Andalusia on the road

Siviglia, Cordoba, Granada e Ronda con la macchina

• di battistelli

19-10 Sevilla

In due, io ed il mio amico Scacchia, partiamo da Ancona con RyanAir alla volta di Siviglia per un viaggio por la carretera. Atterriamo alle 23:25 e appena scesi dall'aereo ritiriamo subito la nostra macchina prenotata su internet con enoleggio e pagata solo €56,70 in due per 5 giorni con assicurazione compresa, praticamente abbiamo pagato 5€ al giorno a testa allucinante!

Partiamo per la nostra avventura, senza navigatore e senza mappa ma con il solo nome della via, sennò che avventura era, cerchiamo di trovare il nostro ostello e dopo 1h30m di girare a vuoto chiedendo a chiunque incontravamo, lo troviamo e lasciamo di corsa i nostri zaini per farci le nostre prime cerveza nel bar sotto l'ostello prima di andare a nanna.

20-10 Cordoba

Sveglia presto e partenza per Cordoba, dopo un po' di problemi per trovare parcheggio raggiungiamo il nostro ostello il Pension Cibeles situato in pieno centro, la padrona ci consiglia di andare a fare colazione al Sojo un bar che si trova al terzo piano vista fiume che con soli 2€ ci passa tost, caffè e succo d'arancia, preciso per iniziare una lunga giornata.

Iniziamo subito il nostro giro per la città molto carina, visitiamo la Mezquita che per me è stata la casa più bella vista in andalusia dopo le donne spagnole, poi in giro per le caratteristiche vie del quartiere juderia, vista la fame che ci è venuta per la camminata facciamo sosta a Casa Santos un bar favoloso dove con pochissimi soldi ci siamo fatti due CAÑA a testa e la tortilla fritta di patate più buona di tutta cordoba, fatto l'aperitivo continuamo il giro e poi un bel pranzo alla Bodega Mezquita dove proviamo le specialità del posto la patata brava e il rabo de toro che era tenerissimo.

Il pome ancora in giro e poi andiamo all'Hammam a rilassarci per due ore nelle vasche di acqua calda e fredda, nel bagno turco e un bel massaggio, tutto molto bello! Usciti da questo paradiso andiamo di nuovo a fare l'aperitivo da Santos con il vino tinto sta volta e poi decidiamo di andare tutta la sera di bar in bar senza fare cena fino a quando per caso troviamo un bar jazz che fa misica dal vivo e ci siamo fermati per un paio d'ore.

21-10 Granada

Arriviamo a Granada per l'ora di pranzo e visto che abbiamo prenotato la visita Alhambra per il primo pomeriggio mangiamo qualcosa e ci facciamo queste 4 ore di visita a questa meraviglia andalusa, anche se dopo un po' diventa noiosa per due giovani, almeno per noi è stato così. Il pomeriggio andiamo in centro e ci dedichiamo subito allo sport più praticato in città, andare di tapas in tapas, solo che i spagnoli sono molto lenti nel ber e molto chiacchieroni invece noi cambiamo un bar ogni 10 minuti, bevendo birra e mangiando di tutto a dismisura, il miglior bar è Los Diamantes che è sempre super affollato e fanno del pesce fritto favoloso, la sera ci imbattiamo anche in un locale chiamato il Six Colors ma appena messo piede dentro noto subito un travestito e il mio amico mi fa notare delle foto con dei uomini nudi e appena il barrista mi fa l'occhiolino decidiamo subito stuccarci la birra e darcela a gambe, dopo questa brutta esperienza andiamo a nanna.

22-10 Ancora Granada

Oggi ci dedichiamo a visitare bene tutta la città, prima in centro e poi il quartiere Albaycin con le sue particolari case grotta e camminando fino alla cima del Sacromonte dove c'è un'abbazia, al ritorno della camminata facciamo sosta per rifocillarci in un ristorante tipico del posto che si chiama La Porrona a chiunque chiedete saprà dirvi dove si trova, la padrona è una tipa molto particolare ed è un ex ballerina di flamengo e di tanto in tanto si mette a fare qualche esibizione, qui mangiamo le specialità di granada, la famosa tortilla del sacromonte (uova, midollo, interiora di vitello e verdure miste), consiglio a tutti di farci un salto..