Alla scoperta dell'uovo di Colombo

Il 20° dvd in edicola con Turistipercaso Magazine di aprile

Dal 24 marzo in edicola il ventesimo e ultimo dvd della serie Turisti per Caso DOC! Di cosa si parla? I Turistipercaso sono in Andalusia, in occasione della Feria di Siviglia: si mangia e si beve nelle Tapas (locali a metà fra il Bar e la Trattoria) e nelle Casetas (i padiglioni della Festa). Anche in questa puntata Syusy naturalmente balla il flamenco. Patrizio col flamenco ci prova, ma con scarso successo. In compenso va a trovare nel loro quartiere i Gitani, una minoranza che tanto ha dato alla cultura e all’identità Andalusa, ma che è da sempre emarginata. Patrizio e Syusy assistono anche ad una Corrida, una manifestazione che qui ha un seguito di pubblico paragonabile al nostro Calcio, ma con opposti sentimenti: lei cerca di approfondire le radici culturali della tauromachia, lui se ne va disgustato.

Ma l’Andalusia non è solo Siviglia: i nostri turistipercaso visitano anche Cordova e Granada. Questa Regione è stata, fino a tutto il ‘400, il luogo della convivenza tra Ebrei, Musulmani e Cristiani. E questa sovrapposizione di stili si nota nei monumenti, nelle Moschee trasformate in Chiese. Mentre Patrizio visita l’Università Islamica, Syusy – sulle tracce della vera storia della scoperta dell’America – intervista il rettore dell’Università Cattolica. Spunta un libro, scritto da una misteriosa Duchessa Medina Sidonia, la famiglia che avrebbe finanziato la spedizione di Colombo. Syusy va a trovare la Duchessa nel suo Castello, pieno di documenti antichi, che le conferma i suoi sospetti: Cristoforo Colombo non ha scoperto l’America, perché sapeva esattamente dove andare, grazie alle Mappe del Papa!

Segnatevi questa data, e questa puntata di Turistiercaso DOC: dopo questo viaggio, nulla sarà come prima, e Syusy da qui partirà per la sua missione impossibile: cambiare i sussidiari, svelare i Misteri-per-Caso!

1. Maria Elisa
    , 31/3/2011 12:04
    Difficile dirlo, mi piacciono tutte, piacendomi da sempre la serie! :-)
    Comunque mi ha fatto particolarmente piacere rivedere le puntate dedicate al Giappone, all'Argentina e alle Svalbard!
  2. Turisti Per Caso.it
    , 28/3/2011 15:38
    Ciao Maria Elisa, siamo contenti che la serie ti sia piaciuta! Per il momento non sono in programma altre uscite in DVD, ma se avremo novità in proposito ne daremo sicuramente notizia sul sito e in newsletter :)

Qual è la tua puntata preferita?
  3. Maria Elisa
    , 26/3/2011 10:46
    E con questo numero i 20 DVD tristemente finiscono: li ho collezionati e visti tutti con grande piacere. Avete in mente di fare altre serie di DVD, contenenti le altre puntate di TPC oppure di Velisti o Misteri per Caso?
    Spero di sì!! A presto e complimenti,
    M. Elisa