Alla scoperta dell’uovo di Colombo

Turisti per Caso in Andalusia tra Siviglia, Cordoba e Granada
Turisti Per Caso.it, 22 Mar 2011
alla scoperta dell'uovo di colombo
Dal 24 marzo in edicola il ventesimo e ultimo dvd della serie Turisti per Caso DOC! Di cosa si parla? I Turistipercaso sono in Andalusia, in occasione della Feria di Siviglia: si mangia e si beve nelle Tapas (locali a metà fra il Bar e la Trattoria) e nelle Casetas (i padiglioni della Festa). Anche in questa puntata Syusy naturalmente balla il flamenco. Patrizio col flamenco ci prova, ma con scarso successo. In compenso va a trovare nel loro quartiere i Gitani, una minoranza che tanto ha dato alla cultura e all’identità Andalusa, ma che è da sempre emarginata. Patrizio e Syusy assistono anche ad una Corrida, una manifestazione che qui ha un seguito di pubblico paragonabile al nostro Calcio, ma con opposti sentimenti: lei cerca di approfondire le radici culturali della tauromachia, lui se ne va disgustato.

Ma l’Andalusia non è solo Siviglia: i nostri turistipercaso visitano anche Cordova e Granada. Questa Regione è stata, fino a tutto il ‘400, il luogo della convivenza tra Ebrei, Musulmani e Cristiani. E questa sovrapposizione di stili si nota nei monumenti, nelle Moschee trasformate in Chiese. Mentre Patrizio visita l’Università Islamica, Syusy – sulle tracce della vera storia della scoperta dell’America – intervista il rettore dell’Università Cattolica. Spunta un libro, scritto da una misteriosa Duchessa Medina Sidonia, la famiglia che avrebbe finanziato la spedizione di Colombo. Syusy va a trovare la Duchessa nel suo Castello, pieno di documenti antichi, che le conferma i suoi sospetti: Cristoforo Colombo non ha scoperto l’America, perché sapeva esattamente dove andare, grazie alle Mappe del Papa!

Segnatevi questa data, e questa puntata di Turistiercaso DOC: dopo questo viaggio, nulla sarà come prima, e Syusy da qui partirà per la sua missione impossibile: cambiare i sussidiari, svelare i Misteri-per-Caso!