Andalusia fantastica

Vacanza in famiglia di sei giorni in Andalusia a prezzi abbordabili
Scritto da: luxocchio
andalusia fantastica
Partenza il: 10/07/2010
Ritorno il: 16/07/2010
Itinerario one-way: volo andata da Bergamo per Siviglia e ritorno da Alicante, noleggio auto e viaggio di circa 700 km a Siviglia, Gibilterra, Malaga, Granada e Murcia. Abbiamo avuto anche tempo di effettuare il bagno tutti i giorni, sia in mare che in piscina.

Siviglia

Partenza con il primo volo del mattino da Bergamo ed arrivo a Siviglia in perfetto orario alle 8. Il primo giorno non abbiamo noleggiato l’auto in quanto abbiamo preso l’hotel in centro, raggiungibile direttamente dall’aeroporto con il bus di collegamento urbano ad un costo molto basso. Siamo andati direttamente in hotel a depositare i bagagli e, dopo un rinfresco, visita alla città.

Siviglia ha un grande patrimonio monumentale e culturale, con il quartiere di Santa Cruz, i Real Alcazares, la Cattedrale, la Giralda, la Torre dell’Oro… La Cattedrale di Siviglia è il monumento gotico per eccellenza. Costruita nel secolo XV sulle rovine di una moschea islamica è il terzo tempio del mondo per estensione. Nella cattedrale si trova il sepolcro di Cristoforo Colombo. La Giralda, la torre della cattedrale, rappresenta il simbolo della città. La Torre dell’Oro e il Museo Navale (gratis), sono ubicati sul fiume Guadalquivir che è l’unico fiume spagnolo con traffico fluviale. Risalgono al secolo XIII e formavano parte del sistema difensivo della città. Possiede una pianta dodecagonale, una esagonale e la superiore, aggiunta nel XVIII, di forma circolare. Ospita il Museo Navale, con un’importante quantità di documentazione grafica riguardante la storia navale della città. L’archivio delle Indie (anch’esso gratis) si trova in un’antica casa riadattata e rappresenta il più importante archivio americanista del mondo, con documentazioni riguardanti l’amministrazione del governo nel Nuovo Mondo durante gli anni della colonizzazione spagnola. Interessante. Rientro in hotel per il riposo pomeridiano con rinfrescante nuotata in piscina. Ci voleva. Nel tardo pomeriggio abbiamo visitato il Real Alcazar, davvero stupendo. Questo palazzo reale, nato come palazzo mussulmano e successivamente trasformato in sontuoso palazzo, è il più antico di tutta Europa ed è attualmente residenza ufficiale della Real Casa Spagnola a Siviglia. E’ circondato da stupendi giardini. Piazza di Spagna, costruita come padiglione di Spagna durante l’Esposizione Iberoamericana del 1929. Di pianta semicircolare è affiancata da due torri, con panche decorate con ceramiche che rappresentano le diverse province spagnole. E’ la piazza nella quale hanno girato il film Star Wars. Mattino seguente ultima visita alla città e ritiro dell’auto a noleggio.

Trasferimento a Malaga, bagni e sosta a Gibilterra Giornata di trasferimento in auto, utilizzato per un bagno sulla costa De la Luz, per intenderci quella che da Gibilterra sale verso Cadice. La spiaggia, molto bella, si affaccia sull’Oceano Atlantico per cui l’acqua non è così calda come nel Mediterraneo. Passaggio sullo stretto di Gibilterra, con vista della costa africana davvero molto vicina e trasferimento a Malaga in uno splendido hotel con magnifica piscina. Serata riposante in hotel con bagno notturno, visto il notevole caldo che ha sfiorato i 40 °C. Effettuati circa 300 km ma molto veloci, su autostrade completamente libere.

Granada

Dopo una breve visita a Malaga (non ci ha lasciato una grande impressione) trasferimento a Granada, ai piedi della Sierra Nevada. Visita alla stupenda Alhambra, circondata da robuste mura di mattoni e malta, che delimitano il recinto e conducono a splendidi Palazzi Arabi come quello di Comares o la Sala degli Embajadores coperta da una magnifica cupola in legno intagliato. La cultura dell’acqua, così profondamente radicata nella civiltà musulmana, si rispecchia fedelmente in questo gioiello dell’architettura nella quale si conservano ancora resti dei Bagni Arabi, nonché molteplici fontane. I Giardini del Generalife sono situati in una spianata di fronte al recinto del Palazzo. In città abbiamo visitato il Bañuelo, bagni islamici costruiti nel sec. XI, tra i più importanti conservati in Spagna e una delle opere più antiche della Granada musulmana.

Murcia

Giornata di trasferimento in auto a Murcia. Paesaggio incredibile, sembra di essere nel deserto dei pellerossa americani. I luoghi che si attraversano infatti sono quelli utilizzati nei film dei cosiddetti spaghetti western (Tabernas). Murcia è una città carina ma, tolto qualche monumento, non ci ha particolarmente impressionato. Stupendo hotel con piscina esterna ai piani intermedi. Si nuotava con vista sulla città. Emozionante. Effettuati circa 200 km molto veloci su autostrade.

Alicante e ritorno Trasferimento all’aeroporto di Alicante (circa 150 km molto veloci su autostrade completamente libere) e partenza per Bergamo.

Note organizzative e dettaglio costi

Viaggio in famiglia (2 adulti + 2 ragazzi di 15 e 12 anni) di 6 giorni nel luglio 2010. Volo low cost da Bergamo a Siviglia e ritorno da Alicante a Bergamo, auto a noleggio 5 gg prenotata tramite compagnia aerea (fatti circa 700 km), hotel 4* tutti con piscina ma con stanze familiari. Tempo caldo, a volte fin troppo. I trasferimenti sulle autostrade spagnole sono stati molto veloci in quanto il traffico è scarso e le strade sono quasi tutte gratis. Costi: 4 biglietti aerei a/r = 56 € (8 € a persona a tratta !), parcheggio 6 gg. auto aeroporto di Bergamo = 22 €, Autonoleggio 5 giorni cat. intermedia = 120 €, Gasolio per 700 km = 80 €, Pernottamento 5 gg in hotel 4* con unica stanza familiare variabile tra 60 e 80 €, ingresso musei (tra cui Alhambra, abbastanza caro) = 100 €.

Avvertenza: prenotare il volo per tempo, l’auto sul sito delle compagnie aeree low-cost e scegliere hotel anche di lusso (noi abbiamo optato per 4* con piscina ed aria condizionata) con tariffe prepagate in offerta e camere familiari nei quali si paga la stanza indipendentemente dal numero di occupanti.

Che dire: l’Andalusia è semplicemente stupenda anche se in luglio un po’ troppo calda. E’ meglio prenotare hotel con piscina (serve) e concedersi un riposino pomeridiano che non guasta mai. Siviglia sopra tutte le altre città anche se l’Alhambra a Granada è davvero splendida.

murcia-gnc3r

Siviglia, Giralda