’e un piccolo ma bello museo navale e da dove si può vedere la città dall’alto. Ritorno a Torremolinos