4 amigos a spasso per l'Andalusia

Viaggio in macchina con partenza da Siviglia con destinazione Granada passando per Cordoba, Ronda, Tarifa, Gibilterra e Malaga.

• di Camy78

TOUR ANDALUSIA

Camilla, Christian, Enza e Silvia 20.05 SIVIGLIA Volo Milano-Siviglia Ryanair (andata + ritorno da Granada 70 euro), arriviamo a Siviglia verso le 8.30 e ritiriamo la macchina prenotata con Amigo Auto a 247 euro per una settimana, è una Ford Focus SW rossa fiammante, molto bella e spaziosa. Sbrigate le pratiche dell’auto ci dirigiamo verso il centro città alla ricerca dell’Hostal prenotato e ci rendiamo subito conto che il navigatore è in difficoltà in queste viuzze strettissime e a senso unico del centro. Dopo vari giri riusciamo a lasciare la macchina in un parcheggio a pagamento (ben 18 euro al giorno) e visto che era presto decidiamo di iniziare a fare un giro prima di andare all’hotel. Iniziamo subito dalla Cattedrale e decidiamo di prendere le audio guide per riuscire a capire meglio le cose essenziali (12 euro in tutto), il tour ci porta via circa 2 ore compresa la salita del minareto molto bello e spettacolare la vista su Siviglia e sui terrazzi delle case pieni di piscine. Subito dopo pranzo decidiamo di andare direttamente all’Alcazaba l’ex palazzo reale Arabo e in seguito cristiano, passiamo un paio d’ore immersi in questa splendida atmosfera araba piena di Azuleius (tipica ceramica Andalusa) e ci perdiamo nei giardini. Sono ormai quasi le 5 e decidiamo finalmente di andare a prendere le valigie che abbiamo lasciato in macchina e recarci all’Hostal Monet prenotato da Internet x 60 euro a camera a notte e sarà la nostra base per 3 gg. E’ molto più bello di come mi aspettassi, è stato appena ristrutturato e le camere sono arredate moderne con una doccia doppia in muratura. Ci siamo trovati molto bene e mi sono presa i complimenti degli altri per l’ottima scelta, oltretutto è in centrissimo proprio dietro Plaza Nueva. Siamo usciti la sera per cena, con i nostri orari non quelli spagnoli visto che eravamo in piedi dalle 5 del mattino, dopo aver gironzolato per il Barrio santa Cruz un po’ abbiamo optato per un pub dove abbiamo speso 48 euro in 4. 21.05 SIVIGLIA Sveglia alle 8.00 e alle 9.00 siamo già in Placa de Toro per la visita guidata (6€) molto suggestivo anche perché eravamo gli unici oltre ad altre 4 pp. Dopo le foto di rito ci dirigiamo a piedi verso la splendida Placa d’Espana e il suo parco che riusciamo a girare tutto grazie all’aiuto del risciò affittato per 1 ora. Ci fermiamo a pranzare su una panchina del parco con i panini presi in una botteguccia del centro. Il pomeriggio lo passiamo a passeggiare per i giardini e il centro dove ci sono negozi e bancarelle. Sosta di un paio d’ore in hotel per doccia e usciamo di nuovo per cenare avviandoci verso l’altra sponda del fiume il quartiere Triana che dovrebbe essere quello più giovane e movimentato e pieno di locali dove ballano il flamenco. Ci troviamo per caso davanti a Casa Di Manolo che avevamo letto buone recensioni proprio su Turisti Per Caso, un locale spartano ma con buona cucina,abbiamo speso 70 euro in 4 ma con portate di pesce. Verso le 10.30 siamo usciti a cercare il locale consigliato dalla Lonely ma non l’abbiamo trovato (forse era troppo presto?), abbiamo chiesto a delle ragazze che ce ne hanno consigliato un altro sul lungo fiume ma anche questo è risultato introvabile, alla fine stanchi morti abbiamo rinunciato e abbiamo fatto una passeggiata mentre tornavano in albergo. 22.05 RONDA + Jerez + tarifa Partenza la mattina presto direzione Ronda, ritirata l’auto dal parcheggio e dopo 2 ore e mezza circa di auto arriviamo a Ronda, è un paese abbastanza grande sinceramente me lo aspettavo più piccolo, è composto da parte vecchia e parte nuova divisi dal ponte vecchio sopra un dirupo molto suggestivo. Se si parte dalla parte vecchia risalendo ci si trova in una piazzettina molto carina da dove parte un sentiero abbastanza scosceso che ti porta a uno spiazzo dal quale puoi vedere il ponte e la città per intero